Home Guide di Trading e Criptovalute Capire come funziona la Psicologia nel Trading per migliorare te stesso!

Capire come funziona la Psicologia nel Trading per migliorare te stesso!

psicologia_nel_trading

L’importanza del fattore psicologico nel trading

È un po’ di tempo che si sente parlare di trading online, uno dei tanti modi per investire il proprio denaro e ottenere un cospicuo guadagno.

Cfd o Contract For Difference, criptovalute, materie prime: questi sono solo alcuni degli asset sui quali si può decidere di investire.

Il mondo del web ci tempesta quotidianamente di banner pubblicitari che trattano del trading online facendolo spesso passare come un modo facile e sicuro per far fruttare i propri risparmi; persone che con qualche centinaia di euro e con il giusto investimento sono riuscite a diventare addirittura milionarie.

Diciamo che non è proprio così, anzi, il trading richiede uno studio approfondito degli asset, dei vari mercati finanziari e dell’analisi tecnica dei grafici per capirne l’andamento, la conoscenza delle diverse strategie da adottare e, soprattutto, ore e ore di applicazione sul campo.

Ebbene se, da un lato, fino a qualche anno fa investire in borsa era qualcosa riservato a pochi eletti oggi grazie alle piattaforme di trading autorizzate, dall’interfaccia semplice e intuitiva, chiunque può decidere quantomeno di sperimentare questa forma d’investimento.

Molti ritengono che il trading online si avvicini molto al gioco d’azzardo con l’unica eccezione che nel trading la probabilità di rischio può essere notevolmente ridotta grazie ad una corretta preparazione e alle giuste conoscenze.

C’è però un aspetto in comune con il gioco d’azzardo e che molti trader, soprattutto alle prime armi, tendono a sottovalutare ed è quello psicologico. Il trading senza dubbio può portare a forti pressioni psicologiche che se non vengono gestite nel modo corretto possono assumere la forma di un vero e proprio condizionamento.

Fare del trading online vuole dire compromettere la stabilità collegata alla psiche e alla sfera emotiva ed è proprio per questa ragione che occorre esercitarsi per cercare di limitare al massimo i danni derivanti da una cattiva gestione dello stress emozionale. In questa guida cercheremo di aiutarti a gestire lo stress e la parte psicologica nella tua attività di trading su internet. Alla fine del pezzo andremo anche a esaminare una semplice strategia di investimento che, di solito, limita in maniera concreta l’impatto che la psicologia ha sul tuo operato in borsa.

Se vuoi iniziare a guadagnare in borsa e dominare la psicologia del trading , ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri e offrono corsi online di trading gratuiti per imparare a investire online.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Fattori che incidono sull’aspetto psicologico del trader

Esistono una serie di fattori che incidono sull’aspetto psicologico del trader, primo fra tutti la sua disponibilità economica.

soldi_e_trading

Il patrimonio è sicuramente qualcosa che influisce sulla tranquillità emotiva di colui che investe in strumenti finanziari il quale se dispone di un buon portafoglio di beni può operare con maggiore tranquillità sapendo che in caso di perdite avrà l’opportunità di recuperare. Ovviamente chi ha poca disponibilità e un portafoglio limitato sa bene che una mossa sbagliata può costargli cara e ciò aumenterà in maniera esponenziale il livello di stress nel trading.

La personalità del trader deve presentare tre caratteristiche fondamentali: freddezza, calma e imperturbabilità.

Il tratto dell’emotività riflette infatti la tendenza a provare paura, ansia e necessità di rassicurazione.

I trader di successo presentano una certa predisposizione alla stabilità emotiva legata anche al loro elevato livello di esperienza, di conseguenza sono portati a mantenere una certa calma e lucidità mentale quando devono prendere decisioni che attengono a somme considerevoli di denaro.

Altro fattore che sicuramente non gioca a favore del trader è il tempo. Spesso viene chiamato a prendere decisioni importanti nel giro di pochi minuti, se non addirittura secondi, soprattutto se pratica il trading intraday o lo scalping; oppure, al contrario, il tempo potrebbe giocare a sfavore di colui che non possiede abbastanza pazienza inducendolo a compiere errori davvero banali e vanificare tutto il lavoro svolto fino a quel momento.

Perché un trader deve lavorare sulla propria psicologia

Nel momento in cui il trader viene travolto dalle emozioni la sua emotività potrebbe portarlo a cedere di fronte all’attacco di stimoli sia interni che esterni, andando letteralmente in tilt sotto i colpi della pressione psicologica e della tensione emotiva. Tutto ciò potrebbe portarlo a rovinare il lavoro di mesi, se non addirittura di anni. Anche l’idea che il trading automatico possa risolvere questo problema non fa altro che peggiorare la situazione, a meno che il software non sia in grado di funzionare autonomamente senza le ricorrenti intromissioni di un trader nel pieno di una crisi di nervi. Parleremo di trading automatico che funziona bene alla fine della guida! Se invece non hai pazienza di aspettare, clicca qui e utilizza il copy trading di eToro. Non dovrai praticamente fare nulla.

In sintesi, a prescindere dagli strumenti che potrebbero essere utilizzati per cercare di ridimensionare il problema dell’emozionalità e dell’impulsività, l’unica cosa che un trader può fare è lavorare sulla propria psicologia per cercare di convogliare le emozioni nella giusta direzione o comunque trovare un modo per tenerle sotto controllo.

Il trading è un’avventura impegnativa, appassionante e personale grazie alla quale viene fuori la parte interiore di ognuno e non quella razionale.

Molti trader cercano di ovviare il problema, trovano rifugio in libri, corsi di formazione e analisi tecniche al solo fine di evitare di guardare in faccia la realtà: dalla psicologia di ogni trader dipendono la maggior parte dei suoi risultati.

Un trader senza metodo che sa però gestire i propri impulsi sarà, in maniera inevitabile, destinato a guadagnare denaro.

Detto in parole povere: la psicologia è il punto dal quale il trader deve partire se vuole trasformare il trading online in un lavoro e in una fonte sicura di guadagno.

Se vuoi iniziare a guadagnare in borsa e dominare la psicologia del trading , ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri e offrono corsi online di trading gratuiti per imparare a investire online.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Gli errori più frequenti di un trader che non sa gestire le proprie emozioni

Il trading è una di quelle attività che non si ferma mai, neanche durante la notte. Un momento prima le posizioni aperte segnano un attivo e l’istante dopo si è in perdita, per questo motivo diventa fondamentale studiare prima il proprio piano operativo e attenersi a questo senza esporsi a mosse rischiose quando si è in difficoltà. Occorre agire in maniera fredda e lucida e non lasciare alcuno spazio all’emotività.

Molti trader che si lasciano prendere dall’emozione vanno incontro ad errori di valutazione che si traducono in inesorabili perdite di denaro. Ci sono tutta una serie di errori che i trader dovrebbero evitare di commettere e che sono collegati agli stati emotivi che l’investitore, soprattutto alle prime armi, è portato a provare.

La paura tecnicamente intesa come uno stato emotivo di repulsione o apprensione in prossimità di un pericolo è uno dei primi sentimenti che un trader inesperto prova quando si approccia per la prima volta al trading online.

trading_strategie

L’ansia di non riuscire a capire i grafici, le strategie, gli andamenti di mercato possono portare potenziali trader di successo a tirarsi indietro ancor prima di cominciare. L’unico modo per sconfiggere questa sensazione, tra l’altro molto comune, è quello di capire da dove ha origine e convincersi che il trading non è una minaccia, anzi sfruttato nel modo giusto può solo arrecare vantaggi.

Se invece si ha paura di perdere i propri risparmi non c’è da preoccuparsi; oggi molte piattaforme regolamentate offrono l’opportunità di utilizzare un conto demo, un conto con denaro virtuale per potersi esercitare e prendere confidenza con questa forma d’investimento senza essere costretti ad attingere al proprio denaro.

L’avidità, sotto molti aspetti, forse è anche peggio della paura. Per non esserne sopraffatto il trader deve capire quando è il momento più opportuno per chiudere una posizione e intascare il profitto. Alcuni presi da un trend di mercato particolarmente favorevole, e nonostante il piano iniziale, tendono a mantenere aperta la posizione e questo può dimostrarsi dannoso perché i cambiamenti repentini, nel trading online, sono all’ordine del giorno.

La speranza e il rimpianto sono due emozioni agli antipodi, entrambi però sentiti da molti investitori. La giusta dose di speranza spesso può risultare utile ma solo se si ha l’obiettività di confrontarla con la realtà e abbandonare il campo quando è il momento di farlo, senza attendere in eterno cambiamenti che forse non arriveranno mai. Il rimpianto invece può portare il trader a pentirsi di non aver fatto un certo investimento ma questo poi non deve tradursi in un investimento futuro nello stesso asset o mercato finanziario con l’illusione di ricavare un guadagno sul quale già si è arrivati in ritardo. Tutto questo potrebbe portare inevitabilmente ad una perdita.

In conclusione, il trading online inesorabilmente spinge qualunque investitore a passare, nel corso anche della stessa giornata, a fasi emozionali molto diverse tra loro: dall’esaltazione al più profondo sconforto, dalla speranza al rimpianto. Di conseguenza bisogna imparare a gestirle nel giusto modo e forgiare il proprio carattere grazie ad una maggiore conoscenza di se stessi: solo in questo modo si può diventare un trader di successo.

Se vuoi iniziare a guadagnare in borsa e dominare la psicologia del trading , ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri e offrono corsi online di trading gratuiti per imparare a investire online.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Come Battere il mercato e guadagnare soldi in Borsa?

fare-soldi-trading

Questo è il sogno di ogni trader che inizia ad operare nei mercati, ma non è una cosa facile. Puoi verificare e vedrai che oltre il novanta percento dei trader perdono il loro primo deposito quando iniziano a investire!

Qual’ è  la ragione per cui hanno perso? Se hai letto questa guida in maniera attenta, lo avrai capito.

Probabilmente nessuno ti darà la risposta giusta: non riuscirai a capire come funzionano i mercati e, cosa ancora più importante, molti non riescono a capire cosa si nasconde dietro la loro psicologia del trading.

Caro mio, la giusta mentalità gioca un ruolo cruciale nel battere il mercato.

Qualsiasi mercato!

La strada per dominare i tuoi investimenti e battere il mercato

Fare trading per vivere è qualcosa che tutti vogliono, ma solo in pochi riescono. L’idea di essere il tuo capo, avere tanti soldi, investire e speculare, fare quello che vuoi, ecc., Questo risulta molto attraente per tutti.

Tuttavia, uno sguardo ravvicinato a ciò che serve per dominare i mercati finanziari (qualcosa che devi fare per forza sei vuoi vivere di trading), rivela alcuni fatti interessanti. Innanzitutto, questo non si tratta di un gioco da ragazzi, e le quotazioni di mercato non sono un videogioco.

Il trading di successo deve essere fatto con soldi reali, trader reali, e nessuno ha pietà se sarai un trader perdente.

Alcune volte lo Stop-Loss viene scavalcato così forte e velocemente che nemmeno il trader esperto (che esegue sofisticati algoritmi per eseguire operazioni) può reagire abbastanza velocemente da evitare lo slittamento.

Inoltre, anche se trovi una strategia redditizia sul trading che funziona in teoria o sul trading di un account demo, ciò non significa che guadagnerai denaro quando inizierai a fare del trading live.

In questa parte della guida, cercheremo, in breve, dopo aver capito quanto la psicologia abbia effetto quando operi in borsa, di affrontare le trappole psicologiche che un trader incontra dal momento in cui apre una posizione nei mercati finanziari e fino a quando la chiude.  

La psicologia del trading non riguarda solo la padronanza della tua mente e la giusta mentalità, ma anche la comprensione del mercato, dei suoi giocatori e vulnerabilità e la capacità di agire secondo le tue convinzioni.

Ecco alcuni punti da prendere in considerazione:

  1. Aspettati sempre l’inaspettato – Che cosa succede se ti sei sbagliato? Chiedi sempre a te stesso se per caso non stai sbagliando un’operazione di trading, perché questo ti farà diventare un professionista. Diventerai proattivo, prenderai misure precauzionali e imparerai a verificare la tua strategia prima di prendere una decisione.
  2. Concentrati sulla conservazione del tuo capitale. La protezione dei tuoi soldi è la chiave per battere i mercati. Quasi tutti pensano a quanto riusciranno a guadagnare, non a quanto perderanno. Tu pensa il contrario e vedrai che operarerai in borsa in maniera cauta.
  3. Non rischiare denaro che non puoi permetterti di perdere. Semplice vero? Il 90% dei trader alle prime armi non applicano questa regola. Non essere come gli altri.
  4. Accetta le perdite. Se ci fosse un Santo Graal, tutti sarebbero stati milionari. Accettare le perdite e accettare di far parte del gioco è un passo nella giusta direzione.
  5. Comprendere gli altri giocatori del mercato. Parte del successo quando investi online è conoscere il tuo nemico. Chi c’è dall’altra parte del tuo trade?
  6. Capire come operano le Banche Centrali. Che tu voglia o no, anche loro investono e competono proprio con te. Pertanto, come trader, il tuo nemico diretto non e’il tuo vicino, il tuo nemico sono dei giganti che possono spostare i mercati.  Impara a capire come pensano e agiscono e sarai un passo avanti nel tuo trading.
  7. Devi Avere un piano di trading e seguirlo rigorosamente. Un piano di trading aiuta sempre. In ogni caso, aiuta ad avere la giusta mentalità prima di investire nei mercati.
  8. Rischia solo una piccola percentuale del tuo conto di trading in ogni posizione che apri. Di solito l’1%, massimo il 2%.
  9. Evita di fare quello che fanno tutti. Forse la cosa più difficile da fare è evitare di andare appresso agli altri. Cerca sempre di differenziarti.

Se vuoi iniziare a guadagnare in borsa e dominare la psicologia del trading , ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri e offrono corsi online di trading gratuiti per imparare a investire online.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Markets.

——-

Guadagnare senza il solito stress psicologico del trading

Come avrai capito, la parte psicologica, nel trading, costituisce un impatto importante. Tutti dobbiamo iniziare da qualche parte e il trading non è un’eccezione. Per questo, i chi ha poca o nessuna precedente esperienza di trading deve padroneggiare le tecniche e le strategie di trading senza aiuto, il che comporta una grande quantità di rischi, di stress e di concentrazione. Come nuovo arrivato, devi essere davvero forte per sopportare il duro impegno di analizzare le notizie e le tendenze del mercato ogni giorno, per non parlare dello studio per poter operare sui grafici avanzati e seguire i segnali del mercato. Tutti questi sforzi finiscono spesso per spingere chi è all’inizio, a smettere di investire in borsa. Usare il Copy Trading toglie molte pressioni e offre a chi investe diversi modi per iniziare a fare soldi con operazioni redditizie sin dal primo giorno.

Guarda ad esempio la percentuale di soldi guadagnati da alcuni traders. In verde vedrai il loro profitto.

copy_trading_etoro

Clicca qui per iniziare a usare il Copy Trading di eToro!

Il vantaggio principale che il Copy Trading offre, rispetto alle tradizionali opportunità di trading, è una funzione di scambio che consente a tutti di copiare gli utenti più esperti della stessa piattaforma di investimento dove avrai aperto un conto di trading online. Pertanto, i nuovi arrivati ​​sono semplicemente in grado di copiare le elaborate strategie di trading degli esperti senza dover avere nessuna preparazione sulla materia.

Miglior rapporto fatica-risultato con il Copy Trading

Tra le numerose funzionalità di trading in circolazione, la funzione di scambio copiando altri investitori offre il miglior rapporto risultato-fatica. Questo garantisce ai trader principianti la possibilità di ottenere facili profitti copiando commercianti esperti. Inoltre, questa caratteristica, non solo elimina la paura del nuovo trader di perdere soldi, ma aumenta la consapevolezza che si può aumentare il proprio capitale iniziale negoziando in borsa. Consente anche di elaborare rapidamente le proprie strategie di trading, che si potranno poi utilizzare in futuro.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia