Home Guide di Trading e Criptovalute Strategia di Trading da usare con i Canali e il Trend

Strategia di Trading da usare con i Canali e il Trend

Canali-di-trading

Come Utilizzare i Channel Trading (canali di trading) in maniera efficace

La strategia che si basa sui Channel Trading prevede la creazione di alcuni appositi canali, che sono delle “linee” o delle “zone” che possono essere identificate su un grafico di trading. I canali, quindi, servono al trader per valutare il rimbalzo dei prezzi di un titolo azionario all’interno dello stesso canale di trading che viene creato. Per usare al meglio i channel trading e le varie strategie che possono essere applicate, però, occorre specificare alcune cose che rendono l’utilizzo dei canali efficiente:

– La strategie legate ai Channel Trading possono essere applicate su una qualsiasi coppia di valute, criptovaluta o titolo azionario;

– Per quanto riguarda i grafici si consiglia di utilizzare i grafici Renko;

– Il timeframe non importa: va bene un qualsiasi periodo tempo di negoziazione, ma si consiglia di non cambiarlo durante l’utilizzo delle strategie;

– Tipo di ordini: consigliabile da utilizzare ordini con stop loss, soprattutto per determinare le uscite dal mercato e limitare il rischio di perdere soldi;

– Gestione del rischio: una volta calcolato lo stop loss, devi calcolare il tuo rischio in maniera tale che non sia superiore a 2% del tuo budget totale per ogni posizione che apri utilizzando i canali di trading e i tuoi trucchi per investire.

Vediamo ora di analizzare una strategia di trading vincente.

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Pattern di azione dei prezzi – Strategia di trading nel canale

L’azione del prezzo, detta anche in inglese e nel settore, Action Price, si verifica quando il prezzo di un titolo azionario si muove nei mercati. Come avrai capito, la stessa cosa accade quando a muoversi è il prezzo di un qualsiasi asset: azioni, obbligazioni, indici, valute, materie prime, derivati, ecc. In questo modo è possibile creare un canale di trading per azioni o sviluppare una strategia di trading del canale nel Forex e avere successo con entrambi.

Devi capire bene cosa è  un canale. Se non fosse ancora chiaro, è bene ripeterlo di nuovo: un canale è l’area tra due linee di tendenza parallele o di trend: la linea di tendenza superiore (linea di resistenza) e la linea di tendenza inferiore (linea di supporto).

Ma cosa è una linea di tendenza? Si tratta di una linea tracciata su alti pivot o sotto i pivot bassi per mostrare la direzione prevalente del prezzo.

La linea di tendenza superiore (linea di resistenza) viene disegnata collegando i massimi dei prezzi e, la linea di tendenza inferiore (linea di supporto) viene tracciata collegando i minimi di prezzo.

I prezzi alti e bassi si riferiscono al prezzo che un titolo raggiunge prima di invertire e tornare nella direzione opposta.

Quindi, per esempio, guardando il canale nell’immagine che segue, le 3 frecce posizionate in alto (dal livello di resistenza) sono considerate come prezzi alti. Mentre le 3 frecce in basso (dal livello di supporto) sono considerate minime di prezzo.

S&P500-canale-di-trading

Il canale può anche essere definito come l’intervallo in cui il prezzo di un titolo è stato scambiato per un determinato periodo di tempo.

Il trading del canale implica il trading dell’intervallo formato dal canale. Il trading di canale è più efficace per il trading a breve termine, nonché per il trading a medio termine; ma non per il trading a lungo termine. Ciò è dovuto dal fatto che per usare i canali e le strategie è  importante che ci sia volatilità nei mercati finanziari.

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Come creare un canale di trading?

E’ bene capire che per usare i canali come strategia di trading vincente, bisogna prima di tutto identificare un trend, sia esso in salita o discesa. Una volta identificata una tendenza di mercato sarà possibile trovare un canale e usarlo a nostro favore.

Ecco i passaggi che vanno affrontati per formare un canale di trading:

1– Calcola sempre un massimo e un minimo nel passato. Questo sarà il punto di partenza del canale. Usa i grafici per farlo in maniera migliore.

2– Trova un altro massimo successivo e un minimo successivo.

3– Collega i due prezzi più alti delle candele che vedi sui grafici per disegnare una linea (Upper Trend Line). Collega i due prezzi più bassi per tracciare un’altra linea (Linea di tendenza inferiore). Se puoi trovare 3 prezzi meglio ancora.

4– Se le due linee di tendenza così ottenute sono vicine e parallele, possiamo affermare che il canale sia stato formato in maniera esatta.

Pertanto, devono esserci almeno 2 punti di contatto nella linea di tendenza superiore e, almeno due punti di contatto nella linea di tendenza inferiore. Se sono 3, come accennato, la forza del trend sarà maggiore e molto più affidabile.

I canali possono formarsi su tutti i tempi di trading, da 1 minuto a 5 e possono durare quindi meno di un’ora, o durare per mesi.

canali-di-trading-s&p500

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Tipi di canali e azione dei prezzi

Collegando almeno due prezzi alti (per ottenere la linea di tendenza superiore) e, collegando, almeno due prezzi minimi (per ottenere la linea di tendenza inferiore) avrai a disposizione una delle tre possibilità descritta di seguito:

1- Canale ascendente:

Il canale ascendente normalmente deve avere prezzi alti più alti dei precedenti  e prezzi bassi più alti di quelli di prima (come mostrato di seguito).

Canale-di-trading-ascendente

2- Canale discendente:

Il canale discendente normalmente ha prezzi alti più bassi di quelli precedenti e bassi inferiori più bassi di quelli di prima (come mostrato di seguito).

canale-di-trading-discendente

3- Canale orizzontale:

Il canale orizzontale ha di solito prezzi alti orizzontali e prezzi minimi orizzontali (come mostrato di seguito).

canale-di-trading-orizzontale

Come usare i canali di trading in modo efficace

Indipendentemente dal canale in cui stai operando, dovrai sempre acquistare vicino alla Lower Trend Line – Support Line (o livello di supporto), e attendere fino a quando il prezzo sarà vicino alla Upper Trend Line – Resistance Line (o livello di resistenza) per massimizzare il profitto.

Esempio di trading in un canale ascendente

Consideriamo per questo esempio i futures del petrolio greggio WTI. Il grafico sottostante mostra l’azione dei prezzi del WTI Crude Oil in data 1 settembre 2017.

canale-ascendente-esempio

Le due frecce che vedi in giù ci forniscono due prezzi massimi e, le due frecce in alto ci mostrano due prezzi minimi. Come puoi vedere  la linea che identifica e unisce i due alti, e la linea che unisce i due bassi sono parallele. In questo modo avremo ottenuto un canale. È chiaro, osservando il grafico, che si tratta di un canale in ascesa, poiché il prezzo ha raggiunto livelli più alti e minimi più alti di valore.

Prima di iniziare ad aprire una posizione, dobbiamo attendere però e confermare se il prezzo rimane dentro il canale. Nell’esempio qui sotto, abbiamo scelto di aspettare che 3 candele rimbalzassero dalle linee di supporto e resistenza. La parte selezionata dalla figura di un diamante nell’immagine sottostante conferma che la linea di tendenza inferiore non è stata rotta. Quindi, possiamo decidere con una certa convinzione di acquistare e portare a casa un profitto;

dove-comprare-e-vendere-nei-canali

Nota: non possiamo sapere se e quando questi livelli saranno rotti. Quindi, è una ottima pratica quella di utilizzare lo Stop Loss Order. Il prezzo dove vedi la prima freccia in su dovrebbe essere normalmente utilizzato come stop loss. Puoi anche essere flessibile e applicare uno stop loss leggermente sopra.

Dopo aver guadagnato soldi al livello di resistenza, puoi aprire una posizione di vendita vicino alla linea di tendenza superiore – Linea di resistenza (o livello di resistenza); naturalmente, con un ordine Stop Loss in atto.

Quando il prezzo raggiungerà la linea di tendenza inferiore – Linea di supporto (o livello di supporto), è  il momento di prendere il tuo profitto.

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Esempio di trading di canale discendente

Prendiamo come esempio S & P 500. Il grafico seguente mostra l’azione sui prezzi di S & P 500 in data 17 agosto 2017.

canale-discendente-esempio

Le due frecce in giù ci forniscono due massimi e, le due frecce in alto ci danno due minimi. Come puoi vedere anche qui la linea che unisce i due alti, e la linea che unisce i due bassi sono parallele e rappresentano un canale. È ovvio che, osservando il grafico, stiamo assistendo alla creazione di un canale in discesa.

Prima di iniziare ad aprire qualsiasi posizione, dobbiamo aspettare e confermare che il prezzo rimanga all’interno del channel. L’azione del prezzo a stella nella figura sottostante conferma che il prezzo rimane ben all’interno della linea di tendenza inferiore e della linea di tendenza superiore. Quindi, possiamo iniziare a fare trading. Possiamo vendere per ottenere profitti; come mostrato nella figura sottostante.

canale-discendente-profitto

Nota: non dimenticare di inserire sempre l’ordine di stop loss.

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Esempio di trading del canale orizzontale

Il grafico sottostante mostra l’azione dei prezzi di S & P 500 il 5 giugno 2017.

canale-orizzontale-trading

Le due frecce in alto ci mostrano due prezzi bassi; quindi possiamo creare la linea di tendenza più bassa. Tuttavia, la linea che unisce le due frecce in basso non fornirà una linea parallela alla linea di tendenza inferiore. Poiché il trading non è perfetto, dobbiamo tracciare una linea parallela alla linea di tendenza più bassa e, attendere per verificare se il canale si sarà formato.

S&P-Canale-orizzontale-trading

L’azione del prezzo dove vedi la terza freccia in giù conferma la formazione di un canale orizzontale; in questo momento, come puoi vedere,le linee sono davvero parallele.

A questo punto possiamo aprire una posizione di vendita guadagnare come nella foto che vedi.

canale-orizzontale-trading-profit

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Azione del prezzo con un BreakOut del Canale di Trading

Avrai capito che utilizzare i canali di trading per fare soldi in borsa é possibile. Tuttavia, le cose si complicano quando il prezzo supera una delle due linee di tendenza (o livelli) – vale a dire: Linea di tendenza superiore – Linea di resistenza (o livello di resistenza) o Linea di tendenza inferiore – Linea di supporto (o livello di supporto).

Canale-trading-breakout

In questo caso, abbiamo bisogno di un modo per capire quale livello si sia rotto. Ci sono due modi per capire quale livello é stato oltrepassato o sarà oltrepassato; linea di tendenza superiore – linea di resistenza (o livello di resistenza) o linea di tendenza inferiore – linea di supporto (o livello di supporto).

1- Puoi utilizzare le tecniche di analisi tecnica – indicatore stocastico, analisi delle candele, media mobile, ecc.

2- Controllare il numero totale di chi compra un certo titolo azionario e  il numero totale di venditori. Questo va fatto quando il prezzo del titolo azionario che stai osservando raggiunge la Linea di tendenza superiore, nonché, quando il prezzo dello stesso raggiunge la Linea di tendenza inferiore (questi dati possono essere trovati nella tua piattaforma di trading) Nota che il numero totale di acquirenti e il numero totale di venditori cambiano in tempo reale – se non sei sicuro di come fare, chiedi al tuo broker.

a– Se la linea di tendenza inferiore (linea di supporto o livello di supporto) verrà interrotta, di solito, il numero totale di venditori sarà superiore al numero totale di acquirenti.

b– Se la linea di tendenza superiore (linea di resistenza o livello di resistenza) dovesse rompersi, il numero totale di acquirenti sarà superiore al numero totale di venditori.

Questa non è una regola fissa, ma è un segnale importante da prendere in considerazione.

canale-discendente-breakout

Il valore del canale termina se il prezzo interrompe una delle linee di tendenza. Di solito, dopo che un canale viene rotto, si possono verificare le seguenti situazioni:

a- si crea un nuovo canale, o,

b- il prezzo torna di nuovo dentro lo stesso canale, o,

c- nessun canale si forma.

Inizia ora a guadagnare in borsa attraverso i Canali di Trading!  

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

—–

Clicca qui per aprire un conto con Plus500.

Metodi alternativi per migliorare la qualità del trading nei canali

Nonostante il fatto che la strategia di trading del sistema sui canali possa essere utilizzata quando si negozia sfruttando una tendenza o contro una tendenza, le operazioni di trading più redditizie e sicure vengono effettuate quando si fa trading nella direzione del trend. Per questo, i maggiori esperti di trading online, consigliano sempre di investire usando questa strategia proprio in presenza di forti trend e solo in direzione del trend stesso. Nel trading, quando seguiamo la tendenza,  stiamo sfruttando la forza del mercato. Quando seguiamo un ciclo dei prezzi di trend, siamo avvantaggiati nel cogliere i movimenti di borsa ricchi di volatilità e valore. Lavorare contro la tendenza richiede più esperienza e bravura, motivo per cui si tratta di un’azione sconsigliabile che persino i più esperti cercano di evitare.

Inoltre, per migliorare la qualità del trading, è utile prestare attenzione alla divergenza (la discrepanza tra il prezzo e l‘indicatore di Repulse 2). Quello della divergenza è uno dei segnali più importanti quando la direzione del mercato cambia ed è particolarmente importante se si negozia contro la tendenza.

Conclusione sui canali di trading come strategia

Presta attenzione mentre scegli gli alti e i bassi dei prezzi per formare il canale. L’azione sul prezzo di negoziazione e il trading di canale non rappresentano una scienza esatta. Lievi deviazioni possono essere ignorate.

Se un canale chiaro non viene individuato, non iniziare a investire. Assicurati di utilizzare i grafici di azione dei prezzi e ricordati che non stai giocando al casino online.

Usa sempre lo stop loss.

Ora che sei pronto ad investire ti invitiamo a scegliere uno dei broker presentati nella tabella comparativa che segue. Buon Investimento e Buona fortuna con i Canali di Trading!

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia