Home Guide di Trading e Criptovalute Come Investire in Monero e fare Trading con questa Criptovaluta

Come Investire in Monero e fare Trading con questa Criptovaluta

monero_criptovaluta

Monero, la Criptomoneta anonima a protezione degli investitori

Monero è una criptovaluta sicura, privata e non rintracciabile, si tratta di una moneta digitale criptata che garantisce ottimi livelli di affidabilità.

Con Monero è possibile eseguire transazioni e operazioni in cui il destinatario e il mittente sono al 100% non identificabili.

In questa guida vogliamo capire quali sono i meccanismi che regolano Monero e quali sono gli aspetti che la rendono una criptovaluta così speciale. Inoltre vogliamo capire come si possono fare soldi online con questa criptovaluta.

Le origini di Monero

Nel luglio del 2012 è stata lanciata un’implementazione del protocollo conosciuto come CryptoNote, si tratta di una convenzione che regola le criptovalute decentralizzate.

In sostanza, questo protocollo è piuttosto simile a quello che disciplina Bitcoin, tuttavia mostra delle importanti differenze soprattutto per quanto riguarda la memorizzazione delle transazioni che, nel caso di valute come Monero, sono completamente anonime e non rintracciabili.

Monero nasce come una biforcazione di Bitcoin, infatti in un primo momento il suo nome era Bitmonero cambiato poi in quello attuale.

La criptovaluta Monero è diretta da un’equipe di sette programmatori, di cui cinque non hanno voluto svelare le loro identità. Gli unici due che hanno, invece, avuto il coraggio di uscire allo scoperto sono: David Latapie e Riccardo Spagni.

riccardo_spagni_monero

Una delle caratteristiche che rende Monero così speciale e apprezzato dagli investitori riguarda la possibilità di avere il totale controllo sulla moneta. In pratica, chi acquista Monero ne diventa il proprietario e quindi può gestirla come meglio crede, contando sul fatto che l’identità del titolare di questa valuta digitale rimane sempre anonimo e pertanto nessuno può sapere in che modo si è deciso di utilizzare i propri averi.

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

Monero e il requisito della “fungibilità”

Un altro aspetto che fa di Monero una cripto moneta davvero interessante è la sua “fungibilità“. Ma cosa si intende con questo termine?

Investopedia, ossia l’enciclopedia digitale pensata per coloro che operano nel mondo degli investimenti finanziari, ha definito questo vocabolo come: l’intercambiabilità di un bene con altri beni differenti o che appartengono alla stessa tipologia di beni.

Il requisito dell’interscambiabilità, in realtà, è proprio legato alle monete reali. Di fatto, se io ricevo un prestito di 20 euro posso decidere di restituire la somma di denaro con una banconota da 20 oppure con due da 10 euro o con quattro da 5 euro e così via.

Grazie a questo esempio è possibile comprendere che il denaro reale possiede il requisito della “fungibilità”.

monero-bitcoin-criptovalute

Bitcoin, invece, opera diversamente perché si tratta di un protocollo aperto in cui tutti possono vedere quali transazioni sono state eseguite con una o più criptovalute. In tal caso, se il proprietario precedente di uno o più Bitcoin ha utilizzato questa moneta digitale per eseguire operazioni illecite (es. acquistare droga), questo evento determina una diminuzione del valore della moneta rispetto alla sua corrispettiva “pulita”, ovvero utilizzata per operazioni legali. Tale aspetto rende Bitcoin non “fungibile” e ha fatto sorgere diverse critiche nei confronti di questa criptovaluta.

Monero, invece, non è esposta a questo problema perché le transazioni che vengono eseguite con questa cripto moneta non possono essere in alcun modo rintracciate.

Con Monero è garantito, al 100%, l’anonimato delle operazioni eseguite nel passato, nel presente e nel futuro.

In questo modo nessuno può sapere in quale modo è stata impiegata la criptovaluta, quali prodotti sono stati acquistati e quali servizi sono stati pagati con Monero.

Monero e la scalabilità dinamica

Bitcoin è stato creato con un limite di 1 MB per blocco, si tratta di un vincolo autoimposto dai programmatori della criptovaluta e serve ad evitare transazioni di spam.

Monero, dal canto suo, non prevede limiti di dimensioni di blocco prestabiliti, pertanto è esposto all’eventualità che dei minatori malintenzionati creino problemi al sistema con dei blocchi sovradimensionati.

Anche se questo potrebbe sembrare un rischio per coloro che acquistano Monero, è giusto precisare che i programmatori della criptovaluta hanno integrato il sistema con una penalità che viene attivata quando viene creato un blocco che supera il valore superiore alla media degli ultimi 100 blocchi (M100).

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

In sostanza, se un minatore crea una nuova dimensione di blocco che supera il valore di M100, il sistema provvederà a ridurre il nuovo blocco in misura pari all’aliquota che eccede il valore mediano.

Questo aspetto che caratterizza Monero è conosciuto con il termine di scalabilità dinamica.

Una delle caratteristiche che contraddistingue Monero dalle altre criptovalute riguarda la presenza di molteplici chiavi di sicurezza.

monero-bitcoin-ethereum

In alcune monete digitali, come Bitcoin o Ethereum, sono disponibili solo due chiavi: una pubblica e una privata.

Anche Monero prevede la presenza di due chiavi simili:

– la chiave di visualizzazione pubblica viene utilizzata per generare l’indirizzo che però diventerà invisibile non appena verrà eseguita la prima transazione;

– la chiave di visualizzazione privata, invece, viene utilizzata dal destinatario della transazione di denaro per scansionare la blockchain e trovare i fondi che gli sono stati inviati e spostarli da un indirizzo all’altro in maniera anonima.

Oltre alle chiavi di visualizzazione, appena descritte, Monero dispone anche di altre chiavi, come quelle di spesa:

– la chiave di spesa pubblica consente al destinatario di prendere parte alla transazione e di verificare la firma dell’immagine chiave;

– la chiave di spesa privata, invece, consente la produzione dell’immagine chiave che serve a concludere la transazione.

monero_gui_wallet_chiave_privata

Monero caratteristiche principali

Quando è nato Monero l’intenzione dei suoi programmatori era quella di soddisfare tre requisiti:

creare una criptovaluta, ovvero una moneta elettronica da utilizzare per gli scambi di denaro;

– creare una criptovaluta che fosse decentralizzata;

– generare una moneta digitale privata e anonima.

Monero cerca di rispondere a questi tra requisiti e, per questo motivo, alla base della criptovaluta di cui ci stiamo occupando, c’è proprio la volontà di avere uno strumento che sia in grado di garantire ottimi livelli di sicurezza e di anonimato.

Per offrire una buona privacy Monero si affida alla firma anulare, meglio conosciuta con il termine inglese Ring Signature, si tratta di un firma digitale crittografata che serve a proteggere l’identità del mittente della transazione di denaro.

Per garantire lo stesso livello di privacy anche al destinatario, Monero si affida al sistema di Confidential Adresses ovvero ad un programma che si occupa della protezione e della riservatezza degli indirizzi.

La garanzie di anonimato che Monero riesce ad offrire sono senza dubbio uno degli aspetti che la rende una criptovaluta appetibile e davvero interessante.

Uno degli aspetti che attira l’attenzione degli investitori, però, riguarda il fatto che Monero è una criptovaluta diversa da Bitcoin che ha le potenzialità per diventare una grande realtà nel mondo delle monete digitali.

In effetti basta guardare il processo di crescita che ha interessato Monero in questi ultimi anni per comprendere a fondo la sua reale forza.

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

Monero: come acquistare la moneta digitale anonima

monero_plus500

Per diventare proprietari di Monero è possibile rivolgersi agli exchange, ossia i software certificati e regolamentati, non sempre, dalle autorità competenti che permettono di acquistare le criptovalute online. Si tratta di società, nel 90% dei casi offshore, che permettono di comprare e vendere cryptocurrencies.

Tuttavia, il modo migliore per guadagnare con Monero è il mondo del trading e dei CFD.

Grazie alle piattaforme di investimento online è infatti possibile guadagnare soldi speculando sulle variazioni di prezzo delle criptovalute.

Il trading online rappresenta, senza ombra di dubbio, il metodo migliore per investire in Monero. Per entrare in questo mondo è necessario iscriversi ad una piattaforma online, controllando che sia una realtà sicura, ovvero che faccia parte della lista di software autorizzati dalla Consob.

Dopo aver effettuato l’iscrizione è possibile prendere dimestichezza con il mondo del trading online grazie ad un conto demo, si tratta di un servizio offerto dalla maggior parte di piattaforme di CFD e che permette agli utenti di investire soldi finti.

In questo modo ogni neo-investitore ha l’opportunità di comprendere a fondo i meccanismi e le regole che caratterizzano il mercato dei CFD prima di impegnare dei soldi reali e di rischiare concretamente il proprio patrimonio.

Quello del trading è un mondo sicuro, purché ci si affidi a realtà regolamentate e riconosciute dalla Consob. A testimonianza di ciò in rete è possibile trovare numerosi blog e forum di persone che operano in questo settore, oltre alle recensioni e alle opinioni di chi investe in CFD già da un po’ di tempo.

Si tratta di testimonianze reali che dimostrano come il mondo del trading rappresenti una reale fonte di guadagno, ma anche è necessario prendersi del tempo per studiare gli aspetti principali ed evitare assolutamente di buttarsi a capofitto correndo il rischio di perdere grosse somme di denaro.

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

I 10 consigli migliori per fare trading di CFD e Criptomonete

fare-trading-cfd

Dopo aver capito che e’ meglio speculare nei mercati finanziari, piuttosto che comprare Monero in un Exchange, vogliamo darti dei consigli che possono esserti utili se decidi di investire in criptovalute. Questi consigli funzionano su ogni criptovaluta e per ogni tipo di asset diverso, quindi anche su titoli azionari o materie prime, o nel Forex Online.

I Contratti per Differenza (CFD) hanno guadagnato fama come un modo nuovo e meno capital-intensive per negoziare azioni, indici, coppie di valute e materie prime nei mercati finanziari di oggi.

Il vantaggio irresistibile del trading di cfd è che non è necessario acquistare l’attività sottostante al suo valore nominale completo. Usando la leva finanziaria o il margine offerto dal tuo broker, puoi acquistare una posizione sul mercato ad un valore molto inferiore, e tuttavia trarre il massimo beneficio dalla sua successiva mossa nel mercato, come se avessi seguito la tradizionale direzione di investimento. Vi sono anche altri vantaggi, tra cui la possibilità di andare Short nel mercato senza restrizioni o di passare improvvisamente a investire in indici quando il mercato generale si muove improvvisamente in una nuova direzione diversa. Il prezzo è generalmente incluso nel differenziale Bid / Ask, tale che le strategie di scalping, in questo caso, sono le migliori.

Sebbene la leva finanziaria possa aumentare notevolmente le tue possibilità di guadagno, può anche portarti ad avere delle perdite. In fin dei conti, la negoziazione di CFD non differisce molto dal trading in altri strumenti di mercato. Devi avere sempre un approccio disciplinato e un un piano di trading studiato al dettaglio per raggiungere i tuoi obiettivi.

Puoi fare soldi con il trading di CFD, specialmente se segui la guida e i dieci suggerimenti descritti in seguito. Allo stesso modo, puoi anche perdere e perdere molto tempo, se non presti attenzione alle pericolosità del trading su internet. Una preparazione adeguata inizia con la consapevolezza e, sebbene molti di questi suggerimenti possano essere familiari o semplicemente legati al buon senso, sono fondamentali se vuoi investire nel mercato delle criptovalute.

1) Conosci te stesso e quello che vuoi: non tutti sono pronti per essere un trader, ma se hai la voglia, la forza e il coraggio di provare cose rischiose, allora il trading di CFD può offrirti una buona possibilità di fare soldi online. Sei un nuovo arrivato nel settore? Il trading è un’attività ad alto rischio, non adatta ai principianti. La formazione, l’istruzione e la pratica nel trading sono un fondamentali prima di provare e in qualsiasi mercato. Man mano che acquisisci esperienza investendo in borsa, inizierai a conoscere meglio te stesso e come reagisci sotto stress. Rischiare denaro reale porta ansia e la tua capacità di affrontare lo stress nel trading sarà molto importante. Dopo aver auto-esaminato i tuoi obiettivi e la tua tolleranza al rischio, sarai in una posizione migliore per valutare in maniera intelligente come operare nei mercati. Senza questa fase di autocoscienza, è facile precipitarsi di fretta nei CFD, guidati solo dalle proprie emozioni, che possono facilmente portare alla perdita di tutto il capitale a disposizione. Scegli un intervallo di tempo che va bene con i tuoi ritmi di vita e fai attenzione alle scelte di asset sui quali ti vuoi concentrare.

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

2) Il Sapere è potere: i broker CFD offrono una vasta gamma di opportunità di trading, ma avrai maggiori possibilità di fare soldi se ti atterrai a ciò che hai imparato. Se hai scambiato delle coppie di valute usando la leva, allora avrai una base su cui costruire, senza per forza commettere errori frettolosi e in un settore sconosciuto. Se vuoi provare criptovalute, azioni, indici o materie prime, assicurati di analizzare questi mercati e di essere pronto. La leva o il margine, insieme agli ordini stop-loss possono agire in modo diverso per ogni asset e a causa di motivi differenti e frequenti aperture e chiusure del mercato. Usa l’analisi fondamentale per studiare una particolare coppia di valute o qualsiasi tipo di titolo azionario, e lascia che l’analisi tecnica guidi la tua entrata e uscita dalle posizioni. Gli ordini a condizione possono essere impostati in modo da acquistare in base alla forza del trend e per preservare una buona entrata in un trade. Impara come le tue scelte passate hanno influito sul risultato, quali modelli e configurazioni si verificano frequentemente e se la stagionalità gioca un ruolo nell’offerta e nelle dinamiche della domanda.

3) Le regole di gestione del rischio sono fondamentali: ridurre il rischio nel mercato significa conoscere le aspettative di rischio / rendimento prima di entrare in una posizione. Le regole di gestione del denaro fanno parte di questa disciplina che è l’unica che può permetterti di resistere agli errori e ai movimenti repentini della borsa. Se sei disposto a perdere 200 euro in una singola operazione, devi avere un conto di 7000/10.000 euro. Consigliamo di non investire più del 2% del tuo capitale in ogni operazione. Quando il trend di mercato si sta muovendo fortemente a tuo favore, puoi prendere in considerazione di aumentare la dimensione della tua posizione per ottenere vantaggio dal momento positivo. Un trader che opera constantemente, di solito, limita le sue posizioni aperte a tre. Con i CFD, il bisogno di monitorare le posizioni è maggiore, poiché le forti oscillazioni del margine possono facilmente spazzare via il tuo capitale a rischio, se non stai attento. Impara ad accettare le perdite come componente necessaria di qualsiasi attività di trading. Il tuo obiettivo è quello di avere posizioni vincenti, ma avrai anche molte operazioni che non andranno a buon fine. Il segreto è avere un 30% di posizioni vincenti, dove queste ti faranno guadagnare più dei soldi persi nel 70% dei casi.

4) Pratica, pratica, pratica: fare pratica con un sistema di trading demo può essere noioso, ma non esiste nessuna possibilità al mondo di iniziare a investire senza fare pratica. E’ fondamentale per imparare dagli errori. I trader che hanno esperienza utilizzano, anche dopo anni, il conto demo, sostenendo di aver speso almeno tre mesi o più prima di provare le loro strategie con denaro reale. Le sessioni di pratica sono anche pensate per rafforzare i nervi contro lo stress emotivo, uno dei motivi più importanti di fallimento. Il tuo obiettivo sarà quello di sviluppare una tecnica passo-passo che guidi il tuo processo decisionale e blocchi le tue emozioni dall’interferire nel tuo trading quotidiano. Alcuni veterani affermano di avere biglietti con delle note attaccati ai loro schermi di computer per mantenere la mente concentrata e libera. Impazienza e avidità sono i tuoi nemici. Impara come contenerli entrambi e sarai sulla buona strada per ottenere guadagni netti costanti e nel tempo.

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

5)    Pazienza, pazienza, pazienza:  Il trading non riguarda la velocità o il numero di scambi che leggi sui libri che insegnano come investire, ma le mani e le menti impazzite degli investitori che non hanno pazienza, possono portare al disastro economico. Il tuo obiettivo è di mantenere una divisione guadagni e perdite 60/40, misurata in valore di valuta, non in base al numero di scambi. Questo punto è la chiave del successo. I trader che non ce la fanno, di solito, hanno un numero di vittorie e sconfitte che si annullano a vicenda, ma poi alcune grandi perdite che li distruggono. I veterani sono in grado di ottenere il contrario eliminando le operazioni in perdita in anticipo e attendendo pazientemente che i mercati si muovino a loro favore e con essi il trend. È possibile ottenere i giusti rapporti guadagno/perdita attendendo costantemente il mercato per quelle due o tre volte durante il mese, aspettando che si presenti l’opportunità per un grande guadagno. Impara ad essere paziente e se vuoi essere attivo nel mercato, allora esercitati sul tuo sistema demo.

6) Diversificare il rischio: i broker CFD tendono ad offrire in genere da sessanta a oltre duecento opzioni di investimento. La tentazione di sperimentare in più mercati è ottima, ma cerca di non mettere tutte le tue uova in un unico paniere. Ad esempio, se hai diverse posizioni con asset legati all’energia, tutti possono spostarsi contemporaneamente, sia verso l’alto che verso il basso. Per evitare questo tipo di rischio “settoriale“, è prudente diversificare in altre aree per tamponare eventuali oscillazioni importanti che potrebbero verificarsi inaspettatamente. Uno dei vantaggi del trading di CFD è che è possibile cambiare rapidamente le strategie se il mercato generale si dovesse spostare in maniera improvvisa in una direzione. Quando il mercato si muove in questo modo, è il momento di aprire una posizione in un indice appropriato e quindi di cavalcare l’onda per tutto il tempo che dura.

7) La tendenza è il tuo amico: Vincere giocando in borsa con i CFD non è diverso per nessuno. Devi spostare le probabilità a tuo favore e avere fiducia che il tuo piano di trading sia solido e ti dia il “vantaggio” di cui hai bisogno. I professionisti del Trading hanno rinunciato, ad esempio, a speculare su fondi di investimento molto tempo fa. Scegliere come distribuire il tuo capitale con i CFD è difficile a causa dell’ampio spread Bid / Ask. Le probabilità di individuare la tendenza di un certo asset non è semplice per nulla, per questo si usano gli indicatori di trading. I mercati possono cambiare direzione continuamente, ma quando lo fanno, se la tendenza è dalla tua parte, potrai fare tanti soldi. Ancora una volta, la pazienza è la chiave. Come sempre, la preparazione precede il successo, o come alcuni hanno detto, la fortuna favorisce solo la mente preparata. Si raccomanda sempre di acquistare quando il trend è forte. Scegli le tue impostazioni, in base all’esperienza, quindi segui il tuo piano di investimento per ottenere vittorie coerenti.

Investi Ora in Criptovalute e specula su Monero e Bitcoin. Ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob ad operare in Italia. Sono sicuri!

8) Taglia le tue perdite e lascia correre i tuoi profitti: scoprirai che è facile aprire le posizioni, ma chiuderle è dove molti hanno difficoltà. Se vuoi vincere a questo gioco, devi imparare a premere il tasto e fermarti anche quando stai perdendo. Sì, hai capito bene, devi utilizzare lo stop loss e devi lasciarlo attivo e farlo attivare quando è giusto che entri in azione. Non devi cambiarlo nella speranza di poter recuperare una posizione che stai perdendo. Chi non applica questa regola fa parte di tutti quei trader di CFD che vedono il loro conto di trading online cancellato dalle perdite. D’ ‘altra parte, devi anche imparare a saper attendere e non prendere i tuoi profitti, tagliando una posizione troppo presto, ma lasciare che il trend continui e uscire dal trade al momento giusto. L’impazienza è il problema.

9) Controlla sempre i tuoi risultati:  L’aspetto fondamentale di questo punto dipende dal periodo di tempo di trading che hai selezionato. Vuoi chiudere posizioni ogni giorno per evitare le spese notturne? Il tuo timeframe di negoziazione non è superiore a qualche giorno in modo tale che piccole fluttuazioni non diventino motivo di preoccupazione? Il problema è che una posizione di investimento con leva finanziaria è a rischio più elevato a causa delle oscillazioni del mercato. Le chiamate a margine possono verificarsi più frequentemente con i CFD a causa del requisito di ingresso che prevede un minimo investimento generalmente basso. È necessario per questo essere consapevoli di quando una richiesta di margine potrebbe essere imminente. Non dimenticare che uno short squeeze potrebbe rendere nullo il tuo ordine di stop loss. In secondo luogo, i professionisti mantengono sempre un diario delle loro negoziazioni. La preparazione durante il fine settimana viene quindi utilizzata per capire perché si sono verificati i fallimenti e perché è avvenuto un particolare successo nel trading della settimana prima. Entra in questa salutare abitudine di trarre beneficio dal conoscere le tue debolezze, così come i tuoi punti di forza.

10) C’è sempre un’altra opportunità dietro l’angolo: ti stai deprimendo per aver chiuso troppo presto un trade vincente o hai permesso a un trade perdente di correre più a lungo di quanto avrebbe dovuto? Ti sei perso un bel periodo in una coppia di titoli o di valute che tutti sembrano aver notato? Non arrenderti. Queste situazioni capitano a tutti noi, anche ai professionisti. La tipica risposta del trader inesperto è quella di aumentare la pressione e tornare sul mercato, ma tu devi resistere! Calmati. Ogni veterano sa che c’è sempre un’altra opportunità dietro l’angolo. Se ti sei perso in un giro, un altro arriverà presto. Avrai capito come la pazienza sia la parola costante, o meglio la parola d’ordine di un trader di successo. Studia i tuoi errori e impara da loro. Più preparazione, meglio è! Agisci in linea con il tuo piano di investimento e goditi il successo.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
  • Apri Conto con soli 100€
  • Metatrader 4 e 5
  • Formazione Gratuita
  • Assistenza telefonica
  • Migliore broker per pacchetti di educazione
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia