Home Guide di Trading e Criptovalute Plus500 è una Truffa o un Broker affidabile?

Plus500 è una Truffa o un Broker affidabile?

plus500_truffa

Plus500 e le truffe online, come evitarle

Altro giro altra corsa, oggi e’ arrivato il turno di analizzare un’altra società di investimenti online, famosa, almeno fino ad oggi, per essere seria. Abbiamo iniziato, negli ultimi mesi, una campagna contro quei broker di investimenti che truffano persone che vogliono fare trading. Purtroppo, il fenomeno, e’ in crescita. Non siamo assolutamente il Robin Hood del Trading, ma siamo certamente interessati a salvaguardare gli interessi dei nostri lettori.

In breve, e per ricapitolare, esistono oggi piattaforme di investimenti che permettono a qualsiasi utente di iscriversi, effettuare un deposito, vedere il suo conto crescere. Bellissimo. Il sogno di tutti. L’unico problema è che è tutto finto. Hai letto bene. Questi broker fraudolenti hanno sistemi tecnici che permettono di simulare dei guadagni fittizi. In sintesi vedrai il tuo conto gravitare grazie all’apertura di posizioni di trading che risulteranno vincenti. Il tutto ti motiverà a depositare più soldi e, purtroppo, a perdere tutti i tuoi fondi. Attenzione quindi.

Ci sono un paio di sistemi che sono particolarmente pericolosi. Il primo è quello legato ai broker che offrono i Conti Gestiti. In Italia, a meno di possedere una licenza speciale, sono vietati. Conto gestito vuol dire che qualcuno può fare trading al tuo posto. Da evitare come la peste.

Altro sistema di guadagno facile è quello legato al Bitcoin e ai vari metodi per diventare ricco con le criptovalute o bitcoin stesso. Offrono un software che trada in maniera automatica e ti faranno vedere che il tuo deposito cresce, per poi farti depositare più’ soldi e perdere tutto. Occhio!

Ultima truffa, per oggi, quella legata al trading su azioni della Cannabis. Queste azioni sono di per se, vista la volatilità e novità del settore, instabili. Alcuni ladri hanno ben pensato di aggiungere la possibilità di investire in questi titoli azionari tramite i CFD. Ti chiameranno e venderanno il sogno di grandi guadagni grazie a piccoli investimenti. Non fidarti.

Amiamo ripetere che puoi guadagnare in borsa, ma devi studiare o affidarti a Broker di CFD regolati in Europa e con autorizzazione Consob. Puoi negoziare sui mercati attraverso i loro consulenti finanziari gratuiti o utilizzare il Copy Trading per copiare i migliori investitori e fare soldi grazie alle loro puntate in borsa. E’ giusto sottolineare che investire in bitcoin e comprare e vendere azioni cannabis può farti diventare ricco, ma va fatto al momento giusto, nel posto giusto e nella maniera giusta.

Prima di passare alla Guida per capire se Plus500 è una frode o no, puoi scegliere di approfondire un paio di argomenti correlati a questo articolo, aprendo le due guide che seguono e in un altra pagina, cosi da non perdere la lettura di questo articolo: (clicca con bottone destro e scegli apri in un altra pagina)

Come guadagnare in borsa grazie al Copy Trading di eToro. Clicca qui

Migliori piattaforme di trading online autorizzate dalla Consob. Clicca qui

Ora torniamo alla nostra guida.

PLUS500 è una truffa? Opinioni e recensioni indipendenti

Plus500 è un broker che, storicamente, opera principalmente sui CFD. Si tratta di una compagnia israeliana quotata alla Borsa di Londra nella sezione AIM. Le sue azioni sono controllate da FCA (Plus500UK Ltd) e CySec (Plus500CY Ltd).

Plus500 serve i clienti attraverso queste regolamentazioni di primo livello e che, quindi, garantiscono la massima sicurezza e affidabilità possibili. A questi si aggiungono cinque supervisori in tutto il mondo. Non a caso l’azienda possiede un vasto portfolio di certificati e licenze che garantiscono la sua onestà verso i clienti. Tuttavia, non ha una sede centrale, motivo per cui le condizioni di trading dipendono fortemente dal luogo di provenienza del trader.

Bisogna comunque considerare che, di solito, i CFD sono dei complessi strumenti di trading a margine ad alto rischio. Per questo, sul web, è possibile trovare anche dei commenti negativi sull’operato di quest’azienda. Cerchiamo di capirne di più insieme attraverso all’analisi fatta dai nostri professionisti del settore.

Plus500: è una fregatura?

Come abbiamo visto si tratta di un’azienda ben rispettabile che, pur non avendo alle spalle una lunga storia, riesce comunque a garantire ai propri clienti la possibilità di fare il trading in maniera del tutto sicura. Basti pensare che si tratta di un broker che limita i trader nelle proprie azioni al fine di diminuire il più possibile il loro rischio.

Per esempio, lo scalping, definito come una strategia di trading in cui la posizione di un cliente viene aperta e chiusa entro 2 minuti, non è permesso  sulla piattaforma Plus500. Se i clienti di Plus500 decidessero di seguire questa strategia, il loro account potrebbe essere bloccato e chiuso. Pertanto, se vuoi effettuare delle transazioni nell’intervallo di 2 minuti, sappi che Plus500 non è il tuo broker. D’altro canto, questa compagnia cerca di favorire il più possibile l’impiego da parte dei propri clienti di strategie mirate e precise, in quanto permettono di minimizzare il rischio massimizzando i profitti.

Altri aspetti, come la proprietà del gruppo, la redditività aziendale, la conformità ai requisiti normativi e così via, sono abbastanza trasparenti, chiaramente documentati e disponibili per qualsiasi utente e sotto forma di relazioni annuali.

Puoi trovare tutta questa documentazione nell’apposita sezione sul sito di Plus500. Un altro vantaggio è il fatto che Plus500 protegge i traders da saldi negativi nei loro conti. Si tratta di una funzione estremamente difficile da trovare in altre piattaforme, in quanto la maggior parte dei broker cerca di spingere i propri clienti verso il trading a condizioni sfavorevoli. Non è il caso di Plus500, che ammette che esistono rischi nel trading e cerca quindi di proteggere i propri clienti da quello che a molti sembra un gioco d’azzardo.

A queste si aggiungono anche delle altre caratteristiche positive che bisogna considerare. In particolare Plus500 ha una piattaforma di trading semplice, nonché un’applicazione mobile ben progettata. Per l’onor del vero dobbiamo ammettere che l’App per lo smartphone è stata realizzata da un autore esterno alla piattaforma. Ciononostante si tratta di uno strumento utilissimo, in quanto offre la possibilità di fare il trading online ovunque ci si trovi. Per giunta si tratta di un’applicazione al 100% gratuita.

Condizioni di trading di Plus500: sono una frode?

Il processo di apertura di un account avviene per mezzo del web e non causa alcun problema. Gli spread FX in Plus500 sono piuttosto competitivi e il broker offre una serie di soluzioni innovative, come la possibilità di guadagnare sui CFD per le criptovalute. Tuttavia, vi sono alcune condizioni particolari che potrebbero destare dei sospetti.

In particolare, l’importo minimo richiesto per iniziare a fare il trading online è diverso per ogni strumento. Puoi trovare la quantità necessaria di fondi nel tuo account nella sezione “Dettagli” dello strumento scelto. Generalmente puoi aprire un conto partendo da 100 euro; per quanto riguarda il deposito per mezzo dei bonifici bancari, invece, la somma minima da depositare sul conto dell’azienda è pari a 500 euro.

I limiti sul deposito possono variare. È possibile trovare le ultime informazioni sulla pagina informativa dell’account. Nella sezione FAQ non ci sono informazioni specifiche in merito a questo argomento. Il fatto di avere differenti livelli di minimo deposito, seppure non si tratta di un problema troppo grande, occorre comunque notare che può causare dei fastidi a molte persone.

La struttura dei costi non è la più trasparente del mondo, dal momento che tutte le commissioni relative alle negoziazioni sono incluse nello spread e il metodo di calcolo dei pagamenti non è così chiaro come si vorrebbe. I suggerimenti degli analisti, i dati fondamentali e i feed di notizie sono completamente assenti sulla piattaforma di Plus 500, il che causa numerose problematiche ai trader meno esperti che devono affidarsi a tool esterni.

Per questo si tratta senz’altro di una piattaforma ben consigliata per i trader esperti che cercano un broker conveniente con un’interfaccia utente eccellente. I principianti, invece, potrebbero avere alcune difficoltà a investire con questo broker.  

Se vuoi comunque provare clicca qui, altrimenti prova ad operare in borsa con 24Option - offrono un conto demo e un corso gratuito per imparare a fare soldi con il trading online. Clicca qui.

I prelievi e i depositi di Plus500 sono sicuri?

È possibile scegliere una delle diverse opzioni per il deposito dei soldi sull’account. In particolare:

Bonifico bancario: trasferisci denaro su un conto presso la banca britannica Barclays;

Carta di debito / credito/Postepay: in questo caso potrebbe essere richiesto di caricare una foto o un’immagine scannerizzata della carta, estratto conto della carta di credito o altro documento dalla banca;

Portafogli elettronici: Paypal, Skrill.

Prelevare denaro da Plus500 è molto facile. Non abbiamo avuto alcuna difficoltà. Nell’accordo per gli utenti esiste una descrizione chiara del processo di ritiro. Plus500 ti consente di prelevare i fondi con lo stesso metodo di pagamento attraverso il quale hai depositato i soldi sull’account. Puoi prelevare denaro gratuitamente fino a cinque volte al mese.  Dalla sesta volta ti verrà addebitata una commissione di 10 dollari. Ci sono dei requisiti minimi per il prelievo pari a 50 euro per Paypal e 100 euro se si preleva usando un bonifico bancario o una carta di credito. Poiché non vi sono praticamente requisiti minimi di saldo, non vi è alcuna commissione per prelevare i fondi quando si preleva dal conto più di 100 euro. La tariffa per la mancanza di attività viene attivata solo dopo tre mesi. Se ci fossero dei problemi con il deposito oppure con il prelievo, potrai rivolgerti al Supporto Clienti dell’azienda. L’assistenza clienti Plus500 è possibile tramite chat live ed e-mail. Dalla nostra esperienza emerge che si tratta di un servizio non solo molto veloce, ma anche ben affidabile.

Conclusioni

Questo è un buon broker che cerca di fornire ai clienti una piattaforma conveniente con un’interfaccia utente eccellente ben adatta ai trader che conoscono i rischi del trading sui CFD. Il controllo da parte della FCA aumenta notevolmente il suo livello di sicurezza. Insomma, consigliamo Plus500 per i trader esperti, un po’ meno per quelli alle prime armi.

Come investire con Plus500?

Come abbiamo già accennato, il trading si concentra prevalentemente sui CFD. Per questo ti consigliamo di studiare per bene tutti gli assets prima di fare una qualsiasi mossa, in quanto si tratta tradizionalmente di strumenti ad alto rischio. Solo una volta che avrai imparato le loro peculiarità, potrai provare a fare un investimento dopo aver aperto l’account su questa piattaforma. Per investire con il minor rischio possibile ti consigliamo di seguire solo strategie ben mirate e studiate fino ai minimi dettagli.

Vuoi approfondire come investire in maniera sicura e attraverso 5 strategie di trading che possono migliorare i tuoi investimenti in maniera veloce? Clicca qui.

Se vuoi invece leggere la guida completa di Plus500, clicca su questo link.

Seguono anche altri broker regolati in Europa e Autorizzati dalla Consob. Ecco una tabella comparativa.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia