Home Guide di Trading e Criptovalute Strategia di Trading Intraday

Strategia di Trading Intraday

strategia_intraday_trading

Quali sono le migliori strategie di trading intraday da utilizzare ogni giorno

Le strategie di trading intraday (ovvero quelle che avvengono all’interno di una sola giornata di trading) sono molto popolari tra i trader alle prime armi, ma spesso vengono impiegate con un gran successo anche dai trader professionisti. Molte volte però, i traders alle prime armi non sanno come usarle in maniera efficace. Tali strategie, se applicate al contrario in maniera giusta, offrono la possibilità di ottenere un considerevole guadagno in un solo giorno di trading, senza che vi sia la necessità di attendere settimane. Prima di approfondire l’argomento, dobbiamo spiegare, per chi non conosce bene il mondo degli investimenti online, come funzionano i mercati finanziari. E’ molto importante capire che tipo di investitore sei e vuoi essere.

Dovrai rispondere, a te stesso, a delle domande fondamentali. Il tempo è un elemento determinante, insieme al tipo di carattere che hai:

Quanto tempo da dedicare al trading online hai ogni giorno?

Sei un tipo ansioso e che si stressa facilmente?

Sei in grado di preparare un piano giornaliero di lavoro e applicarlo?

Hai già esperienza nel settore?

Queste sono solo alcune delle domande, ma vediamo perché sono importanti.

Si può investire su internet in vari modi. E ci sono varie tipologie di trader. Andremo ad approfondirne solo 3. Capirai perché le domande sopra sono critiche prima di iniziare la tua avventura nel mondo della finanza.

  1. Il Day Trading Trader, che è quello che ci interessa in questa guida, è  quella persona che che dedica almeno 1 ora e mezza del suo tempo giornaliero nel trading. Conosce le regole e le strategie legate agli strumenti di trading, gli indicatori e l’analisi tecnica e fondamentale. Il profilo psicologico di questa persona, per avere successo, deve essere quello di un tipo che lavora in modo ordinato, costante e che sa rispettare le regole senza strafare. Giocare in borsa può essere molto avvincente, ma pericoloso. E’ necessario seguire un percorso, avere i nervi tesi e saper operare nei mercati sotto stress. Il 90% dei traders perdono soldi, perche’ non sono disciplinati. Nel Day Trading, ogni posizione aperta, va chiusa lo stesso giorno. L’unico modo per investire con il Day Trading è quello di affidarsi a specialisti del settore, gratuitamente, e vedremo dopo come fare, o quello di copiare altri traders. Anche in questo caso approfondiremo in seguito nella guida.
  2. Lo Swing Trading trader è quella persona che non ha voglia di stare ore e ore davanti a un computer e non apre e chiude posizioni di trading ogni giorno. Può’ scegliere di investire in un titolo azionario tipo Amazon, per esempio, oggi, e vendere qualche giorno dopo o persino qualche mese dopo. Non è  necessario essere un genio degli investimenti in linea. I tempi sono allungati, come il tempo che si ha per pensare a cosa fare. In sintesi, uno Swing Trader, specialmente se all’inizio della carriera, ha più chance di guadagnare soldi, perché’ non deve combattere con calcoli matematici e grafici complicati.  Questo tipo di trading è adatto a tutti.
  3. Lo Scalp Trading Trader è quella persona che ama entrare e uscire dai mercati velocemente, operando, praticamente, tutto il giorno. E guadagnando da 10, 20 o persino 30 operazioni di investimento al giorno. Capisci bene che per diventare uno scalp trader avrai bisogno di tantissimo tempo, preparazione e forza di volontà. Questo modo di investire non è adatto a tutti e te lo sconsigliamo.

Ora che abbiamo le idee più chiare, vediamo insieme un paio di strategie che possono funzionare con il trading intraday.

Trading su Forex – Strategia di trading sul ritracciamento e inversione del trend

Questa strategia cerca delle opportunità commerciali combinando le analisi tecniche con quelle fondamentali. Al trader viene richiesto di analizzare in profondità tutti gli aspetti della valuta scambiata in modo da stabilire il prima possibile la tendenza a medio termine. Questa strategia fa uso dei livelli di supporto e di resistenza per individuare i momenti di inversione del mercato. A differenza di altre strategie simili, il trading sulla inversione dei trend è a basso rischio pur avendo un gran potenziale. Si tratta di una delle strategie più proficue in assoluto per quanto concerne i guadagni. Le varie negoziazioni incluse nella strategia vengono pianificate con un grande anticipo in modo da fornire al trader il tempo necessario per eseguire la sua mossa. La maggior parte degli ordini vengono eseguiti durante la sessione di lavoro della Borsa di Londra.

Questa strategia è ben adatta a tutte le coppie di valute che includono il dollaro statunitense. In modo particolare si addice bene alla coppia EUR/USD. Le prestazioni di questa strategia sono state chiaramente documentate dai successi di vari trader che l’hanno impiegata. Essa utilizza soltanto alcuni indicatori, tra cui:

i livelli di supporto e resistenza;

la sequenza di Fibonacci;

oscillatore stocastico con il frame multi temporale.

Per adottare questa strategia devi cercare una fase di inversione dei prezzi. Come farlo? Analizza il grafico cercando di capire se il mercato è in calo o in rialzo e se il trading si concentra sui livelli di supporto oppure di resistenza. Inoltre, osserva se non ci sono dei livelli dove viene comprato o venduto tanto: solitamente si tratta di picchi abbastanza elevati. Quando troverai l’opportuna zona potrai finalmente entrare sul mercato.

Trading sulle azioni di borsa – Lo “sfondamento” del livello di prezzo

La compravendita di titoli azionari comprende due componenti principali:

La quantità di investimento.

Ritorno sull’ investimento.

È su questi due punti che si basa il processo di negoziazione. Questo tipo di trading è associato alla nascita del mercato azionario e al desiderio iniziale delle aziende di raccolta fondi vendendo le loro azioni, e degli investitori di speculare in borsa. Per avere successo, hai bisogno di una buona strategia, ma prima devi capire la natura delle azioni ed evidenziare i loro lati positivi e negativi. I vantaggi del trading sulle azioni sono i seguenti:

1. Ottenimento di un profitto relativamente veloce.

2. La possibilità di commerciare da qualsiasi parte del mondo.

3. Il Trader può in qualsiasi momento monitorare, condurre verifiche e analisi del mercato azionario. Su questa base, puoi costruire una buona strategia di trading azionario e ottenere degli enormi profitti. La principale strategia utilizzata nel mercato azionario riguarda lo sfondamento del livello del prezzo.

Questa strategia è la più comune per quanto riguarda il trading sui titoli di borsa. In questo caso viene preso in considerazione il livello dei picchi massimali e minimali del grafico.

Vengono valutati fattori come:

gli indicatori alti e bassi del giorno;

i prezzi al massimo e minimo;

i livelli di resistenza e/o di supporto;

i prezzi arrotondati.

Perché tale strategia funzioni, il grafico dei prezzi dovrebbe prendere la direzione verso il livello massimale “sfondato”, su cui il grafico poggiava fino a un certo punto. Per calcolare questo livello devi usare gli strumenti di analisi tecnica individuando i punti massimi e minimi del grafico stesso. Devi sempre stare attento, perché questa strategia dà molti falsi segnali che devi individuare. Dopo questi segnali, difatti, il prezzo torna indietro fino al livello precedente. Per questo non si tratta di una strategia da eseguire in fretta. Dovresti aspettare la conferma dei segnali ricevuti, come lo può essere, ad esempio, l’indicatore del volume di trading.

Trading sulle criptovalute – Strategia di negoziazione del rollback

Questa strategia consiste nell’uso di periodi di correzione della criptovaluta nell’ambito di una certa tendenza o trend. Ad un certo punto, il prezzo di una criptovaluta comincia ad aumentare oppure a diminuire troppo rispetto al resto dei valori di mercato presentando una forte tendenza al rialzo oppure al ribasso. Generalmente, dopo un aumento o diminuzione del prezzo, si verifica una leggera correzione, in seguito alla quale la tendenza continua. La strategia di trading su un rollback comporta l’acquisto di un bene quando il prezzo sale aspettando che avvenga la correzione e il prezzo diminuisca (questo su di un trend rialzista). Di contro, questa strategia comporta la vendita quando c’è una tendenza al ribasso. Quando la tendenza continua, viene di solito effettuato un altro investimento, a seguito della quale il trader realizza un profitto. Questo metodo consente di ottenere profitti significativi sul mercato delle criptovalute, in quanto la correzione e la conseguente prosecuzione del trend, dovuta alla volatilità dei mercati finanziari, sono piuttosto significative. I profitti che si possono generare variano in base a numerosi fattori, tra cui la capacità del trader di uscire dal mercato al momento opportuno.

L’essenza di questa strategia è quella di operare contro i movimenti di prezzo (controtendenza). Ad esempio, con un trend rialzista nel mercato delle criptomonete, inizia un periodo di correzione tecnica a breve termine. Nel momento in cui avviene l’inversione e il prezzo inizia a diminuire, il trader entra sul mercato comprando la criptovaluta a un prezzo ridotto e la vende dopo che il prezzo maggiorato garantisce di ottenere il profitto pianificato. Il profitto derivante dalla transazione sarà la differenza nel valore al momento della vendita e dell’acquisto. In generale, questo tipo di trading, implica un piccolo profitto. Considerando, però, che i rollback nell’arco di un giorno di trading sono tanti, è possibile guadagnare poco, ma più volte. Di norma, i periodi di correzione non durano a lungo, pertanto un trader che usa questa strategia deve commerciare su intervalli di tempo relativamente brevi. La condizione decisiva per il successo del trading di questo genere è la scelta corretta dei punti di accesso alla posizione. Questo non può essere fatto senza strumenti adeguati e un’analisi preliminare della situazione in borsa.

L’analisi tecnica su un periodo a lungo termine consente di selezionare gli indicatori che caratterizzano maggiormente il comportamento del grafico sulla criptovaluta negoziata. Ad esempio, la media mobile determina la direzione del movimento del prezzo, e i livelli speculari o le Bollinger Bands determinano l’intervallo delle fluttuazioni dei prezzi. L’intersezione della tabella dei prezzi dei livelli di supporto e di resistenza darà al trader un segnale dell’inizio della correzione. Allo stesso tempo, è importante non dimenticare lo stop-loss: quest’ultimo consente di chiudere l’accordo, fissando l’eventuale perdita al livello minimo. È utile per i trader principianti verificare l’efficacia delle loro strategie di trading su un conto demo prima di fare il trading con i soldi veri.

Piattaforme di trading online dove imparare a investire gratuitamente

Ci sembra estremamente chiaro che investire e fare trading da casa rappresenta, in un certo senso, il raggiungimento di una certa libertà finanziaria.  Ma è  altrettanto chiaro che negoziare in borsa, necessita di una certa preparazione. Non tutti sono pronti a spendere ore intere, oltre che i loro soldi, per giocare in borsa. Per questo, i brokers finanziari, hanno aperto delle scuole di trading online collegate all’apertura di un conto clienti e a un deposito che varia dai 400 ai 1000 euro. In sintesi, puoi aprire un conto e effettuare un deposito in una piattaforma di trading e ricevere un corso gratis per imparare a investire. Per fare trading avrai in ogni caso, a un certo punto, bisogno di effettuare un deposito. Questo processo è  inevitabile. Per imparare avrai bisogno di studiare. Perchè buttare soldi in scuole del trading online fasulle? Due piccioni con una fava: conto dal broker più’ corso gratuito. Risparmierai almeno 2000 euro. (costo medio di un corso online o nella tua città)

Seguono quindi quei brokers che offrono assistenza per imparare a investire e in maniera gratuita.

Imparare a fare trading con eToro

eToro è un broker perfetto per imparare a investire. Offrono un Team di esperti e consulenti del settore borsistico, Italiani, che ti contatteranno al telefono e ti daranno istruzioni su come operare nei mercati. Dovrai solo spiegare loro cosa ti interessa e quanto tempo a disposizione hai. eToro offre criptovalute, come il Bitcoin o Ethereum, titoli azionari, CFD Trading e Forex Online. Potrai anche comprare le criptovalute e inviarle al tuo portafoglio digitale di investimento. Se non sei pratico, chiedi al tuo consulente. Ti spiegherà la differenza tra investire in criptovalute con i CFD e comprare e tenere una criptovaluta nell’attesa che il prezzo e valore salga.eToro offre anche, per chi non vuole imparare, un opzione per copiare i Traders esperti. Anche questa opzione può’ essere approfondita parlando con un consulente telefonico. Clicca qui per provare il servizio di eToro.

La scuola di trading di Investous

Investous è forse la migliore piattaforma esistente per imparare. Sono gli unici che hanno un gruppo specializzato di tutors che lavorano 24 ore 7 giorni a settimana al servizio dei traders volenterosi di imparare. Puoi scegliere se parlare con loro al telefono o via email. Consigliamo di farlo assolutamente, e di farlo via telefono. Ti spiegheranno tutti i segreti del settore e ti spiegheranno quando entrare e uscire dai mercati. Offrono anche segnali di trading gratuiti che puoi richiedere quando parlerai con il tuo assistente dedicato. Offrono un conto demo totalmente gratuito.  Grazie ad esso è possibile fare trading con tutti i tipi di asset disponibili nel settore: coppie valutarie, azioni, indici, materie prime e criptovalute. Clicca qui per iniziare a fare trading con Investous.

Fare trading online di CFD con Plus500

La piattaforma di broker Plus500 non offre la possibilità di parlare con qualcuno. Il loro modello di business non prevede discussioni telefoniche, ma solo emails. Al contrario degli altri brokers, Plus500, crede fortemente nel fatto che ogni trader debba imparare da solo come operare nei mercati finanziari. Hanno, a questo proposito, sviluppato una app mobile di trading adatta a tutti. La loro App è così semplice che, leggendo le nostre guide, puoi utilizzarla fin da subito e non hai bisogno di ulteriori corsi. Clicca qui per iniziare a fare trading con Plus500 e provare la loro app.

Ci siamo soffermati su questi 3 brokers, perché ci sembrano i migliori per te e in questo momento. Segue comunque una tabella con tutte le piattaforme regolate in Europa e autorizzate dalla Consob. Buon Trading!

 

  • Piattaforma: etoro
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Social Trading (Copia i migliori)
    • Scelta TOP criptovalute
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Piattaforma: Iq Option
    Deposito Minimo: 10 €
    Licenza: Cysec
    • Interfaccia di ultima generazione
    • Deposito Minimo Basso
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Piattaforma: Investous
    Deposito Minimo: 200 €
    Licenza: Cysec
    • Scuola di Trading Gratuita
    • Conto demo gratuito di 100.000
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)
  • Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100 €
    Licenza: Cysec
    • Apri Conto con soli 100€
    • Metatrader 4 e 5
    ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    *Terms and Conditions apply **Your capital is at risk (CFD service)