Home Guide di Trading e Criptovalute Come fare trading su titoli azionari

Come fare trading su titoli azionari

azioni di borsa

Impariamo a capire come funziona veramente il mondo del Trading su titoli azionari.

Il trading su titoli azionari è particolare e per capirlo è estremamente importante informarsi prendendo informazioni costanti dai mercati finanziari. I titoli azionari, o le cosiddette azioni di borsa, sono caratterizzate da un’alta volatilità e offrono, agli investitori, o agli speculatori di borsa, diverse possibilità di investimento molto interessanti. Allo stesso tempo, per poterlo fare in maniera appropriata, bisogna utilizzare degli strumenti specifici che affronteremo in questa guida dove imparerai come investire in titoli azionari.

All’utilizzo delle parole “compravendita di azioni sul web”, un normale lettore ricorderà la Borsa di New York – la famosa Wall Street – e di conseguenza anche le grandi sale piene di persone sedute di fronte ai monitor. In Base a questo, secondo il parere di molti, la borsa e il trading azionario appaiono come delle cose estremamente difficili e complicate da capire e da fare. In realtà tutto è più facile di quel che sembra. Un investitore (commerciante) è ora in grado di negoziare i titoli di borsa via Internet, da qualsiasi parte del mondo e in un qualunque momento della giornata. Non è nemmeno necessario stare sempre attaccati al telefono o leggere dei lunghi e complicati grafici. Hai ancora le idee confuse? Beh, cerchiamo di chiarire la questione una volte e per tutte. E cerchiamo di imparare. Prima di andare avanti nella guida devi capire che soldi facili non esistono. Guadagnare da casa è possibile, non di certo leggendo due righe o ricevendo qualche promozione via email. Lo puoi fare se lo vuoi veramente, puoi fare soldi in borsa, puoi raggiungere la libertà finanziaria, puoi viaggiare per il mondo e giocare in borsa, ma devi studiare e approfondire. Se non hai voglia di approfondire, meglio evitare di investire in borsa. Ci sono altre opzioni che puoi valutare per farlo, una è semplice, l’altra meno. Partiamo dalla prima: investire in titoli azionari su eToro. Avrai sentito parlare di questa piattaforma. Sono online dal lontano 2007 e, oltre a azioni, offrono anche criptovalute, tipo bitcoin, materia prima, tipo oro, e forex, investimento in valute.

Nel tuo caso, utilizzando questo broker, non dovrai fare altro che aprire un conto demo. Scegliere di copiare, si hai letto bene, copiare un Trader che si trova nella piattaforma, e beneficiare dei suoi anni di esperienza. eToro offre un servizio dove puoi seguire uno o più investitori, in base al loro livello, e incassare i guadagni. Ovvio che, per guadagnare, dovrai investire, più investi più guadagni. Se sceglierai di percorrere questa strada non dovrai studiare visto che ti stai affidando alle abilità di un’altra persona. Altro metodo vincente per fare soldi con il trading in titoli azionari è possibile affidandosi a dei consulenti e insegnanti online, gratuitamente. Spiegheremo in seguito nella guida come fare. Nel frattempo, se vuoi provare eToro clicca qui, altrimenti continua a leggere.

Come e dove negoziare le azioni via Internet?

Per giocare in Borsa l’interessato deve firmare un contratto online con un broker. Immagino tu l’abbia già capito. Quest’ultimo è un membro professionale dello scambio e solo lui ha il diritto di effettuare delle transazioni finanziarie per conto di terzi. Tuttavia, i titoli azionari, una volta acquistati,  diventano proprietà dei clienti del broker, che possono prendere una decisione in merito alla vendita o all’acquisto delle stesse, ricevere i dividendi o i compensi se la società chiude. Insomma, se prima bisognava per forza di cose andare nella sede di un broker professionale, al giorno d’oggi tutta la questione è decisamente più semplice: si può anche stare a casa e far finta che si lavori direttamente dagli uffici di Wall Street. Dopo aver firmato il contratto online, è necessario installare un software speciale (di solito MT4) sul proprio PC, ottenere i dati per accedere al servizio del broker e quindi iniziare a investire. O meglio: magari, come spiegato,  è bene studiare prima di fare un qualsiasi movimento sul mercato. Come potrai ben capire, tutto questo richiede tempo. Sarà importante analizzare i grafici finanziari e approfondire sia l’analisi tecnica che l’analisi fondamentale di ogni azione. Non sorprende che anche per mezzo web non sia facile iniziare a investire. E se da un lato si vuole sempre correre, dall’altro è anche bene ricordarsi che il trading in azioni richiede una certa pazienza e attenzione.

Come acquistare dei titoli azionari massimizzando l’investimento

Dopo che tutte le formalità saranno state completate, incluso l’invio di documenti identità, l’apertura di un conto demo, dove potrai imparare cosa e come fare e dove operare nella piattaforma di investimento, potrai finalmente procedere all’acquisto delle azioni. Come farlo online? È semplice! Per iniziare a lavorare con il terminale di trading, molto probabilmente ti verrà richiesto di inserire il login e la password per accedere alla homepage. Questi dati sono forniti dal broker alla conclusione del contratto e dell’apertura del tuo conto clienti: tutti i trader interessati a usufruire del servizio stesso devono possedere questo tipo di informazioni e iscriversi. Con l’aiuto del programma potrai tener traccia dei prezzi di mercato per i titoli azionari di varie aziende, analizzare la situazione in tempo reale e scegliere in modo autonomo quali azioni compravendere. Il trading sulle azioni è in tutto e per tutto un’attività di compravendita: prima dovrai acquistare un’azione e successivamente rivenderla, preferibilmente a un prezzo più alto, in modo da ricavarne un certo guadagno. Ogni trader ha un proprio stile con cui opera nei mercati borsistici.

Ma ancora più importante dello stile e capire se investire in azioni fa pe te o no.  Ad esempio, un’azione di Amazon costa, al momento della scrittura di questo articolo piu di 1500 dollari e un azione di Apple più di 170 USD. Il che vuol dire che per avere un titolo azionario di Amazon dovrai investire almeno 1500 USD,  attendere che il prezzo salga e vendere. Ci sono investitori che non hanno un budget così alto o non sono interessati a guadagnare solamente dal valore dell’azione. Ci sono strategie per investire online rischiando meno soldi e guadagnando molto di più. Scopriremo presto come fare.

Come investire sulle azioni in maniera facile e profittevole

Devi capire che difficilmente si potrà guadagnare tanto e velocemente. Al giorno d’oggi le cose sono cambiate: i broker sono davvero tanti e del tutto uguali a un normale negozio online. Hanno una loro “vetrina”, delle informazioni sulle promozioni di ogni titolo di investimento, una sezione formativa e il supporto online 24 ore su 24. Ciascun broker propone comunque una somma minima d’ingresso per poter operare in borsa, ma si tratta di un limite variabile in base alle preferenze del broker stesso e a quale azione vuoi comprare. Alcuni brokers chiedono persino 25000 USD di investimento, altri 5000. Per iniziare a fare trading in azioni è sufficiente comunque  registrarsi, compilare un piccolo modulo, sottoscrivere da remoto un contratto di servizio e confermare la propria identità come spiegato precedentemente. L’intero processo richiede circa 20-30 minuti. Ovviamente, se si vuole fare il trading con i soldi veri, bisognerà anche trasferire il capitale alla compagnia e per farlo esistono diverse possibilità. Dalla carta di credito/debito come postepay fino al trasferimento bancario. Fino a qui ci siamo capiti. Ma avrai anche capito che servono tanti soldi. Il modo migliore per evitare di investire così tanto è semplice, ma non viene spiegato a tutti. Si tratta di non comprare un titolo di borsa, ma di aprire un Contratto per Differenza, abbreviato con la parola CFD, tra te e la piattaforma di investimento. In pratica potrai stabilire un prezzo “fittizio” di acquisto di un’azione, ad esempio Netflix, a un prezzo di mercato, dove sceglierai se Netflix salirà o scenderà, ma senza dover comprare l’azione stessa. In aggiunta, avrai a disposizione la Leva Finanziaria. Questa funzione non è da sottovalutare per niente. Ti offre la possibilità di investire una minima somma e vedere il tuo potenziale di investimento, e quindi di guadagno, quintuplicato. Quindi, se avessi 500 euro da investire, ti ritroveresti con 2500 euro di portafoglio potenziale per aprire un CFD di Netflix. Se il prezzo salirà o scenderà, a seconda di cosa hai deciso di fare, avrai guadagnato i tuoi 500 euro moltiplicati per 5 (la leva) e per il prezzo del titolo di borsa sul quale avrai aperto una posizione di trading. Sembra complicato, ma è invece semplice e spiegato facilmente da ogni broker online. Basterà aprire un conto su un broker per ricevere ulteriori spiegazioni.

Come guadagnare soldi con il trading sulle azioni

Purtroppo sono poche le persone alle quali raccontano la verità sul trading. Il 90% di chi prova perde soldi. Oltre a questo, molti non sanno che si puo investire con i CFD, limitando il loro investimento, e quindi mettono mano al portafoglio utilizzando i loro risparmi in maniera errata. Molti altri non capiscono le reali prospettive di guadagno perché non sanno. Alcuni credono che basti investire 100 euro per guadagnarne 100.000. Altri pensano che il trading sia una fregatura in tutto e per tutto. La verità, come sempre, sta nel mezzo. Gli investimenti generano profitti modesti: 5, 15, persino il 50-60% all’anno in alcuni casi. I titoli azionari diminuiscono e aumentano di prezzo in maniera rapida, più volte nell’arco della giornata, e l’investitore deve esaminare attentamente la situazione economica dell’azienda sulla quale sta facendo trading, valutare il mercato e le prospettive del settore prima di iniziare a guadagnare in azioni. Un trader competente non scommette su una società sola: diversifica i suoi investimenti e applica il Money Management. Un approccio professionale e un’adeguata valutazione delle prospettive sono i principali fattori di successo nel mondo del trading. Un Trader informato sceglie i CFD e apre un conto demo per imparare. Un trader informato sa, che lavorando bene, si possono anche quintuplicare i propri risparmi utilizzando la leva finanziaria.

Dove fare trading in azioni

Come già accennato, esistono tantissimi broker che offrono la possibilità di fare il trading sulle azioni. Tra quelli più sicuri un posto particolare occupa 24Option, un broker che opera nel settore da diversi anni ormai e attualmente rappresenta una soluzione estremamente sicura e di qualità. Possiede tutte le certificazioni in materia di sicurezza e offre agli interessati un gran ventaglio di materiali informativi. Come accennato nel primo paragrafo di questa guida, abbiamo spiegato, brevemente che puoi beneficiare di consulenti finanziari online. Ecco, 24Options è un broker esperto in questo. Hanno a disposizione decine di esperti di finanza Italiani che ti insegneranno, gratis, al telefono e via email, come investire, passo passo. Questo è un enorme vantaggio da fruttare. Clicca qui per iniziare.

Un altro broker molto valido si chiama eToro, e ne abbiamo già parlato. Questo broker è conosciuto in tutto il mondo grazie a una reputazione senza macchie. Attualmente si tratta di uno dei maggiori broker che operano sul mercato e il database dell’utenza di eToro cresce di anno in anno. Come spiegato, potrai fare trading da solo o copiare investitori esperti. Clicca qui per iniziare con eToro.

Parlando dei migliori broker che offrono la possibilità di fare il trading in titoli azionari non ci si può proprio dimenticare di Markets. Sebbene non sia così famoso come gli altri, ha comunque diversi vantaggi, tra cui un’interfaccia molto semplice da utilizzare, numerose offerte e promozioni, elevati standard qualitativi di servizio. Clicca qui per iniziare con Markets.

Infine occorre ricordarsi anche di Plus500 e IqOptions, entrambe delle piattaforme estremamente affidabili che hanno già dimostrato il proprio valore e che per questo vengono apprezzate da numerosi utenti. Sono dei broker dalla grande esperienza e di alta professionalità: esattamente ciò che cercano i trader. Clicca qui per iniziare con Plus500.