Home Guide di Trading e Criptovalute Investire in Bitcoin tramite Cfd

Investire in Bitcoin tramite Cfd

Se ti sei avvicinato al mondo del trading online solo recentemente, ma anche se hai già iniziato a studiare questo mercato tramite le nostre guide, sicuramente ti sarai imbattuto più di una volta in uno degli asset considerato tra i più interessanti e lucrativi: i Bitcoin.

Nel caso non fossi, invece, avvezzo a questo componente della cosiddetta digital economy, ci sembra giusto fornirtene una breve descrizione.

Bitcoin
I Bitcoin si sono guadagnati il titolo di “criptovaluta regina” nel corso degli ultimi 10 anni grazie alla loro costanza e sicurezza.

Bitcoin sono una valuta digitale (o criptovaluta), decentralizzata, sicura grazie ad un funzionale sistema criptato, molto volatile nella sua valutazione e basata su transazioni gestite tramite il sistema chiamato blockchain

Questa monete virtuale fa parte della nuova economia mondiale dal lontano 2009 (quindi circa dieci anni), e ha saputo rivoluzionarla; si quasi può dire che abbia dato vita a questo tipo di economia.

Proprio grazie alla nascita di Bitcoin, in pochi anni, è stato necessario creare piattaforme atte a gestirne gli scambi, ne è un esempio eToro, fondata nel 2006.

La recente e continua crescita degli ultimi tempi ha portato sempre più persone (tra i quali probabilmente anche te) a chiedersi come investire in Bitcoin. Per fare ciò devi comunque tenere in considerazione che la quantità di Bitcoin oggi in circolazione ha da poco superato la soglia di 21 milioni di unità, e che in media le transazioni effettuate con questa moneta digitale sono di 116 mila ogni ora.

Per comprendere meglio tutte le sfaccettature di questa cripto, ti suggeriamo di leggere la nostra guida ad essa dedicata.

Come già detto in precedenza, stiamo parlando di una moneta dal valore molto volatile, proprio per questo motivo investire senza cognizione di causa può risultare estremamente rischioso, ecco perché ti suggeriamo di fare trading con sicurezza tramite lo studio delle nostre guide.

Capire come investire in Bitcoin con successo è necessario soprattutto perché qualsiasi trader oggi può investire semplicemente possedendo una connessione internet, inviando e ricevendo la criptovaluta senza neanche muoversi da casa.

In base all’utilizzo che vorrai fare dei Bitcoin è necessario capire se tu abbia o meno la necessità di possederli; scegliendo quindi di investire in Bitcoin senza acquistarli, o di fare l’esatto opposto.

Cosa scegliere tra Exchange e CFD? 

In pratica, parlando di Bitcoin, ti troverai di fronte a due alternative: gli Exchange e i CFD (o contratti per differenza) ma qual è la scelta migliore tra queste?

Tramite gli Exchange potrai entrare in possesso dei Bitcoin (nello specifico dei loro token, i BTC) e potrai utilizzarli per effettuare scambi di denaro, acquisti online, o speculare sul loro cambio di valore. Per fare ciò, è necessario aprire un conto sulla piattaforma (fornendo un documento d’identità), successivamente i token potrai trasferire i tuoi Bitcoin su un wallet.

La maggior parte degli exchange necessità il pagamento di commissioni per il servizio che ti fornisce; questa è una delle motivazioni che ha spinto sempre più persone a non acquistarli più. Una seconda motivazione è rappresentata dalla volatilità delle criptovalute, specialmente dei Bitcoin.

Contract for Difference
I CFD sono, secondo la nostra opinione, il migliore strumento finanziario per investire in Bitcoin.

Un metodo per evitare di mettere a rischio il proprio capitale è quello di utilizzare i CFD; quando parliamo di CFD abbiamo ache fare con un acronimo per Contracts for Difference.

I CFD sono strumenti derivati, creati per replicare le variazioni di prezzo di un asset (nel nostro caso i Bitcoin), senza forzarti ad acquistarli; il tuo sarà infatti un investimento, e come trader potrai creare degli investimenti positivi sia che il prezzo salga, sia che il prezzo scenda settando semplicemente il funzionamento del contratto.

Ovviamente, anche tramite i CFD e grazie al sistema della leva finanziaria incorrerai in rischi dovuti all’esposizione con un capitale più ampio rispetto a quello investito; rischi ai quali potrai, però, adattarti grazie alle tue capacità di trader.

Dovrai infatti tenere da conto che anche i mercati finanziari tendano ad oscillare, principalmente sulla base di fattori, come quelli politici, ambientali, economici e molti altri.

I trader interessati ad investire sui Bitcoin, dovrebbero comunque preferire il trading online con i Cfd, piuttosto che acquistare e detenere in un portafogli virtuale una certa quantità di moneta digitale tramite gli Exchange.

I migliori broker per fare trading di Bitcoin con i CFD

Chi vuole investire in Bitcoin dovrebbe quindi abbandonare l’idea di acquistare token e concentrarsi sui CFD, ma qual è il modo migliore per farlo?

Per investire su una criptovaluta tramite i CFD dovrai affidarti ai vari Broker presenti sul mercato, in grado di offrirti la possibilità di speculare su questa moneta. Tra i numerosi broker che potresti tenere in considerazione per investire in Bitcoin ci sentiamo di suggerirti solo i più affidabili, tra i quali potrai trovare:

  • Plus500:  broker estremamente apprezzato soprattutto perché si presenta come una delle piattaforme più user friendly in circolazione. Come molte delle concorrenti ti consentirà di aprire un conto demo di prova, che ti aiuterà a comprendere al meglio il funzionamento dei CFd, prima di iniziare ad investire davvero. Potrai inoltre prendere maggiore confidenza sia con la piattaforma in questione, sia con gli assets proposti. Il broker è, inoltre, privo di commissioni, e più che sicuro. Potrai effettuare varie operazioni di trading sia da app, sia da desktop. (80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro) Clicca qui per aprire un conto con Plus500.
  • Markets: questo broker si differenzia dalla concorrenza per l’estrema qualità in fatto di formazione dell’utenza; se sceglierai di investire in Bitcoin su questa piattaforma avrai numerose facilitazioni d’apprendimento grazie ai numerosi corsi gratuiti creati dagli stessi trader, usufruibili gratuitamente e in diversi formati sulla piattaforma. Anche su questo broker, non dovrai far altro che aprire un conto demo; in caso di necessità potrai anche affidarti all’ottimo servizio di customer care che ti verrà offerto. Clicca qui per aprire un conto con Markets.
  • eΤoro: il già citato broker eToro è unico nel suo genere. Questi si è infatti guadagnato il titolo di Broker di  Social Trading. Su questa piattaforma potrai, infatti, replicare le strategie d’investimento dei trader più abili, dopo averle ovviamente visionate gratuitamente tramite il sistema denominato Copyfunds che ti consentirà di interagire con gli altri utenti cercando di carpirne i segreti. Ad oggi eToro è l’unica piattaforma di trading che permetta ai suoi utenti di investire in questo modo. Allo stesso tempo, anche eToro ti permetterà di utilizzare il conto demo di prova, rendendoti estremamente semplice l’apprendimento delle migliori strategie di trading nel modo che tu preferirai. Clicca qui per aprire un conto con eToro.
  • 24option: questo broker è altamente consigliabile principalmente grazie alla crescente importanza che stanno guadagnando le criptovalute tra i vari assets tradabili sullo stesso, inoltre ti sarà possibile investire in CFD sulle stesse con spreads molto bassi, zero commissioni di gestione conto e un conto demo gratuito per fare pratica comprensivo di un saldo pari a 10.000 euro. Clicca qui per aprire un conto con 24option.
  • IQ Option: una delle features più interessanti di questo broker, consiste nella possibilità di investire sulle cripto 7 giorni su 7 (quindi anche durante i weekend). Questo broker a differenza di molti altri presenta la possibilità di aprire un conto di trading reale con un deposito veramente basso, pari a soli 10 euro; ovviamente con una cifra del genere potrai effettuare investimenti ben poco consistenti. Anche su IQ Option potrai utilizzare un conto demo gratuito per l’apprendimento del funzionamento della piattaforma. Clicca qui per aprire un conto con iqOption

Ci preme ricordarti che tutti i nostri broker qui sopra presentati sono regolamentati ed autorizzati tramite le licenze più sicure attualmente in circolazione, ovvero CONSOB e Cysec (i vari broker hanno infatti sede a Cipro), appositamente per renderli estremamente sicuri, soprattutto a causa dei rischi legati a questa tipologia di mercato.

Conclusioni sull’investimento in Bitcoin.

Abbiamo preferito suggerirti l’utilizzo dei CFD, poiché si tratta di strumenti disponibili da 20 anni, ma creati e diffusisi solo successivamente all’esplosione del fenomeno del trading online, che hanno permesso a questo mercato di crescere costantemente, consentendo ai trader di investire in maniera efficace, semplice e veloce smarcandosi dal vetusto sistema di investimento che prevedeva l’acquisto dell’asset sul quale si voleva investire.

Come già detto, però, resterai comunque soggetto a rischi e dovrai imparare a tenerli sotto controllo; proprio per questo, per ognuno dei broker qui sopra presentati, abbiamo voluto sottolineare la presenza di conti demo di prova e, in alcuni casi, anche altre forme di apprendimento.

Il nostro principale consiglio è, infatti quello di provare con mano il funzionamento di piattaforme, assets, e strumenti d’investimento per imparare facilmente tutti i segreti del trading online.

Allo stesso tempo qui su transitionstrading.com, ti forniremo sempre più guide che ti permetteranno di portare avanti l’apprendimento teorico, parallelamente a quello pratico.

Ricorda sempre di investire solo quando sarai sicuro delle tue competenze, ma allo stesso tempo non ti scoraggiare nel caso di fallimento al primo tentativo; ogni investimento ha una storia a se e compiere un errore di valutazione non ti renderà sicuramente un incapace; anzi, nel mondo del trading online e della digital economy anche i trader che oggi spiccano dalla massa grazie ai loro investimenti di successo hanno compiuto sbagli all’inizio della loro carriera, ma non si sono lasciati scoraggiare e hanno imparato ad affinare le loro strategie.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia