Home Strategie Warren Buffett: i suoi migliori titoli azionari e strategie di investimento

Warren Buffett: i suoi migliori titoli azionari e strategie di investimento

warren_buffet

Questa è una mini guida per imparare a investire dal più grande investitore del mondo, incluso dove trovare le ultime mosse azionarie di Warren Buffett e le sue opinioni sul Bitcoin.

Chiunque sia interessato al mercato azionario, agli investimenti o semplicemente a fare soldi, ha probabilmente sentito parlare di Warren Buffet, delle sue scelte, i consigli o le storie sulla leggenda dell’imprenditore stesso.

Detiene il titolo di più grande investitore in vita e, a differenza di molti miliardari, è disposto a insegnarti come operare nei mercati finanziari.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

Esiste così tanto materiale informativo su Warren Buffett che e’ veramente difficile capire, oltre alle truffe che girano, cosa sia utile e cosa non lo sia.

Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a capire come utilizzare i suoi consigli e fare soldi grazie a Warren Buffet. Sia che tu voglia un elenco dei titoli azionari preferiti da Buffet, o dettagli sulle sue tecniche di investimento o un’analisi sulle sue strategie, sei arrivato nel posto giusto.

Sei proprio vuoi sapere come stanno le cose, oggi molti investitori non hanno nemmeno bisogno di imparare. Possono semplicemente copiare traders di livello, senza dover sapere nulla. La cosa è possibile grazie al Broker eToro, che offre il CopyTrading. In sintesi puoi copiare, in modo automatico, quello che fanno i migliori trader del mondo. Prova ora, cliccando qui! E’ Gratis!

Come investire come Warren Buffett

Buffett acquistò il suo primo titolo all’età di 11 anni utilizzando le informazioni che erano disponibili anche agli altri investitori. Ormai ben ottantenne, riesce ancora a stare un passo avanti rispetto agli altri, che siano giovani o che abbiano la sua stessa età.

Berkshire HathawayOggi si occupa prevalentemente di acquistare società per la sua azienda, Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-A) (NYSE: BRK-B), e conclude affari per il suo business stesso. Ma Buffett e il suo team gestiscono oltre $ 200 miliardi (e crescono) in azioni di società pubbliche.

Come fanno? Trascorrendo una notevole quantità di tempo a analizzare esattamente quello che anche noi possiamo: 10-K, documenti SEC e probabili guadagni delle aziende listate in borsa.

Una delle principali differenze tra lui e la maggior parte di noi, la maggior parte di quelli che si emozionano all’apertura del mercato azionario, e ogni giorno, è la sua straordinaria attenzione ai particolari. Warren Buffett, metaforicamente parlando, corre sia uno sprint che una maratona. Si imparano molte cose leggendo il rapporto annuale di un’azienda, Buffet è un esperto di questo. E se tu dovessi farlo in un’azienda per 20, 30, 40, 50+ anni consecutivi? E per tutti i suoi concorrenti? E per le aziende in settori completamente diversi, anche quelli a cui non saresti mai interessato a investire?

Pochi di noi iniziano abbastanza presto e hanno il livello di concentrazione costante per diventare il prossimo Warren Buffett, ma ognuno di noi ha la possibilità di diventare un investitore migliore osservando questi 7 principi:

  1. Investi in quello che conosci.
  2. Impara le basi dell’investimento e il valore di ogni titolo azionario.
  3. Identifica titoli azionari a basso costo.
  4. Trova aziende che resisteranno alla prova del tempo.
  5. Investi in una buona gestione del capitale.
  6. Sii aggressivo nei momenti difficili dei mercati.
  7. Mantieni una mentalità a lungo termine.

I titoli azionari di  Warren Buffett

Quando sei il numero 1 al mondo a sapere scegliere in quali società investire online, tutti vogliono i tuoi consigli e suggerimenti sui titoli del momento. Per quanto Buffett ami condividere la sua saggezza, non è disposto a dare troppi dettagli sulle sue mosse future. Esistono molte ragioni per questo comportamento, incluso il fatto che se ce lo dicesse, molte persone inizierebbero ad accumulare azioni di società facendo aumentare i prezzi stessi dei titoli azionari.

Todd Combs e Ted WeschlerMa fortunatamente per noi, la Securities and Exchange Commission richiede a chi gestisce investimenti nella quantità e dimensioni del Berkshire Hathaway di comunicare i loro movimenti azionari in un modulo 13F trimestrale.

Come parte di un piano di successione del dopo Buffett, lo stesso ha consegnato quantità crescente del suo portafoglio a Todd Combs e Ted Weschler, ma Buffet controlla ancora la maggior parte dei titoli azionari e si occupa ancora degli investimenti aziendali più grandi.

Negli ultimi mesi ci sono giunte notizie che il broker 24option, seguendo proprio i consigli di Warren Buffett, ha stabilito un dipartimento specializzato nell’insegnare ai nuovi trader su come investire e fare soldi in borsa. Ci sono ancora 25 posti disponibili. Non dovrai fare altro che cliccare su questo link ed iscriverti. Una volta iscritto, dovrai seguire le loro istruzioni. Ti insegneranno a investire anche sulle azioni che seguono nel prossimo capitolo.

I 10 migliori titoli azionari di Buffett

Mentre gli acquisti e le vendite trimestrali della Berkshire Hathaway mostrano le sue ultime mosse, è anche utile fare un passo indietro e vedere quali sono le partecipazioni aziendali più grandi:

Apple (NASDAQ: AAPL)

Bank of America (NYSE: BAC)

Wells Fargo (NYSE: WFC)

Coca-Cola (NYSE: KO)

American Express (NYSE: AXP)

Kraft Heinz (NASDAQ: KHC)

Stati Uniti Bancorp (NYSE: USB)

JPMorgan Chase (NYSE: JPM)

Moody’s (NYSE: MCO)

Bank of New York Mellon (NYSE: BK)

Alcune considerazioni relative a questi investimenti:

Si tratta di grandi aziende! Il successo e la ricchezza di Buffett fanno sì che non riesca a muovere i prezzi acquistando azioni in società a piccola e media capitalizzazione.

Sette dei 10 titoli sono banche o titoli finanziari.

I restanti tre (Apple, Coca-Cola e Kraft Heinz) sono grandi marchi di consumo.

I pensieri di Buffett su ogni prodotto: azioni, obbligazioni, oro … e persino bitcoin

Mentre pensi a dove investire i tuoi soldi, la percentuale che collochi in ciascun asset può essere altrettanto importante (o più importante) di ciò che fai con ciascun asset.

Ad esempio, se batti il ​​mercato ogni anno con le tue scelte azionarie, ma le azioni rappresentano solo l’1% del tuo portafoglio, questo fa molta differenza per la tua sicurezza finanziaria o i piani pensionistici?

Warren Buffett e i titoli azionari 

titoli_azionari_warren_buffet

Non sorprende il fatto che Buffett creda che investire in azioni sia il modo migliore per creare ricchezza nel lungo termine. Tuttavia, ha sempre allarmato gli investitori, e invitato ognuno di noi, a non acquistare titoli azionari per cercare di guadagnare rapidamente, poiché le fluttuazioni del mercato a breve termine sono impossibili da prevedere con precisione. “Se non sei disposto a possedere un titolo per almeno 10 anni, non pensare nemmeno di tenerlo per 10 minuti”, ha dichiarato Buffett.

E’ molto difficile imparare a operare in borsa come Warren Buffet, ma esistono alcuni punti chiave che ogni investitore dovrebbe sapere su come ci si deve avvicinare agli investimenti.

Oltre a mantenere un focus a lungo termine, Buffet mira a investire in società che mostrano chiari vantaggi che possono rimanere nel tempo. Nelle parole di Buffett, “La chiave per investire non è valutare quanto un settore influenzerà la società, o quanto crescerà, ma piuttosto determinare il vantaggio competitivo di una certa azienda e, soprattutto, la durata di tale vantaggio.”

E Buffett ha generato miliardi acquistando titoli quando tutti erano pessimisti. “Cerchiamo semplicemente di avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura di agire”, ha affermato Buffett.

Infine, se ti sbagli su un titolo, non continuare a investire altri soldi sullo stesso. 

Clicca qui per iniziare a investire in titoli azionari proprio come Warren Buffett, il broker Plus500 ha una APP Mobile che ti permette di comprare e vendere azioni 24 ore su 24.

Warren Buffett sulle obbligazioni

Buffett riconosce che le obbligazioni sono meno rischiose delle azioni se si decide di investire nel breve termine, anche se la sua opinione resta che gli investitori più giovani, e quelli con un focus a lungo termine, dovrebbero investire solo in titoli azionari.  

Warren Buffett sull’ Oro

Buffett non è un fan degli investimenti in oro perché , secondo lui, l’oro non genererà reddito né produrrà alcun valore – il suo prezzo è semplicemente basato su ciò che qualcun altro è disposto a pagare per esso.

Warren Buffett sui soldi in contanti

Buffett ama avere sempre una grande disponibilità di denaro. Alla Berkshire Hathaway, Buffett richiede almeno $ 20 miliardi in contanti sempre disponibili. Non vuole assolutamente essere in una posizione di avere tutti i fondi investiti, né vuole prendere in prestito denaro in periodi difficili.

Quindi, in base a questa sua strategia, mantenere una somma per le emergenze è saggio. Tuttavia, Buffett mette in guardia dal trattare il denaro come un investimento, ad esempio utilizzando un conto di risparmio ad alto rendimento. I titoli azionari sono investimenti. I contanti non lo sono affatto. 

Warren Buffett nel settore immobiliare

Store_Capital_(NYSE- STOR)Buffett è un fan del settore immobiliare, sia in termini di acquisto personali, sia come investimento. Buffett ha dichiarato che gli immobili rappresentano uno degli strumenti finanziari più vantaggiosi a disposizione dei consumatori e, come investimento, il settore immobiliare è un bene produttivo, il che significa che può essere utilizzato per generare rendimenti. Buffett ha investito in terreni agricoli e nel trust di investimenti immobiliari Store Capital (NYSE: STOR).

Warren Buffett sui fondi indicizzati

Come abbiamo accennato in precedenza, Buffett ama i titoli azionari e pensa che gli investitori con un focus a lungo termine dovrebbero mettere la maggior parte dei loro risparmi  in questo tipo di assets. Tuttavia, questo non significa necessariamente che i singoli titoli siano la strada da percorrere per tutti.

Per la maggior parte degli Italiani, che non hanno il tempo, le conoscenze o il desiderio di ricercare e valutare correttamente le azioni di società quotate in borsa, i fondi indicizzati sono probabilmente la direzione da prendere.

L’idea è che i fondi indicizzati dovrebbero garantire delle prestazioni nel tempo così come il mercato, che storicamente è stato piuttosto forte. E i fondi indicizzati lo fanno con un minimo di spesa per gli investitori. 

Warren Buffett sulle criptovalute

warren_buffet_bitcoinPer dirla in parole semplici, Buffett non è un grande fan delle criptovalute, come ad esempio il bitcoin. Ha paragonato il bitcoin al veleno per topi e, recentemente, ha rinnovato le sue critiche, definendolo un “oggetto per giocare”. Inoltre, Buffett inserisce i bitcoin stessi in una categoria simile all’oro, nel senso che non è un asset produttivo, e che la sua tesi di investimento si basa esclusivamente sulla convinzione che qualcun altro alla fine pagherà di più per questo asset.

“In merito alle criptovalute, in generale, posso dire con quasi certezza che faranno una brutta fine”, ha detto Buffett nel 2018.

Insomma Buffet non consiglia agli investitori di speculare sulle criptomonete. 

Vuoi fare soldi con le Criptovalute? E’ possibile sfruttare i momenti di follia, proprio come ha detto Buffett. Il modo migliore resta quello di aprire un account demo su eToro e copiare gli altri trader. Fatti spiegare come fare! Clicca qui.

La Strategia di Warren Buffett in sintesi

In poche parole, è abbastanza certo che il prezzo delle criptovalute potrebbe scendere nel lungo periodo, ma non c’è limite a quanto il valore di queste monete virtuali possa salire in momenti di follia generale. Quindi, mentre alcuni strumenti come i futures bitcoin consentono agli investitori di andare short, ed efficacemente, sul bitcoin, è importante capire che il potenziale di perdita è illimitato.

In sintesi, Buffett non è una di quelle persone che ama tenere soldi fermi. Secondo lui, finché disponi di liquidità sufficiente per proteggerti in caso di emergenze finanziarie, e per sfruttare i trend in discesa del mercato e il panico, il posto migliore per la maggior parte dei tuoi risparmi, a lungo termine, resta il mercato azionario

Buffett mira a investire la stragrande maggioranza della sua ricchezza in attività produttive e in genere consiglia agli investitori di fare altrettanto. Per gli investitori meno esperti, ritiene che i fondi indicizzati siano la strada da percorrere, mentre le azioni possono essere la scommessa migliore per gli investitori che hanno il tempo, le conoscenze e il desiderio di farlo nel modo giusto.

Le 100 migliori citazioni di Warren Buffett

Al di là delle sue apparizioni, un motivo per cui è così famoso è che ama lanciare frasi che restano nella storia.

Alla domanda su uno dei maggiori rischi di investimenti in derivati, un tema di discussione nelle notizie finanziarie, probabilmente parlerebbe di rischio di controparte e strumenti complessi come obbligazioni di debito garantite. Allo stesso tempo, Buffett non ha paura di essere creativo affermando che:  “I derivati ​​sono come il sesso. Non è con chi dormiamo, è con chi dormono che è il problema.”

Le strategie sui dividendi di Warren Buffett

Se analizzi i primi 10 titoli di Buffett, noterai che ognuno di essi paga un dividendo.

A sua volta, puoi anche notare che l’azienda di Buffet, Berkshire Hathaway, non paga un dividendo.

Chiaramente, c’è qualche differenza nel pensiero di Buffett sui dividendi, quando si tratta di investire vuole avere dividendi, quando si tratta di ricevere investimenti, non ama distribuire i dividendi. 

L’assemblea annuale degli azionisti della Berkshire Hathaway

Woodstock_for_CapitalistsOgni anno, circa 40.000 persone partecipano all’assemblea annuale degli azionisti della Berkshire Hathaway, nota anche come Woodstock for Capitalists.

È piuttosto sorprendente che una conferenza sugli investimenti veda tante persone partecipare come se partecipassero a un grande evento sportivo. A Omaha, nel Nebraska, nientemeno. E questo non include nemmeno tutte le persone che guardano l’evento su Yahoo! Il livestream della finanza.

Al centro dell’evento, è l’incontro annuale con Warren Bufett e il suo partner Charlie Munger. Entrambi, sul palco per alcune ore, rispondono a tutte le domande di un gruppo selezionato di giornalisti stimati e di tutti i partecipanti. Tutti arrivano presto per fare la fila e posizionarsi di fronte al palco, nella speranza di poter fare domande al Guru degli investimenti. L’evento non finisce così velocemente, ma prosegue in un intero fine settimana di festeggiamenti. 

La lettera annuale agli azionisti del Berkshire Hathaway

Forse, un modo ancora migliore per capire la saggezza di Buffett, rispetto al viaggio a Omaha, è leggere la sua lettera annuale per gli azionisti. Ogni edizione offre sia approfondimenti specifici sull’attività della Berkshire sia approfondimenti generali relativa agli investimenti.

Puoi leggerla andando sul sito web della Berkshire.

I 5 migliori libri su Warren Buffett

Buffett ha scritto molto da solo, ma molto altro è stato scritto su di lui. Se stai cercando di approfondire le sue strategie, inizia con questi cinque: (i titoli sono in inglese, ma puoi trovare la versione Italiana su Amazon)

  • Buffett: The Making of an American Capitalist, by Roger Lowenstein

 

  • The Warren Buffett Way, by Robert G. Hagstrom
  • The Warren Buffett CEO, by Robert P. Miles
  • The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life, by Alice Schroeder
  • Tap Dancing to Work: Warren Buffett on Practically Everything, 1966-2013, by Carol J. Loomis

Domande frequenti su Warren Buffett

Quanti anni ha Warren Buffett?

Ha 88 anni. È nato il 30 agosto 1930.

Qual è il suo patrimonio netto?

È maggiore di $ 80 miliardi. A seconda del giorno, è la terza persona più ricca del mondo dietro Jeff Bezos (e la sua famiglia) e Bill Gates. E questo dopo aver deciso, nel 2006, di iniziare a donare il 99% della sua ricchezza (e tutte le sue azioni della Berkshire Hathaway) in beneficenza, sia durante la sua vita che alla sua morte. Ha già regalato decine di miliardi di dollari.

Dove è andato a scuola?

Come studente universitario, ha frequentato Wharton all’Università della Pennsylvania prima di trasferirsi all’Università del Nebraska. Per la scuola di specializzazione, ha frequentato la Columbia Business School.

Quali investitori lo hanno influenzato?

Buffett ha affermato che il suo stile di investimento è “85% Graham e 15% Fisher”.

Graham è Benjamin Graham, “Il padre dell’investimento di valore”. Ha scritto The Intelligent Investor e co-sceneggiato Security Analysis con David Dodd. È stato professore e mentore di Buffett alla Columbia Business School e il suo capo per un po ‘.

Fisher è Philip Fisher, un pioniere negli investimenti per la crescita e autore di azioni ordinarie e profitti non comuni.

Mentre Graham e Fisher sono stati gli eroi degli investimenti di Buffett, il suo socio in affari Charlie Munger è stato probabilmente la sua più grande influenza positiva nel business.

Vuoi scoprire come diventare Milionario? E’ possibile. Leggi questo report esclusivo cliccando qui!

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
  • Apri Conto con soli 100€
  • Metatrader 4 e 5
  • Formazione Gratuita
  • Assistenza telefonica
  • Migliore broker per pacchetti di educazione
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia