Home Piattaforme di Trading XTB, Recensione Completa e Opinioni sul Broker Italiano

XTB, Recensione Completa e Opinioni sul Broker Italiano

xtb-piattaforma-di-trading

XTB, Il Broker che sta entrando nel mercato Italiano

XTB è una piattaforma di trading online divenuta popolare per i continui riconoscimenti ricevuti; negli ultimi mesi stanno facendo molta promozione per acquisire clienti italiani.  Cerchiamo di capire se sono seri o se XTB è una frode.

Il gruppo ha sede a Varsavia, ma in oltre dodici anni di attività, si è espanso a macchia d’olio e oggi opera in più di tredici nazioni, Italia inclusa.
La piattaforma offre agli investitori oltre 1500 strumenti finanziari che permettono agli utenti di districarsi al meglio tra gli investimenti in forex, azioni, CFD, Commodities, Criptovalute, etc.

Analizziamo in dettaglio tutti gli aspetti offerti dal broker STP di Varsavia.

Piattaforme di Trading XTB

XTB offre agli utenti due piattaforme totalmente diverse, la prima è la Meta Trader 4, uno dei software più utilizzati al mondo nonché la piattaforma standard del trading, mentre la seconda è un progetto sviluppato interamente dal gruppo XTB anche noto come XStation.

La MT4, acronimo di Meta Trader 4, è tra le piattaforme più utilizzate dagli investitori di tutti il mondo; ad affiancare le funzioni standard, vi sono delle piccole modifiche apportate da XTB, utili a migliorarne l’efficienza.

Per quanto concerne le funzionalità caratteristiche ricordiamo la possibilità d’individuare i pattern (schemi ricorrenti) utili soprattutto per i trend nuovi, l’opportunità di accedere in tempo reale ai consigli degli esperti, l’automatizzazione delle operazioni di trading e la possibilità di testare preventivamente una strategia di trading.  Tali strumenti consentono agli utenti di tenere costantemente sotto controllo ogni aspetto finanziario.

La XStation invece è la proposta esclusiva del broker, essa può essere usata su smarthpone, tablet, computer e perfino smartwatch e, al momento, può essere considerata tra le piattaforme più avanzate e curate presenti nei mercati finanziari.

XTB-xStation5

L’interfaccia è assolutamente semplice e totalmente personalizzabile al fine di migliorare l’esperienza del trader.
Gli strumenti principali sono collocati in basso a sinistra, nel conto di trading online di XTB,  e consentono di tenere a portata di mano lo storico degli investimenti, le posizioni aperte e il loro andamento.
Per quanto concerne gli investimenti è possibile usufruire di una versione semplificata per operare e questa che comprende solo due pulsanti: BUY e SELL. A ciò si affianca il classico metodo che comporta l’apertura di una finestra contenente tutte le informazioni necessarie per fare trading. Tale sistema è ideale per settare i parametri di gestione come stop loss e take profits.
Estremamente utile risulta essere il filtro stock screener che focalizza l’attenzione sui nuovi e convenienti investimenti. Si possono trovare tutti quei titoli azionari, comprese le valute virtuali, come bitcoin, che stanno avendo, in un certo periodo o giornata, una certa volatility o comportamento particolare.

Sul piano funzionale il software è tra i più efficaci e presenta una velocità di esecuzione media di soli 85 millisecondi.

Al momento non è possibile utilizzare il Broker XTB per investire online.  Ma puoi utilizzare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia e offrono vari assets. Sono sicuri e hanno corsi online di trading gratuiti per imparare a investire in borsa.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Tipologie di conto, deposito minimo, leva e spread

XTB offre agli utenti tre tipologie di conti che hanno come comune denominatore l’assenza di spese di apertura, di gestione e di deposito minimo.

  • Conto Basic: conto ideale per i neofiti, prevede uno spread fisso di circa 2,0 pip e la leva massima bloccata a 1:30.
  • Conto standard: compromesso utile per gli investitori senior, offre spread variabile a partire da 0.9 pip e la possibilità di trading automatico.
  • Conto pro: conto che offre accesso diretto al mercato e spread simili a quello dei concorrenti e molto economico.

La leva massima è settata a 1:30 e lo spread varia in base al conto scelto, così come le commissioni, ad esempio per il Conto Pro l’apertura e la chiusura delle posizioni CFD costano circa 3€.
L’unico costo extra è rappresentato dai report e dalle analisi in formato cartaceo (quelle online sono gratuite).

Oltre a queste opzioni, è possibile concordare un prezzo mensile per l’apertura di un Conto Professional, che abolisce ogni limite di operatività ed elimina le commissioni.

Margin call su XTB

Per evitare che le finanze dell’utente vadano in negativo, il margin call è settato al 50% su ogni singola posizione, ciò significa che nel momento in cui un investimento dovesse crollare in maniera drastica, il sistema provvede a limitare le perdite. Il Trader, per continuare a investire in una determinata posizione, deve dare la propria conferma e effettuare un ulteriore versamento e prima che il conto arrivi a 0 euro.

Versamenti, prelievi e commissioni del Broker

XTB accetta versamenti tramite carte di credito, bonifico bancario, ma, soprattutto e a differenza di altri broker,  accetta anche gli eWallet come Postepay e garantisce i prelievi nelle medesime condizioni.

Le commissioni sono nulle, solo per prelievi inferiori ai 100 euro, il costo è di 10 euro.

Formazione e conto demo di XTB

xtb_formazione

Per chi vuole testare le proprie abilità, XTB offre in maniera gratuita la possibilità di operare con un conto demo, ossia un conto in cui l’utente può compiere tutti gli investimenti che desidera senza aprire posizioni reali.
Tale strumento risulta essere fondamentale per verificare il livello di conoscenza e l’apprendimento di concetti economici e operativi.
Inoltre XTB offre video lezioni e libri sul trading a chi non possiede conoscenze economiche, a ciò si aggiungono i convegni gratuiti sulle ultime novità e strategie a cui ogni utente può partecipare.
Quando ti sentirai sicuro potrai convertire il conto demo in conto reale, aprendo uno degli account sopracitato.

Al momento non è possibile utilizzare il Broker XTB per investire online.  Ma puoi utilizzare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia e offrono vari assets. Sono sicuri e hanno corsi online di trading gratuiti per imparare a investire in borsa.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Servizio clienti e supporto

Per qualsiasi difficoltà l’utente può contattare gli impiegati XTB e ricevere assistenza immediata in oltre 10 lingue, incluso l’Italiano; inoltre è consentito chiedere informazioni anche a diversi operatori.

Regolamentazione, affidabilità e sicurezza

XTB_online_trading

Nel momento in cui bisogna scegliere un broker, è fondamentale accertarsi che sia qualificato e soprattutto che la sua attività sia regolamentata dalla nazione di riferimento.
XTB possiede tutte le certificazioni necessarie, ovviamente anche quelle Italiane, come dimostra la licenza “CySEC 169/12“.
Per quanto concerne la sicurezza il sistema non ha mai ricevuto attacchi e garantisce assistenza fino a 20.000 euro in caso d’insolvenza del broker.

Opinioni e recensioni sul Broker XTB

In oltre un decennio di attività XTB non ha ricevuto mai critiche negative da parte dei colossi dell’economia, il segreto? La piattaforma è in continua evoluzione e risulta essere sempre al passo con i tempi. Basti pensare a tutti i premi e ai riconoscimenti vinti, l’ultimo appena un anno fa (“Wealth & Finance Global Excellence Awards Highest Rated FX/CFD Broker 2018”), attribuito da una delle più importanti riviste di economia.

Nel momento in cui ci si avvicina a un broker online, la paura principale è quella di essere vittima di truffe, con XTB tale fobia è insensata per due principali motivi.
Il primo motivo è rappresentato da tutte le certificazioni acquisite con il tempo, che dimostrano come l’attività della piattaforma sia accettata e promossa da ogni Nazione in cui opera.
La seconda motivazione deriva dal fatto che XTB racchiude una delle più grandi community economiche mondiali, nonostante ciò le testimonianze negative non superano il 5% di quelle totali.

Questi motivi ci consentono di poter affermare in totale sicurezza che XTB non fa parte di certe truffe nel trading, ma al contrario si contende il podio dei broker più sicuri.

XTB è un broker certificato “CySEC” che consente di entrare nel mondo finanziario in maniera autonoma e sicura, garantendo assistenza continua e attività di teaching per i neofiti dell’economia.

Come investire online sul Broker XTB

Titoli tecnologici come Apple, Facebook o Netflix non sono solo i migliori titoli azionari di Wall Street, ma hanno anche trasformato il modo in cui noi tutti viviamo. Mentre il loro valore saliva alle stelle, gli scettici, come accade ad esempio anche oggi con il Bitcoin, hanno gridato alla bolla del mercato che sarebbe esplosa in qualsiasi momento. Ad oggi, queste società sono le migliori dei mercati finanziari e motivo di orgoglio per molti. Vogliamo introdurti un indice molto interessante, si chiama l’indice FANG ed’ è stato creato per riflettere appunto il valore di Facebook, Amazon, Netflix e Google; l’indice rappresenta in realtà 10 titoli tecnologici in parti uguali. In questa parte della guida ti presentiamo 3 modi di utilizzare il CFD di USFANG basato sull’indice NYSE FANG + per investire su XTB o qualsiasi altro broker.

USFANG_INDICE

Questa spiegazione è basata sui dollari USA; il tuo guadagno potrebbe salire o scendere a causa delle fluttuazioni valutarie. Devi anche sapere che i dati illustrati si riferiscono ai dati sui risultati passati e questi valori non sono un indicatore affidabile di quello che accadrà in futuro.

Al momento non è possibile utilizzare il Broker XTB per investire online.  Ma puoi utilizzare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia e offrono vari assets. Sono sicuri e hanno corsi online di trading gratuiti per imparare a investire in borsa.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Andiamo ora a spiegare le strategie sul trading del USFAG.

Strategia 1: i portafogli di titoli azionari CFD su indici hanno due caratteristiche fondamentali: la leva e la possibilità di scalare i tuoi investimenti. Se vuoi fare trading con 10 titoli tecnologici (Alibaba, Alphabet, Amazon, Apple, Baidu, Facebook, Netflix, NVIDIA, Tesla e Twitter) avrai, in genere, bisogno di un bel po’ di soldi. Con i CFD USFANG, non solo avrai tutti questi titoli azionari inclusi in un indice, ma ti basterà effettuare un deposito del 10% della somma totale che avresti dovuto utilizzare se avessi investito in ogni azione separatamente. La Leva Finanziaria ti consente di assumere una posizione di trading di qualsiasi grandezza. Un lotto rappresenta il valore di un punto moltiplicato per $ 50, quindi se l’indice è a 2600 punti, stiamo parlando di $ 130.000 di valore. Tuttavia, se vuoi che la tua posizione sia, ad esempio, di soli $ 50.000, puoi aprire una posizione di 0,38 lotti. Per farlo, hai solo bisogno di un deposito di $ 4940. Pertanto, l’indice USFANG è un ottimo modo per investire in titoli tecnologici utilizzando un solo strumento e non comprare 10 titoli azionari.

Strategia 2: come hai capito, puoi acquistare i titoli azionari in modo separato, ma puoi anche usare i CFD e massimizzare i tuoi profitti. Investendo su ogni singola azione, ognuna di essa rappresenta un rischio. Usando un CFD dell’indice, potrai investire su 10 titoli azionari tutti insieme e usare sia la leva finanziaria che andare short. Se pensi che i prezzi delle azioni siano sproporzionati, puoi aprire una posizione dove stai investendo al ribasso. I CFD ti permettono di guadagnare soldi sia che il valore di un titolo azionario salga che scenda. Cosa succede quindi se pensi che gli stock tecnologici siano sopravvalutati? Aprirai una posizione in short su USFANG CFD; questo è un ottimo modo per operare. La tua posizione guadagnerà valore finchè USFANG scenderà. Questo, se hai capito bene, rappresenta un ottimo modo per bilanciare il tuo investimento su vari assets, dare forza al tuo capitale e fare soldi sia che il mercato sia in salita che in discesa.

USFANG_XTB

Se vedi nella foto sopra, nonostante un’importante correzione nel 2018, il FSE + di NYSE è salito del 23,3% annuo tra settembre 2014 e fine febbraio 2019. USFANG è un CFD basato su tale indice disponibile sulla piattaforma xStation.  Pensa quanto avresti potuto guadagnare operando in questo modo.

I 10 comandamenti del trading in un piccolo account

xtb_trading_online

Ora che abbiamo le idee più chiare, vogliamo darti delle indicazioni che ti saranno utili sia che tu decida di investire su XTB o un altro broker. Abbiamo chiamato questi consigli “I 10 Comandamenti del trading”.

Proteggi il tuo investimento

Quando non hai molti soldi da investire in borsa, e in generale, devi investire Massimo il 5 – 10 % del tuo capitale per ogni posizione che apri. Non di più.

Mantieni il tuo capitale al lavoro

Quando usi un conto di trading piccolo devi sempre diversificare l’investimento e avere I tuoi soldi investiti. Questo non vuole dire che devi essere aggressive, ma significa che il tuo obiettivo deve essere quello di far crescere il tuo account di trading in maniera progressive. Non devi solo preoccuparti delle tecniche o delle strategie. E non devi fare riferimento a metodi utilizzati con capitale maggiore.

Effettua anche Swing Trading fino al 20% del tuo capitale

Dovresti distribuirlo quando riesci a trovare il setup di trading giusto per te. Ciò significa che la tua tesi di investimento deve mostrare una trazione, e devi essere sicuro che l’analisi che hai effettuato sta andando nella direzione da te prevista, dove il mercato ti offre un prezzo di entrata fantastico. In questo scenario puoi anche essere più aggressive, spostare i tuoi obiettivi o aumentare i prezzi per ottenere un rendimento potenziale maggiore rispetto al rischio che stai assumendo.

Fai trading con un approccio al rischio ben definite

L’utilizzo di spreads di opzioni per definire rigorosamente il rischio massimo di uno scambio nel tuo account è un modo davvero intelligente ed efficiente per preservare il tuo capitale e per giocare nei mercati finanziari con un account più piccolo. Ti consigliamo di concentrarti su spread verticali e Iron Condor che ti offrono un’alta probabilità di profitto limitando al contempo la perdita massima a un cifra confortevole per te. Se non sai come usare gli spreads di opzioni e questo punto non ti risulta chiaro, ti consigliamo di chiedere aiuto al broker.

Al momento non è possibile utilizzare il Broker XTB per investire online.  Ma puoi utilizzare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia e offrono vari assets. Sono sicuri e hanno corsi online di trading gratuiti per imparare a investire in borsa.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Non usare sempre e solo lo stop loss

Questo punto vale solo per chi ha pratica con il trading. Lo stop loss non sempre funziona, e spesso, porta i trader a uscire da posizioni che alla fine si rivelano vincenti. Invece di utilizzare lo stop loss, puoi utilizzare gli spread di opzioni per definire il rischio e settarlo a un livello di tuoi gradimento e come spiegato sopra. Se devi semplicemente possedere un titolo, invece di usare uno stop loss, ti suggeriamo anche di impostare avvisi sui prezzi per rivalutare l’opportunità con un’opzione di uscire dalla tua posizione, o puoi utilizzare le opzioni put per proteggere le tue posizioni.

Ritira i profitti

Pochi profitti … e non intendiamo migliaia di euro … sono sempre meglio che nulla o peggio guardare una posizione redditizia andare in negativo. Il danno finanziario è una cosa, ma l’impatto psicologico di avere un profitto temporaneo e vederlo svanire è ancora peggio. Per questo, quando stai guadagnando da una posizione aperta, devi sempre vendere una parte della tua posizione, intascare, almeno il capitale investito, e proseguire con la tua strategia.

Automatizza il ritiro del profitto 

Non appena entri in una transazione, devi immediatamente inserire l’ordine per uscire dal mercato e settare il tuo obiettivo di profitto. In questo modo eliminerai l’emozione e la terrai fuori dalle tue decisioni quando di tratta di prendere dei profitti. Resterai sorpreso nel vedere quante volte riceverai degli avvisi automatici sul fatto che i profitti sono appena stati addebitati nel tuo account.

Cerca le migliori opportunità di investimento 

Ci sono migliaia di opportunità esistenti, ogni giorno, in borsa. Con un piccolo conto di trading, stai rischiando molto più (in percentuale) per operazione che se avessi un account grande. Devi quindi rispettare il fatto che stai rischiando denaro e continuare a cercare le migliori opportunità per le quali valga la pena mettere a rischio il tuo capitale. Devi essere sicuro della tua strategia e dei suoi vantaggi prima di effettuare un ordine!

Non attendere il mercato 

Una volta che hai individuato un’opportunità, entra nella posizione. Non cercare di ottenere un prezzo migliore programmando il modo in cui il mercato si sposterà nelle prossime 1-2 ore o giorni. Essere troppo analitico e ricercare il prezzo migliore per operare in borsa, è un modo sicuro per perdere le migliori opportunità e investire in operazioni di borsa destinate al fallimento.

Impara ad essere disciplinano e coltivare la pazienza 

Avrai capito che più piccolo è il tuo account, più ogni singola azione che prenderai avrà importanza. Avere un piano e attenersi ad esso è critico. Permettere alle tue opportunità di farti fare soldi essendo pazienti è fondamentale. Mantenere un approccio mentale di relax ed evitare di farsi sopraffare dalle emozioni è altrettanto decisivo quando stai facendo trading. Sei in questo settore per fare soldi, non dimenticarlo: segui un approccio disciplinato e concediti l’occasione di avere successo!

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
  • Apri Conto con soli 100€
  • Metatrader 4 e 5
  • Formazione Gratuita
  • Assistenza telefonica
  • Migliore broker per pacchetti di educazione
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia