Home News Finanza Chi possiede come minimo 1 Bitcoin e dove sono nascosti quelli dei...

Chi possiede come minimo 1 Bitcoin e dove sono nascosti quelli dei ricchi? 

bitcoin
Fonte: Pixabay

Sembra proprio che solo il 2% degli indirizzi bitcoin, i cosiddetti Wallet, tengano 1 o più bitcoin, questo secondo il sito BitcInfoCharts, dove si possono consultare i primi 100, e più ricchi, wallet bitcoins. 

Questo quando il Bitcoin ha confermato il suo prezzo sopra i $ 10.000, per poi scendere di nuovo. Il valore di un BTC rappresenta una somma interessante, andando a considerare chi ne ha almeno 1. Sembra anche essere il momento giusto per comprare Bitcoin, dove ti ricordiamo che non ne devi per forza compare uno, ma puoi acquistarne una frazione. I prezzi stanno risalendo, sono in flessione ora. Potresti fare una speculazione veloce e guadagnare un 500/1000$ in poco tempo. Se vuoi provare apri adesso apri un conto su eToro cliccando qui e chiedi ai loro consulenti come poter beneficiare dalle criptovalute!

Come puoi vedere dalla foto che segue, esistono ben 633.008 indirizzi che hanno almeno 1 BTC, per un totale di 1,68 milioni di criptovalute, il che rappresenta il 2,18% di tutti gli indirizzi esistenti al momento. Da sottolineare però che un wallet non rappresenta sempre una persona sola, quindi è fondamentale analizzare il tutto in modo più approfondito.

Bitcoin Wallets
Fonte: BitcInfoCharts

Se ogni persona avesse un solo indirizzo, il calcolo sarebbe semplice, ma non è il caso per le criptovalute, dove, di solito, una persona può’ avere infiniti wallet e indirizzi BTC

Quindi, non abbiamo scelta se pensiamo a uno scenario diverso, realistico, con multi wallets per ogni individuo. Per esempio, un individuo potrebbe avere 0,8 BTC in un portafoglio e 0,2 in un altro, oppure detenere 0,3 BTC ciascuno in 10 portafogli diversi. In questi casi, gli indirizzi avrebbero meno di una criptomoneta, quindi dovrebbero essere visualizzati in maniera diversa nel grafico che abbiamo visto. Contare tutte le persone che hanno almeno un Bitcoin, in questo caso, sarebbe veramente complicato, se non impossibile, perché queste hanno 1 indirizzo che fa parte del 98% dei wallet che contengono almeno 1 bitcoin.  

Esiste, per complicarsi la vita, un altra possibilità. Quando vediamo wallets con 10 e più bitcoin, potremmo pensare che appartengano a una persona sola, ma questi potrebbero essere di proprietà di una società, o di un exchange, dove tanti hanno diritto a delle parti di questi BTC. 

Facendo però dei conti statistici possiamo concludere che, quasi sicuramente,  tra le 500.000 e 1 milione di persone abbiano almeno 1 BTC.

Ma non dobbiamo dimenticare e ignorare anche il fatto che esistono dei wallet dove le chiavi private sono state perse, il che vuol dire che si tratta di BTC che nessuno può recuperare. 

Considerando quanti wallet sono al momento inaccessibili, possiamo affermare con sicurezza che il 20% dei BTC che vediamo nei vari indirizzi, sono persi per sempre. Quindi dobbiamo dedurre un 20% dai nostri calcoli. Alla data del 2017, ad esempio, circa il 24% dei Bitcoin in circolazione e’ andato perso per sempre. 

Questo ci porta a cambiare i nostri numeri e dire che il numero totale di persone che potrebbero contenere almeno 1 Bitcoin varia tra le 400.000 e 900.000.

Da aggiungere anche, giusto per curiosità, che la maggior parte dei Bitcoins sono, al momento nei Cold Wallets di Huobi, con l’1.40% di tutti i BTC esistenti, a seguire Bitfinex, e al terzo posto questo wallet, “anonimo” 3CgKHXR17eh2xCj2RGnHJHTDjPpqaNDgyT con la bellezza di 111,858 BTC. Non male! 

Il bitcoin sta risalendo, il mercato si sta muovendo nuovamente. Questo sembra essere proprio il momento migliore per comprare Bitcoin, speculare in borsa, e fare soldi. Uno dei modi migliori, specialmente se non hai voglia di comprare e vendere, avere un wallet, e dover capire di queste cose, resta quello di comprare un CFD Bitcoin. Non andremo ad affrontare l’argomento in questo momento, ma puoi semplicemente aprire un conto su eToro, e copiare quello che fanno gli investitori di successo della piattaforma. Come? Attraverso il Copy Trading. Dopo esserti iscritto vai all’apposita sezione copy trading, vedrai i risultati degli altri. Scegli quelli con un valore verde positivo, significa che stanno guadagnando, e semplicemente copia le loro mosse, in automatico. Se hai dubbi, chiedi come fare all’assistenza di etoro. Clicca qui per iniziare adesso!