Home Strategie Money Flow Index – Indice di flusso di denaro – Trading come...

Money Flow Index – Indice di flusso di denaro – Trading come le banche

Vuoi scoprire come fare soldi come le banche? 

Grazie all‘indice del flusso di denaro, il Money Flow Index, del quale parleremo tra poco, imparerai a farlo

Questa guida al trading ti insegnerà come capire il sentimento del mercato con un indicatore chiamato Chaikin Money Flow. L’indicatore del flusso di denaro Chaikin viene regolarmente utilizzato dai professionisti di Wall Street. Se vuoi imparare un metodo unico usato dalle grandi banche, abbiamo per te una strategia per comprare a prezzi bassi e vendere a prezzi alti.

Devi sapere che il rapporto tra un ordine di acquisto e di vendita, ovvero la differenza tra domanda e offerta, sono ciò che fa muovere i prezzi. Sapere cosa sta facendo il denaro aiuta a rendere più semplice l’acquisto e la vendita nel mercato azionario (e in altri mercati come il mercato Forex, il mercato dei futures, il mercato delle criptovalute, il mercato delle opzioni, ecc.).

Se vuoi avere le giuste basi di conoscenza per fare soldi nel più grande mercato finanziario del mondo, sei arrivato nel posto giusto.

Se invece non hai voglia di imparare, e hai fretta di guadagnare, ti consigliamo di provare il copy trading di eToro. Grazie a esso puoi vedere i risultati dei migliori trader del mondo in tempo reale e copiare, si proprio copiare, con un click, le loro mossa.

Se hai invece voglia di studiare i mercati, e tutte le strategie vincenti, vai avanti nella guida!

Una volta che avrai capito come funziona il flusso del denaro intelligente, e dove trovare i punti di accumulazione e distribuzione dei soldi su un grafico, potrai fare profitti come i grandi del trading. L’indice di flusso di denaro intelligente può fare la differenza tra successo e fallimento. Non devi ad esempio mai entrare in uno scambio se non conosci la causa dietro il movimento dei prezzi.

La verità assoluta è che la maggior parte dei trader fallisce a causa della mancanza di comprensione di ciò che accade dietro l’azione dei prezzi. L’uso di indicatori tecnici, come l’indice del flusso di denaro, può aiutarti a operare nei mercati in modo migliore. Andando avanti, analizzeremo come l’indice del flusso di denaro può aiutarti a capire quando le banche e le istituzioni stanno acquistando e quando stanno vendendo.

Cos’è l’indice del flusso di denaro?

L’indice del flusso di denaro è un indicatore basato sul sentiment che cerca di valutare l’afflusso e il deflusso di denaro da certi titoli azionari. Questo indicatore fa parte della famiglia di indicatori chiamati oscillatori. Sviluppato da Gene Quong e Avrum Soudack, l’oscillatore utilizza sia i dati di prezzo che i dati di volume per misurare la pressione di acquisto e vendita di una certa azione o coppia di valute.

La relazione diretta tra il prezzo in termini di volume e l’intervallo di tempo è quello che rende l’indicatore del flusso di denaro così affidabile. Questo indicatore, chiamato nel suo nome corto MFI, può essere paragonato all’ RSI che si basa sul volume, e perché utilizza la formula RSI per calcolare quando si verificano gli acquisti e le vendite da parte dei grossi gruppi finanziari.

A causa dell’elemento RSI coinvolto nel calcolo, il flusso di denaro può anche essere visto come un indicatore di momentum. Come indicatore di momentum legato al volume, il flusso di denaro può anche essere utilizzato per individuare tre segnali di base:

Segnali di ipercomprato e ipervenduto

Segnali di divergenza rialzista e ribassista

Segnali di conferma dell’andamento

Money-Flow-Index

Sei già confuso? Non hai voglia di imparare, e hai fretta di guadagnare? Ti consigliamo di provare il copy trading di eToro. Grazie a esso puoi vedere i risultati dei migliori trader del mondo in tempo reale e copiare, si proprio copiare, con un click, le loro mossa.

In ogni caso, anche se sei confuso, o se hai tutto chiaro, ti ricordiamo che l’uso di vari segnali renderà più semplice la creazione di una strategia di trading dinamica ed efficiente.

Questo indice del flusso di denaro non deve essere confuso con l’indice del flusso di denaro utilizzato e offerto da Bloomberg o WSJ. Questo è collegato all’ indice del mercato azionario statunitense ed è rappresentato da un suo grafico nel tempo;  ha aiutato gli investitori professionisti a prevedere correttamente il Black Monday 1987, la grande crisi finanziaria del 2017 e il crollo delle dotcom. E ne parleremo proprio ora.

Guarda nella foto sotto un esempio di questo flusso di denaro:

Smart-Money-Flow-Index

Bloomberg Smart Money Flow Index

L’indice di soldi intelligente detto anche Smart Money è anche conosciuto come l’indicatore SMI ed è stato sviluppato dalla societa di Money Management di Don Hays.

L’indice di flusso di denaro intelligente SMI è uno strumento utilizzato nell’analisi tecnica e per valutare i movimenti del “denaro intelligente – smart money”, ovvero quei movimenti effettuati dai trader professionisti rispetto ai “soldi stupidi”, ovvero quelli dei trader principianti, o rispetto alle masse degli investitori. Il concetto principale alla base del flusso di denaro intelligente è incentrato su due idee di trading:

I soldi dei principianti vengono di solito scambiati durante la prima mezz’ora dopo l’apertura del mercato azionario.

I soldi intelligenti vengono di solito scambiati durante l’ultima ora prima della chiusura del mercato azionario.

Quindi, come calcolare il flusso di denaro intelligente di Bloomberg?

Lo Smart Money Index di oggi equivale allo Smart Money Index di ieri: guadagno (o perdita) del mercato nella prima mezz’ora di negoziazione oggi + guadagno o perdita del mercato nell’ultima ora della giornata di trading.

I termini “intelligente” e “stupido” non sono necessariamente collegati all’intelligenza del trader. Al contrario, questi termini vengono utilizzati per aiutare a distinguere i trader che sono principianti (stupidi) dai trader professionisti (intelligenti).

Ma vediamo di capire meglio come funziona l’indice di denaro intelligente in una situazione di trading reale e in modo da poter comprendere meglio la logica alla base dell’interpretazione del sentiment. Supponiamo che la media industriale di Dow Jones salga nella prima mezz’ora della giornata di negoziazione, ma durante l’ultima ora della giornata di negoziazione scenda. Dato che il denaro intelligente opera durante l’ultima ora della sessione di trading, questo è un segnale ribassista.

L’interpretazione è che i trader professionisti stanno vendendo alla fine della giornata, mentre il denaro dei trader principianti sta acquistando all’inizio della giornata.

Esiste una ragione per la quale si nota che il denaro intelligente viene scambiato vicino alla chiusura giornaliera. In questo modo i soldi intelligenti possono essere assorbiti meglio durante l’intera sessione di trading della giornata. Entro la fine della giornata, tutte le notizie economiche sono state divulgate e hanno già influenzato l’azione dei prezzi.

Non devi preoccuparti se non hai il terminale di Bloomberg, puoi comunque accedere all’indicatore SMI su piattaforme di trading gratuite come ad esempio TradingView.

Ecco la tabella dell’indice Smart Money Flow nell’immagine che segue:

Tabella-Smart-Money-Flow-Index

Prima di andare oltre vogliamo suggerirti di aprire un conto demo con il Broker plus500. Hanno una piattaforma mobile dove potrai applicare quello che stai studiando ora. E’ molto importante avere un broker dove provare le strategie che impari con noi.

Clicca qui per iniziare.

Come utilizzare l’indice Smart Money Flow

I trader professionisti utilizzano l’indicatore SMI come strumento di conferma dell’andamento del mercato azionario. Il flusso di denaro intelligente può facilmente confermare o smentire se un trend è vero o no. 

Possiamo distinguere due possibili scenari di trading:

Se il mercato azionario è in un trend rialzista / ribassista e l’indice del flusso di denaro intelligente si muove allo stesso momento verso l’alto / il basso, questo viene interpretato come una conferma rialzista / ribassista del fatto che il denaro intelligente sia dietro al trend del mercato azionario.

Money-Flow-Index_S&P

Se il mercato azionario sale / scende, ma le tendenze SMI diminuiscono / aumentano, ciò è visto come una divergenza ribassista / rialzista. Questo significa quindi che la tendenza finirà per cambiare la direzione della SMI.

Money-Flow-Index-S&P

Chi si nasconde dietro i Soldi Intelligenti?

In termini semplici, dietro i soldi intelligenti ci sono professionisti che hanno il potere di spostare il mercato. Circa l’85% del mercato è controllato da denaro intelligente, che viene immesso nei mercati da istituzioni. In generale, possiamo distinguere cinque tipi di figure istituzionali:

Hedge fund

Banche di investimento

Fondi pensione

Algos di trading ad alta frequenza 

Aziende commerciali molto potenti

Il denaro intelligente, di solito, lascia un segno sull’indicatore del flusso di denaro. Il denaro intelligente può dettare le forze della domanda e dell’offerta sul mercato. Le istituzioni possono quindi guidare il prezzo di qualsiasi azione.

Per avere successo in borsa devi capire come leggere l’indicatore del flusso di denaro.

Siamo sicuri che ti starai chiedendo come fare. Come utilizzare l’indicatore del flusso di denaro?

Come usare le informazioni fornite dall’indice del flusso di denaro intelligente?

L’oscillatore del flusso di denaro ha un intervallo compreso tra 0 e 100.

In un mercato in discesa, l’oscillatore MFI rimarrà al di sotto del livello 50. L’MFI andrà verso il basso nell’intervallo 20-0 man mano che la pressione di vendita aumenterà.

Una volta che il flusso di denaro sarà compreso nell’intervallo 20-0, segnalerà un segnale super ribassista.

Ma, se non rientrerà nell’intervallo 20-0, si potrebbe verificare una inversione di tendenza.

Money-Flow-Index-Apple

Al contrario, in un mercato rialzista, l’oscillatore MFI rimarrà al di sopra del livello 50.

L’MFI salirà verso l’alto nell’intervallo 80-100 man mano che la pressione d’acquisto aumenterà.

Quando il flusso di denaro sarà compreso nell’intervallo 80-100, questo rappresenterà un segnale super rialzista.

Ma se non rientrerà nell’intervallo 80-100, si potrebbe verificare un’inversione del trend.

Money-Flow-Index-Twitter-Inversione

In pratica, se per un determinato titolo azionario il flusso di denaro mostra una lettura superiore a 50 è un segnale rialzista. Mentre una lettura dell’ MFI inferiore a 50 è generalmente un segnale ribassista.

Ad esempio, se noti un’ accumulazione da parte dei trader professionisti grazie all’indicatore del flusso di denaro, questo non significa che i prezzi saliranno come un razzo. Quindi attenzione a non comprare immediatamente. Dobbiamo avere un mix di condizioni tecniche per supportare un segnale di investimento.

Ecco dobbiamo sempre cercare delle “impronte” che i soldi intelligenti lasciano sul grafico dei prezzi.

Inizia ora a provare queste strategie gratuitamente.

24Option offre un conto demo e mette a tua disposizione degli esperti di trading. Ti insegneranno tutto quello che ti serve per fare soldi in borsa.

Clicca qui per iniziare!

Ma come utilizzare l’indicatore Chaikin Money Flow nel forex?

L’indicatore del flusso di denaro Chaikin è stato sviluppato dal guru del trading Marc Chaikin, che ha imparato dagli investitori istituzionali di maggior successo al mondo. Questo indicatore globale può essere combinato con diverse strategie di trading.

Questo perché il Chaikin Money Flow è il miglior indicatore di volume classico che misura l’accumulazione-distribuzione istituzionale.

In generale durante un rally di un’azione, l’indicatore del volume Chaikin dovrebbe trovarsi sopra la linea dello zero. Viceversa, in caso di svendite, l’indicatore del volume Chaikin dovrebbe essere al di sotto della linea zero.

Money-Flow-Index-Chaikin

Sei alla ricerca della migliore strategia di trading basata sul volume?

Se decidi di voler padroneggiare l‘analisi del volume, esistono molte opportunità di trading per te. Non perdere l’occasione di fare soldi nel mercato usando strategie di trading sul volume e avere successo nel 77% delle tue negoziazioni.

Per questo, cosa saggia è quella di affidarsi a dei consulenti gratuiti che possono insegnarti come operare nei mercati e fare soldi. 24Option mette a disposizione professionisti del trading. Impara ora a dominare i mercati finanziari. Clicca qui.

I soldi intelligenti sono presenti anche nel mercato FX e le loro impronte sono visibili. Gli investitori istituzionali si sforzano di nascondere le loro attività di trading, ma con il Chaikin Money Flow avrai la possibilità di capire i movimenti del volume nello stesso modo in cui i migliori trader investono in azioni.

Perché utilizzare l’indice Smart Money Flow?

Un’immagine (un diagramma) parla più di mille parole si dice. Non è la verità assoluta. Quindi, guardare i grafici non basta. Per capire veramente cosa fa muovere i prezzi, dobbiamo davvero capire le forze di mercato dietro il grafico dei prezzi stessi.

Quali sono le forze dietro un grafico dei prezzi?

In termini semplici, l’interazione tra i trader che effettuano ordini di acquisto e vendita è la vera forza che guida il prezzo.

In altre parole, questo è quello che chiamiamo flusso di denaro. Comprendere il flusso di denaro ti darà una migliore comprensione di come funziona davvero il mercato, sia esso quello azionario o del forex. Alcune volte l’ovvio non sembra così ovvio, quindi sentiamo il bisogno di enfatizzare il fatto che l’azione del prezzo è l’effetto e il flusso di denaro è la causa che fa muovere il prezzo.

Sfortunatamente, il centro dell’attenzione della maggior parte dei trader è sul prezzo (l’Effetto) e non sul flusso di denaro, noto anche come Causa.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
  • Apri Conto con soli 100€
  • Metatrader 4 e 5
  • Formazione Gratuita
  • Assistenza telefonica
  • Migliore broker per pacchetti di educazione
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia