Home Guide di Trading e Criptovalute Migliore Strategia di Trading da usare con Litecoin!

Migliore Strategia di Trading da usare con Litecoin!

Litecoin_trading

Trading su Litecoin

In questa guida andremo a studiare in che modo fare trading in Litecoin e se puo essere un modo per guadagnare con le criptovalute. Inoltre analizzeremo l’argomento cercando prima di comprendere se è giusto investire in Litecoin, come, quando, perché e dove. E alla fine di questo pezzo andremo a spiegarti un metodo per fare trading in Litecoin utilizzando alcuni indicatori e strategie.

Buona Lettura!

Litecoin Opinioni e recensioni sulla criptovaluta

Era il 2009 quando la prima criptovaluta esordì sul mercato finanziario internazionale, rivoluzionandolo in modo decisivo. Da allora, le monete digitali offrono agli investitori di tutto il mondo innovative opportunità di guadagno. Una concreta manifestazione dei traguardi che la tecnologia e la globalizzazione possono raggiungere quando sono gestite in modo virtuoso. Nel caso delle criptomonete, anche dette Altcoin, a parte in Bitcoin,  il mondo ”virtuale” si mostra capace di trasformare in ”reale” un bene tra i più ricercati: il denaro. Denaro da investire o convertire in moneta contante, pronta per essere spesa. In questo contesto, i Litecoin rappresentano una criptomoneta in forte sviluppo, catturando l’attenzione di un numero sempre crescente di piccoli e grandi investitori. Come ogni altro settore dell’economia e della finanza, anche quello delle monete digitali richiede la conoscenza necessaria a discernere le opportunità, difendendosi dalle truffe nel trading. E’ utile, allora, fare un passo indietro e scoprire cosa si intenda per criptovaluta.

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——–

Conoscere le criptovalute e i Litecoin

litecoin_opinioni

Come il nome stesso suggerisce, le criptovalute sono monete, proprio come il Dollaro o l’Euro. La prima, sostanziale differenza rispetto alle classiche valute è determinata dall’assenza di una banca centrale che ne regoli l’emissione. Costituite in modo che la loro quantità sia fissata nel tempo, le criptomonete non possono subire l’inflazione; non possono, cioè, essere svalutate. Sistemi crittografici ne garantiscono la sicurezza, proteggendo i dati informatici durante i processi di produzione e scambio delle valute. E’ naturale chiedersi, a questo punto, come sia possibile “battere moneta”, una moneta digitale. Volendo semplificare, le criptomonete sono costituite da sequenze di codici digitali con un ben definito valore monetario, create secondo la tecnologia detta blockchain. Aggiungere sequenze, o blocchi, è compito dei “miners“: i minatori. Il loro lavoro non richiede la forza delle braccia ma la potenza di computer capaci di risolvere enigmi crittografici complessi al fine di aggiungere nuovi blocchi, ovvero nuova moneta. Si tratta di un sistema che richiede tempo, denaro, altissime competenze e tanto lavoro. Non a caso è detto Proof-of-Work: prova di lavoro, appunto. Se risolvere i “puzzle” è molto difficile, controllare la correttezza delle risposte è invece piuttosto semplice, a tutto vantaggio della velocità di costruzione di nuovi blocchi di codice. Tanta complessità non deve impensierire coloro che desiderino approfittare dei vantaggi e delle opportunità offerte dai Litecoin, poiché è proprio il sistema del blockchain che ne garantisce la sicurezza. D’altra parte, non occorre essere dei miners per entrare nel mondo delle criptomonete: è sufficiente comprenderne il meccanismo e utilizzare la moneta prodotta dai minatori sparsi ovunque nel mondo.

Storia e caratteristiche dei Litecoin

I Litecoin sono, insieme ai Bitcoin, una delle prime criptomonete. Creati all’inizio di questo decennio, hanno visto una vera esplosione dal 2017 in poi. Alla base di tale successo vi è la maggiore velocità di creazione e validazione dei blocchi: circa 2,5 minuti contro i 10 richiesti dai Bitcoin. Questo risultato è figlio di una tecnologia innovativa nota con il nome di Segregated Witness o Segwit, grazie alla quale comunità di miners realizzano un maggior numero di blocchi impegnando 4 volte meno tempo rispetto ai Bitcoin. Allo stesso modo, inviare e ricevere pagamenti in Litecoin è molto più semplice e veloce. A tale, superiore velocità corrisponde un immutato livello di sicurezza. Esattamente come accade per le altre criptovalute, i blocchi non possono essere cambiati retroattivamente. E’ possibile solo aggiungere, mai modificare. Il positivo riscontro che i Litecoin hanno ottenuto sui mercati finanziari testimonia la validità di questo metodo. Se nel 2011 i Litecoin valevano circa 3$ , solo 6 anni più tardi il loro prezzo raggiungeva i 30$. Un incremento straordinario che, secondo molti operatori del settore, fa dei Litecoin una delle criptovalute più promettenti.

blockchain_litecoin

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Perché investire in Litecoin

Si è compreso, fin qui, quali siano le caratteristiche delle criptomonete e, nello specifico, dei Litecoin ed è possibile, ora, valutarne tutti i vantaggi. Come accennato in precedenza, il primo ”plus” dipende dal fatto che le criptovalute non sono sottoposte a speculazione finanziaria da parte dei veri Paesi. Non essendo controllate dalle banche centrali e, quindi, dai governi dei diversi Stati, sono del tutto svincolate dalle politiche monetarie globali e dal destino finanziario dei singoli Paesi. La moneta è prodotta in modo diffuso e decentrato e l’emissione è fissata da specifici protocolli che ne prevedono una progressiva riduzione. In poche parole, l’inflazione è solo un ricordo.

Figlia della globalizzazione, la criptovaluta risponde esclusivamente alla tecnologia e alla rete, consente di effettuare e ricevere pagamenti da ogni parte del mondo, di investire e acquistare beni in modo del tutto anonimo. E proprio l’anonimato costituisce un ulteriore, indiscutibile vantaggio.

Osservando le quotazioni dei Litecoin in tempo reale e il loro andamento mensile e semestrale, si comprende subito quale sia l’andamento generale di questa particolare moneta. Basti pensare che, dall’inizio dell’anno, i Litecoin hanno visto una notevole serie di rialzi, con un incremento pari a circa il 102% negli ultimi 6 mesi. Risultati davvero importanti che non devono, però, indurre gli investitori ad abbandonare le necessarie norme di prudenza.

Alcune regole per investire in Litecoin

La quotazione dei Litecoin subisce costanti variazioni positive o negative, con la volatilità che è tipica dei mercati valutari. Una volatilità che, essendo particolarmente marcata nel caso delle criptovalute, costituisce un’opportunità notevole per gli investitori esperti ma può nascondere insidie per i neofiti. E’ consigliabile, perciò, consultare costantemente i siti di economia e finanza dotati di sezioni dedicate alle monete digitali.  Come ad esempio, Cryptocompare.

Come affacciarsi, dunque, al mondo dei Litecoin per giocare in borsa? Uno dei metodi più efficienti e sicuri è il trading online con i CFD, (Contratti per Differenza), affidandosi a una delle piattaforme di trading regolamentate. Investire attraverso piattaforme CFD consente di guadagnare sia dal rialzo che dal ribasso dei Litecoin, attenuando considerevolmente il rischio connesso con ogni tipo di speculazione finanziaria o monetaria. Investire in CFD attraverso broker di trading online è semplice, sicuro e trasparente ed è possibile servirsi di strumenti di uso comune quali la carta di credito, la Postepay e persino Paypal. I costi del trading online sono bassissimi, talvolta azzerati, e la sicurezza è massima: trattandosi di strumenti “tradizionali”, i CFD sono sottoposti alla vigilanza delle autorità nazionali e internazionali competenti. Questi sono i fattori che incoraggiano un numero sempre maggiore di utenti a investire in Litecoin. Creando un portafoglio personale, ogni utente può esercitare su di esso un assoluto controllo, in completa autonomia. L’investimento iniziale, inoltre, può essere molto contenuto, nell’ordine dei 100/250 €. Va precisato che, facendo trading online con i CFD, non si acquista direttamente Litecoin, ma si guadagna facendo previsioni circa il loro valore futuro, sia esso crescente o decrescente. Puntare su una criptomoneta promettente come i Litecoin, che hanno dato prova di grande crescita e solidità negli ultimi anni, richiede comunque attenzione e costante controllo. Informarsi sull’andamento dei mercati valutari, leggere le recensioni e le indicazioni fornite dalle testate finanziarie online qualificate è assolutamente necessario, per poter investire e guadagnare in sicurezza, rimanendo comodamente seduti tra le mura della propria casa.

Litecoin_trading

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Conviene Fare Trading su Litecoin?

Certo che si, se hai un minimo di conoscenza sulle criptovalute o hai intenzione di imparare, puoi certamente fare soldi con il litecoin.  Al contrario, se non hai desiderio o tempo perché troppo occupato da altro, ti suggeriamo di utilizzare a un broker che ti offre un opzione di copiare quello che fanno gli altri investitori. In parole semplici puoi avere accesso ai risultati degli altri trader, puntare su quelli che ritieni i migliori e aprire, in automatico, le stesse loro posizioni. Questo è un prodotto che si chiama Copy Trading e promosso dal Broker eToro.

Clicca qui se vuoi provare eToro!

Etoro-Crypto-Copy-Fund

Se hai invece forza di sapere molto di più, quello che segue fa proprio per te! Leggi i prossimi paragrafi dove analizzeremo una strategia di trading in Litecoin.

Fare Trading Scalping nel mercato delle criptovalute per ottenere profitti nel tempo e con questa strategia Litecoin non è mai stato così facile. Imparare lo scalping nel trading può aiutarti a guadagnare piccoli profitti veloci che possono sommarsi l’uno all’altro e garantirti guadagni consistenti sul tuo conto di trading online.

Se Bitcoin è l’oro delle criptovalute, allora Litecoin è l’argento delle criptovalute.

Prima di spiegare le regole della strategia del Litecoin, dobbiamo capire quali indicatori vanno utilizzati per investire con con successo e con questa strategia di scalping.

Gli unici indicatori di cui hai bisogno sono i seguenti:

On Balance Volume, o OBV – L’indicatore OBV si basa sull’idea che sia il comportamente del volume che quello del prezzo siano ugualmente importanti. A questo proposito, l’OBV combina appunto dati sia di prezzo che di volume. Questo ci può far vedere la quantità totale di soldi che entrano e escono dagli investimenti sul Litecoin.

Litecoin-trading_OBV_Indicatore

L’idea principale sulla quale si basa l’indicatore del Volume On Balance è che il prezzo del Litecoin seguirà il flusso di volume e la sua direzione. In poche parole, il volume precede il risultato del prezzo! Se il prezzo del Litecoin si sta alzando, quello che devi tenere sotto controllo è l’indicatore OBV e che sia in aumento, il che segnala un afflusso di denaro sul litecoin. Al Contrario, se il prezzo del Litecoin si sta abbassando, vuoi vedere l’indicatore OBV che scende indicando un deflusso di fondi.

Litecoin-trading-OBV-Momentum

Come avrai capito L’OBV è un indicatore di momentum, ed è quindi  un indicatore importante!

Ma ogni indicatore principale è soggetto ad alterazioni dovute dalle fluttuazioni casuali dei prezzi. Questo è il motivo per cui devi usare sempre due, tre indicatori e per verificare i risultati che ottieni.

A questo proposito, sulla nostra chart dei prezzi di Litecoin, utilizzerai anche una media mobile a 20 giorni. Sarà usata per distinguere tra attività di volume normale e attività di trading anormale.

L’uso della media mobile a 20 giorni può anche segnalare quanto sia forte il potenziale cambiamento nell’andamento dei prezzi di Litecoin.

Infine, la configurazione completa del grafico Litecoin dovrebbe essere simile alla foto che segue:

Litecoin-trading-20MA_OBV

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Strategia Litecoin – Strategia di scalping di criptovaluta

Questa strategia di trading Litecoin ti offre un modo semplice ed efficace per fare scalping nel mercato delle criptovalute e per ottenere profitti consistenti. La strategia può essere usata anche con Bitcoin, Ethereum o altre monete virtuali.  Devi semplicemente usare questa guida passo per passo per applicarla. In questo modo avrai un vantaggio per  sopravvivere in questo mercato così volatile.

Da sottolineare che la criptovaluta Litecoin, utilizzando gli indicatori per fare trading, offre segnali di negoziazione precisi se si usa appunto l’indicatore del Volume On Balance.

Ti suggeriamo sempre di utilizzare un foglio e una penna prima di continuare a leggere. Appunta le regole della strategia di scalping di Litecoin. Per questa strategia, esamineremo situazioni di mercato per le quali sarà richiesto di comprare, quindi di andare Long.

Regola 1: Attendere che l’indicatore OBV entri in un periodo prolungato di consolidamento come vedi nella parte inferiore della foto

La prima regola della strategia Litecoin è di aspettare che l’indicatore OBV entri in un periodo prolungato di consolidamento. In altre parole, dobbiamo vedere che l’indicatore OBV si trovi per un periodo nel territorio “oversold”, overvenduto.

Litecoin-trading-scalping_strategia

Tecnicamente l’OBV non mostra condizioni di ipercomprato e ipervenduto nel mercato.  Utilizziamo questi termini solo per descrivere la posizione dell’OBV sul grafico (vedi grafico sopra). L’indicatore del Volume On Balance, come suggerisce il nome, mostra l’attività del volume. Quando vediamo consolidare l’OBV, questo di solito significa che il mercato è in una fase detta accumulazione.

Ma cos’è l’accumulazione?

Molto semplice, l’accumulo è l’acquisto di criptovalute da parte di trader. L’acquisto di solito è fatto in un modo che non attiri l’attenzione e che non possa essere identificato facilmente sulla tabella dei prezzi. Questo è il motivo per cui utilizzare l’indicatore OBV per individuare quando avviene l’acquisto massivo. Di solito si tratta di istituzioni che comprano grosse somme per poi, una volta in profitto, rivenderle ai vari piccoli trader che si ritrovano litecoin a un prezzo alto, che poi crolla.

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Ora, analizziamo la regola numero 2.

Litecoin-trading-OBV_Breakout

Regola 2: Attendi una rottura al di sopra dell’area di consolidamento OBV

Quando i professionisti accumulano una criptovaluta, di solito questa si muove lateralmente. Non sale troppo e non scende troppo. L’indicatore OBV è l’indicatore migliore per delineare quando qualcuno sta accumulando Litecoin.

Questi accumuli sono creati deliberatamente da grosse aziende per utilizzare la paura e il panico e per spaventare possessori di criptovalute che sono deboli. Così facendo, le istituzioni, possono comprare la maggior parte della criptovaluta disponibile al prezzo più basso possibile.

Litecoin-trading-compra_sopra_20MA

Quando tutta la  disponibilità di una criptovaluta viene esaurita, i soldi intelligenti delle istituzioni, stabiliranno il prezzo del Litecoin. Questo funziona con qualsiasi altra criptovaluta. Il processo e il suo funzionamento può essere visualizzato al meglio sull’indicatore OBV quando abbiamo un breakout visibile sopra la zona di consolidamento creata, come nella foto sopra. Ricordati che L’indicatore OBV funziona meglio se utilizzato insieme ad altri indicatori, oltre al tuo giudizio e al tuo buon senso. Questo ci porta al prossimo passo della nostra strategia Litecoin.

Il prossimo passo spiegherà anche la strategia per comprare Litecoin.

Litecoin-trading-stop_loss

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Regola 3: Acquista Litecoin quando la media mobile supera i 20 giorni.

Va utilizzato l’indicatore della media mobile a 20 giorni per confermare ulteriormente i risultati dell’OBV.

Dopo che l’indicatore OBV segnala di essere uscito dalla fase di consolidamento, e quando il prezzo del Litecoin chiude sopra la media mobile a 20 giorni, puoi aprire una posizione.

Ora l’unica cosa da stabilire è dove inserire lo stop loss, e per limitare i tuoi rischi.

Litecoin-trading-prendi_profitto

Regola 4: Inserisci uno stop loss sotto il più importante livello di supporto.

Sapere dove posizionare lo stop loss è fondamentale quanto sapere quando entrare nel mercato. È così che si gestisce il rischio!

La migliore strategia da applicare in questo caso è quella di posizionare il tuo stop loss al di sotto del livello di supporto più recente. Se la criptomoneta stesse andando nella direzione da te prevista, il livello di supporto dovrebbe tenere.  Altrimenti, un’interruzione del movimento invaliderà la tua visione del mercato. È meglio essere fuori dal mercato piuttosto che combattere contro un trend perdente. Per questo e grazie a questo, lo stop loss ti aiuterà a limitare i danni.

Litecoin-trading-SELL-Posizione

Se vuoi iniziare ad applicare le Strategie sul Litecoin in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Criptovalute Trading. Potrai anche chiedere aiuto a un consulente per applicare quello che hai imparato.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Regola 5: Prendi profitto quando il prezzo del Litecoin si chiude al di sotto della media mobile a 20 giorni

Devi prendere i tuoi profitti al primo segno che il mercato sta per invertire. Quando il prezzo del Litecoin si rompe e si chiude sotto la media mobile a 20 giorni, è il momento più appropriato per ottenere profitti e uscire dalla posizione.

Nota ** Abbiamo analizzato un esempio di una transazione di ACQUISTO che utilizza la strategia di trading di criptovaluta. Puoi utilizzare le stesse regole per aprire una posizione SELL, ma al contrario. Nella foto che segue, puoi vedere un esempio di VENDITA effettivo.

Puoi inoltre utilizzare questa strategia di trading con il Litecoin su altre criptovalute.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia