Home Guide di Trading e Criptovalute Migliori Strategie di Trading da usare con Ethereum!

Migliori Strategie di Trading da usare con Ethereum!

Ethereum_Trading

Trading su Ethereum

In questa guida andremo a capire come fare trading su Ethereum e se conviene, inoltre approfondiremo l’argomento cercando prima di capire se è giusto investire in Ethereum, dove e in che modo. E alla fine dell’articolo andremo a suggerirti una strategia per fare trading in Ethereum in maniera sicura e, nella maggior parte dei casi, vincente!

Buona Lettura

Ethereum Opinioni e recensioni sulla criptovaluta

Negli ultimi tempi, grazie al boom del valore dei Bitcoin, le monete virtuali, chiamate criptovalute, stanno diventando sempre più popolari e ne escono sempre di nuove. Uno tra i più importanti sistemi di cripto-valute, dopo il Bitcoin, è Ethereum, che non è una semplice moneta virtuale, ma ha introdotto un sistema completamente rivoluzionario.

Che cos’è Ethereum?

Ethereum è una piattaforma informatica basata sul P2P (peer-to-peer), un sistema che sfrutta ogni computer che fa parte della propria rete come server, a differenza dei sistemi convenzionali server-client dove c’è un server centrale che offre i propri servizi ai ‘clienti’ che li richiedono. In questo modo, ogni computer è sia un server che un client, ed è proprio questo che rende Ethereum una piattaforma completamente decentralizzata, di conseguenza impossibile da manipolare o controllare. Tutti i computer che fanno parte della rete Ethereum, vengono comunemente chiamati miner. La moneta si chiama Ether e il simbolo nei mercati di questa criptovaluta è ETH.

La blockchain, gli Smart Contract e la moneta Ethereum

Ethereum, così come anche Bitcoin, è basato sulla blockchain la quale è formata principalmente da un registro pubblico contenente tutte le transazioni, che sono raggruppate in blocchi formati da codici criptati. Ogni transazione viene controllata da più miner in modo da rendere impossibile qualsiasi tentativo di hacking o manipolazione. Ma al contrario della blockchain Bitcoin, che serve solo a garantire gli scambi tra una criptovaluta e l’altra, e al momento viene considerato come l’oro, cioè un bene di rifugio, la blockchain Ethereum si differenzia da quelle di tutte le altre criptovalute presenti oggi nel mercato.

blockchain_ethereum

Infatti la rivoluzione di Ethereum è costituita dai cosiddetti Smart Contract che non sono altro che dei contratti digitali automatizzati e intelligenti, che vengono eseguiti automaticamente e solo se si verificano i presupposti giusti, e dopo aver settato le regole del contratto stesso. Le condizioni dei contratti vengono quindi eseguite e controllate automaticamente dalla potenza di calcolo messa a disposizione dai miner. Ma in pochi, se non nessuno, metterebbero a disposizione una grande quantità di potenza di calcolo senza ricevere niente in cambio, quindi si dice che i computer hanno bisogno di gas per funzionare. Ecco quindi che nasce la criptomoneta Ethereum, creata appositamente per ricompensare i miner per il loro lavoro. Questi, per ogni transazione che eseguono, ricevono appunto i GAS. Ethereum e’ letteralmente esploso, e si è posizionato al numero due di CoinMarketCap per valore totale di capitale nel 2017. Uno dei fattori che hanno contribuito a questa salita, va ricondotto alla nascita delle ICO. Create proprio usando la piattaforma smart contract di Ethereum. Puoi leggere qui di cosa si tratta: cosa sono le ICO e come funzionano.  Ti consigliamo di farlo solo dopo che hai finito questa guida.

Se vuoi iniziare ad imparare a investire online e in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Cripto Trading. Potrai fare trading su Ethereum e potrai anche chiedere aiuto a un consulente e chiedere di avere accesso a un corso gratuito.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Opinioni su Ethereum

Il trading con Ethereum, inizialmente, non era preso molto in considerazione, ma con il tempo, questa criptomoneta, è diventata la seconda più utilizzata e importante, come accennato, dopo il Bitcoin; sempre più trader hanno riposto fiducia in essa.

Attualmente, molte persone fanno trading in ethereum.

Ethereum promette molto a lungo termine e a causa della vastità di operazioni possibili grazie agli Smart Contract. Gli Smart Contract rendono la piattaforma Ethereum davvero impressionante e innovativa perché può essere utilizzata anche da aziende e business in tutto il mondo.  

Exchange per comprare e investire con Ethereum

binance_exchange_ethereum

Gli Ethereum possono essere facilmente acquistati su siti di exchange. Uno dei più famosi è Binance ad esempio. Gli Exchange di cripto non sono altro che siti dove, pagando in euro, dollari o qualsiasi altra criptovaluta, puoi acquistare altre valute virtuali al prezzo attuale del mercato. Su ogni operazione di cambio valuta c’è una piccola percentuale da pagare.

Gli Ethereum possono essere anche venduti sugli stessi siti e, dato che il loro valore di mercato che è in continuo cambiamento, è possibile anche investire grazie ad Ethereum su altre monete virtuali. In questo modo non basta altro che aprire un portafoglio Ethereum, comprare gli Ethereum e aspettare che il valore salga per poi rivenderli.

Ma con questo sistema si corre un grosso rischio! Infatti non è detto che gli Ethereum aumentino sempre di valore, basterebbe che da un giorno all’altro il valore di questa crypto crollasse e conseguentemente si perderebbe tutto il capitale. Inoltre, pagare commissioni ogni qualvolta che bisogna comprare o vendere la criptovaluta potrebbe diventare una spesa eccessiva.  Per fortuna c’è un metodo molto più sicuro e redditizio per investire sugli Ethereum ed è quello dei CFD.

Se vuoi iniziare ad imparare a investire online e in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Cripto Trading. Potrai fare trading su Ethereum e potrai anche chiedere aiuto a un consulente e chiedere di avere accesso a un corso gratuito.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

CFD su Criptovalute: cosa sono e perché conviene

I CFD (Contract for difference, ovvero contratti per differenza) sono degli strumenti finanziari online che consentono di trarre guadagno, puntando sulle variazioni di prezzo del mercato reale di un’azione oppure, come in questo caso, di una criptovaluta, senza avere la necessità di acquistarla in prima persona. Con i CFD è possibile guadagnare sulle variazioni del valore degli asset, che siano negativi o positivi. In parole povere, anziché comprare e rivendere l’Ethereum direttamente, si scambiano contratti basati sul suo prezzo reale nel mercato della criptomoneta stessa.

I vantaggi dei CFD sono molteplici, innanzitutto si possono fare investimenti anche senza possedere un capitale enorme, in modo che chiunque possa fare trading in Ethereum anche senza rischiare di perdere troppo. Si può ricavare un guadagno sia quando l’Ethereum perde valore, sia quando ne acquista. In questo modo non si corre più il rischio di acquistare un Ethereum e che questo, dopo pochi giorni, valga molto meno rispetto al valore d’acquisto. In questo modo sarai solo tu a decidere se investire sul suo andamento positivo o negativo nel mercato. Quindi, in parole semplici,  grazie al trading con i CFD, si possono fare dei pronostici sull’andamento del valore di ogni criptovaluta. Inoltre è possibile investire sia sul breve che sul lungo periodo, in modo da fermare l’investimento se l’esito del pronostico non fosse quello desiderato. Infine non viene applicata nessuna commissione sugli ordini, e quindi c’è un ulteriore guadagno rispetto ai siti di exchange. Ovviamente, come il trading tradizionale comporta dei rischi, anche il trading su criptovalute, non è da meno. Imparando le migliori tecniche e strategie di trading su ethereum, potrai ridurre i rischi di perdere il tuo capitale al minimo, evitando così di perdere soldi.

I CFD di Criptovalute sono una Truffa?

Molti potrebbero pensare che i CFD sulle criptovalute siano una truffa, ma ci sono migliaia di trader che riescono a guadagnare grazie a questi strumenti di trading. Ci sono stati episodi di truffe online, ma solitamente provengono da siti poco affidabili oppure dalla mancanza di attenzione da parte degli utenti. Quindi ,scegliendo un buon servizio, non si corre il rischio di incappare in qualche truffa. Inoltre, per alcuni, potrebbe risultare difficile iniziare a fare trading con i CFD e su ethereum e per questo rinunciano. Rinunciando, ne parlano poi male. Al giorno d’oggi, però,’ si trovano migliaia di guide sul web dei migliori esperti, che spiegano passo passo le varie tecniche per cercare di prevedere l’andamento del mercato. Grazie a queste guide e ad alcuni libri sull’argomento, si può davvero guadagnare molto investendo sulle criptovalute. Inoltre, molti broker, le piattaforme di trading online, offrono dei corsi gratuiti grazie ai quali puoi imparare a dominare i mercati finanziari.

Se vuoi iniziare ad imparare a investire online e in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Cripto Trading. Potrai fare trading su Ethereum e potrai anche chiedere aiuto a un consulente e chiedere di avere accesso a un corso gratuito.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Conviene investire sugli Ethereum?

Gli Ethereum, così come le altre criptovalute, hanno un valore molto variabile. Basti pensare alla grande esplosione del valore del Bitcoin seguito dalla sua discesa a picco del 2017. E alla salita esponenziale che stiamo vedendo in questi giorni! Ma a differenza dei Bitcoin, gli Ethereum sono stati creati da poco e devono ancora arrivare al loro picco massimo e, soprattutto, hanno ancora un prezzo molto basso, che potrebbe restare così, ma anche salire vertiginosamente come il fratello maggiore: proprio per questo ha ancora una grande potenzialità di crescita.

Infine, molte aziende informatiche, come ad esempio la Microsoft, si stanno rendendo conto delle grandi capacità che possiede Ethereum, di conseguenza un maggiore utilizzo di questo sistema comporta un aumento del valore della criptovaluta.

Conviene fare Trading su Ethereum?

Assolutamente si, se sai come fare o se hai voglia di imparare. Altrimenti, se non hai tempo o voglia, ti consigliamo di affidarti a un broker che ti permette di copiare quello che fanno gli altri trader. In sintesi puoi vedere i risultati degli altri investitori, scegliere quelli di cui ti fidi maggiormente e aprire, in automatico, le stesse posizioni che loro stessi stanno eseguendo. Questo è un servizio chiamato Copy Trading e offerto dal Broker eToro. Clicca qui per provare.

Se hai invece voglia di approfondire l’argomento, eccoti servito! Seguono alcune strategie di trading in Ethereum. Presta attenzione!

In questa sezione, esamineremo quindi qualche trucco per fare trading su ethereum. Questo ti aiuterà a prendere decisioni sui tuoi investimenti in maniera migliore. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per questa strategia di trading sono due indicatori tecnici:

Il MACD – Questo è un indicatore che coglie il momento di una criptovaluta e che può aiutarci a individuare una tendenza.

L’indicatore MFI o Money Flow è un indicatore tecnico trascurato ma molto importante. Misura il flusso di denaro dentro o fuori una criptovaluta.

Il MACD è uno degli indicatori più conosciuto nei mercati e viene utilizzato dai trader di tutto il mondo. Funziona in una varietà di mercati diversi ed è usato per individuare i movimenti di un asset prima che accadano.

MACD_Indicatore

L’indicatore MFI si basa sull’azione dei prezzi. Include anche il volume nel suo calcolo. Questa metodologia è molto simile ad altri oscillatori. In poche parole, puoi utilizzare l’indicatore MFI per misurare la pressione di acquisto e vendita.

Puoi quindi usare l’indicatore MFI per aprire le posizioni e ottenere profitti.

Se vuoi iniziare ad imparare a investire online e in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Cripto Trading. Potrai fare trading su Ethereum e potrai anche chiedere aiuto a un consulente e chiedere di avere accesso a un corso gratuito.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

MFI_Indicatore

Il modo più semplice per interpretare l’indicatore MFI è quello di vedere il prezzo, nel grafico dell’indicatore, superare il livello 50, il che vuol dire che un grande afflusso di denaro è stato investito nella criptovaluta. Una lettura al di sotto del livello 50 rappresenta un deflusso di fondi dalla criptovaluta nella quale stiamo investendo.

livello_50_MFI

Altri livelli da prendere in considerazione quando si usa lo MFI sono: livello 20 e 80. Una lettura MFI di 20 è considerata rialzista e ipervenduta. Una lettura sopra il livello di 80 è considerata ribassista e significa che ethereum, ad esempio, è ipercomprato.

Ethereum-overcomprato_overvenduto

Come avrai capito quindi, L’MFI misura il sentimento del mercato dandoti dei segnali importanti. Questi segnali indicano se la criptovaluta è ipervenduta o ipercomprata, e fino a che punto.

L’utilizzo dell’indicatore MFI è probabilmente il modo più utile per capire il sentimento di un determinato momento da parte dei traders.

Cerchiamo ora di capire come è possibile fare soldi applicando le strategie di trading di Ethereum.

Regola 1: Attendere fino a quando l’indice del flusso di denaro scende sotto il livello 20.

La prima regola è che devi sempre attendere che l’indice del flusso di denaro si trovi in una fase oversold, quindi ipervenduto. In altre parole, hai bisogno di avere una lettura del MFI al di sotto del livello 20.

Una lettura estrema inferiore a 20 suggerisce che si sta creando un flusso di denaro molto forte  nella criptomoneta Ethereum. Come la storia ha ripetutamente dimostrato, questa informazione può essere usata come un’indicazione da usare a tuo favore.

MFI_Sotto_20

Se vuoi iniziare ad usare questo indicatore e investire online e in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Cripto Trading. Potrai fare trading su Ethereum e potrai anche chiedere aiuto a un consulente e chiedere di avere accesso a un corso gratuito.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

L’indicatore MFI non è un indicatore da usare da solo. Questo indicatore funziona bene per alcune criptovalute, dando un segnale corretto, ma funziona male o incorrettamente per altre monete virtuali.

Per questo motivo, se vuoi utilizzare l’indicatore MFI, devi verificare i suoi risultati insieme ad altri indicatori tecnici. Questi sono i motivi per cui utilizzarlo insieme all’indicatore MACD.

Regola 2: attendere che l’istogramma MACD si interrompa al di sopra del livello zero

La seconda regola è aspettare che l’istogramma MACD diventi positivo. Questa è una conferma che il momento rialzista sta iniziando a aumentare. Ora abbiamo due regole, ma queste non sono ancora sufficienti per aprire una posizione e confermare la nostra strategia.

MACD_positivo

Le strategie basate su indicatori sono molto imprevedibili. Questo è il motivo per il quale usare un altro indicatore che ti dia segnali di conferma prima di entrare e acquistare Ethereum è fondamentale.

Cerchiamo ora di capire come e quando entrare in una posizione di Trading di Ethereum.

Regola 3: Dopo che il MACD è diventato positivo, puoi acquistare, ma solo dopo che l’MFI supera il livello 50.  

Come ulteriore misura di protezione, ti consigliamo di aspettare quindi che l’indicatore MFI sia sopra il livello 50 e prima di entrare nella posizione su Ethereum.

Una lettura sopra il livello 50 rappresenta un afflusso di denaro sostanziale in Ethereum. Questo è il momento in cui i soldi di molti investitori stanno entrando nel mercato. Vuoi fare trading insieme agli altri e seguire un trend, non investire contro gli altri. Questo modo ti permette di realizzare profitti nel mercato delle criptovalute.  

MFI_Sopra_50

Se vuoi iniziare ad usare questo indicatore e investire online e in maniera sicura, ti consigliamo di valutare i tre broker che seguono. Sono Autorizzati dalla Consob a offrire Cripto Trading. Potrai fare trading su Ethereum e potrai anche chiedere aiuto a un consulente e chiedere di avere accesso a un corso gratuito.

Clicca qui per aprire un conto con 24Option.

——-

Clicca qui per aprire un conto con Trade.

——-

Clicca qui per aprire un conto con eToro.

——-

Altra cosa importante che devi stabilire è dove posizionare il tuo stop loss a protezione dei tuoi risparmi.

Regola 4: Posizionare lo Stop Loss sotto l’oscillazione del prezzo precedente e più basso

Al fine di minimizzare la tua perdita potenziale, devi inserire lo stop loss molto vicino al prezzo di mercato. Allo stesso tempo, a un prezzo in cui nel caso che il valore dovesse scendere, questo invaliderebbe il nostro segnale di apertura della posizione di trading.  

Per la strategia di Ethereum, il punto ideale per posizionare lo stop loss è appena sotto il minimo prezzo precedente. È  anche e sempre possibile aggiungere un buffer per proteggerti e in caso di un falso breakout del prezzo.

Stop_Loss_EthereumLa prossima cosa logica che devi stabilire per il sistema Ethereum è quando prendere i profitti.

Regola 5: Ritira i profitti quando l’MFI entra nel territorio di ipercomprato o sopra il livello 80.

Quando usi questa strategia di trading per fare soldi con Ethereum, devi incassare i tuoi profitti al primo segno che il mercato si sta invertendo e va contro di te. Altrimenti, rischi di restituire parte dei tuoi meritati guadagni.

La prima indicazione che il mercato sta per cambiare è quando l’indice del flusso di denaro che entra nel territorio di ipercomprato. In altre parole, quando la MFI supera gli 80 livelli, prendiamo profitti e tutti a casa!

MFI_sopra_80_prendere_profitto

Nota ** Quello che abbiamo spiegato rappresenta un esempio di un acquisto effettuato utilizzando le strategie di trading di Ethereum. Puoi Utilizzare le stesse regole per aprire delle posizioni SELL, ma al contrario. Nella figura sottostante, puoi vedere un esempio di vendita. Inoltre, questo metodo può essere utilizzato anche per altre criptovalute. Ad esempio, questa strategia può essere considerata anche la Migliore strategia di trading su bitcoin, o una delle migliori strategie.

SELL_Trade_Ethereum

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia