Home Guide di Trading e Criptovalute Analisi Candlestick nel Trading con i CFD

Analisi Candlestick nel Trading con i CFD

analisi_candlestick_trading_online

Introduzione al Trading su CFD e Analisi Tecnica

Stiamo continuando la nostra serie di guide sul Trading online con i CFD, e in questo tutorial, cercheremo di affrontare l’argomento in maniera tecnica e professionale. Stiamo iniziando a inoltrarci nel mondo degli investimenti studiando i grafici, i trends, le candele giapponesi e soprattutto andremo a imparare come leggere le varie candele e l’azione dei prezzi nei mercati finanziari.  Nelle guide precedenti, nel caso, te le fossi perse, abbiamo spiegato cosa sono i CFD, come operare in borsa e affrontato le basi per poter iniziare a capire come funziona questo settore tanto interessante, quanto oscuro.

Se hai bisogno di capire meglio di cosa stiamo parlando, ti consigliamo di aprire, in un altra pagina, cosi da poter continuare a leggere questa guida e poi le altre, i seguenti articoli:

Le basi del Trading CFD

Cosa serve per operare sui CFD

Fare Trading con i CFD, come fare e che Broker scegliere

Tutte e 3 le Guide possono aiutarti a capire di più’ e evitare di perdere soldi nel trading on-line.

In ogni caso, prima di proseguire, e in breve, vogliamo spiegarti cosa sono i CFD. Se sei già informato, salta questa parte e vai direttamente all’analisi delle Candlestick.

Vogliamo anche sottolineare che le tecniche, strategie, pattern di trading, azione dei prezzi e metodi di trading spiegati in questa guida, possono essere applicati a qualsiasi tipo di trading. Sia CFD su titoli azionari che azioni di borsa, sia CFD su Criptovalute che il trading sul bitcoin o materie prime, indici o ETFs .

Ma cosa sono questi CFD? I CFD sono contratti stipulati tra una persona e un Broker che regolato in Europa che ha una licenza per poter vendere i cosiddetti “contratti per differenza” . Si tratta della differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita di un determinato asset, dove, chi investe, non compra l’asset, ma il contratto stesso relativo all’asset in questione.  Un esempio in breve. Compriamo 100 CFD di Amazon, non stiamo comprando 100 azioni Amazon, ma 100 contratti che vengono influenzati, nella loro salita o discesa di prezzo, dal prezzo di Amazon in borsa. Il trader guadagna dall’oscillazione del prezzo del sottostante del CFD in questione. Il vantaggio di utilizzare i CFD risiede nel fatto che servono meno capitali, perché’ l’investimento può’ essere anche di 500 euro, perché’ puoi comprare una frazione di un titolo azionario, e guadagnare se il prezzo del titolo azionario sale o scende. Si, puoi anche aprire una posizione in discesa. Oltre a questo, i broker, mettono a disposizione la Leva Finanziaria, che ti permette di fare trading con un capitale maggiore e aumentare le tue chance di guadagno sui mercati finanziari.

Se vuoi capire meglio come funziona, ti consigliamo di leggere le guide che abbiamo menzionato all’inizio di questo pezzo. Se vuoi capire come funziona la Leva, puoi andare e visitare questa pagina. Mi raccomando aprila in altra pagina. (click destro del mouse sul link che segue e Apri in una nuova pagina)

Guida sulla Leva Finanziaria nei mercati.

Ora iniziamo ad addentrarci nell’essenza del trading in linea!

L’analisi delle Candlestick nel Trading

L’analisi delle candele giapponesi o anche definita con il termine Candlestick è il metodo di studio dell’andamento del prezzo di un bene, considerata tra i più antichi al mondo.

La sua origine viene fatta risalire a un leggendario coltivatore di riso vissuto nel XVIII secolo, chiamato Munehisa Homma della città di Hosaka, il quale riuscì a creare un vero e proprio impero nel settore, grazie all’utilizzo di tale sistema applicato sui prezzi del riso. Nel mondo occidentale, la prima notizia riguardante questa tipologia di analisi tecnica comparve nel 1989 con un articolo di Steve Nison sulla rivista Futures Magazine. Da allora è lo strumento più utilizzato per l’analisi tecnica a breve e medio termine e può essere importantissimo nel valutare gli investimenti di borsa e nel trading online con i CFD.

Il grafico l’analisi delle candele quando si investe 

Rispetto ad altre forme di grafici, come quelli a barre, la prima caratteristica dell’analisi Candlestick è l’aspetto figurativo. Infatti il nome identifica la presenza di formazioni di particolari figure, definite candele, che identificano gli elementi essenziali e fondamentali del prezzo per operare nel trading online: apertura, minimo, massimo e chiusura

Quando si visiona una candle-line, si avrà un corpo centrale che è definito real-body o semplicemente corpo della candela, con due appendici, una superiore e una inferiore, chiamate upper shadow e lower shadow, che rappresentano quindi il prezzo massimo e quello minimo. Shadow significa Ombra. Il corpo invece è dato dalla differenza tra il valore di chiusura e quello di apertura. Se è bianco, allora indica che il prezzo di chiusura è maggiore di quello dell’apertura. Se nero, vi sarà la situazione inversa.

Classificazione delle Candele nel Trading

I grafici Candlestick permettono a un trader di eseguire una serie di valutazioni che possono essere fondamentali per effettuare validi investimenti in borsa e in particolar modo per il trading online sui CFD. Di seguito andremo a identificare le principali candele:

la standard line: la candela si presenta con un corpo centrale di una certa ampiezza e con l’upper shadow e la lower shadow ridotte. Se il corpo è bianco, allora si evidenzia una fase di forza nell’acquisto, se invece è nero allora indica che la fase è ribassista e quindi le vendite sono maggiori. La grandezza del real-body può essere lunga, indicando quindi un maggior numero di scambi in acquisto o in vendita, oppure corta, in questo caso si identifica una fase di indecisione, dato che la differenza tra il prezzo di acquisto è quello di vendita è molto ridotto. La candela può’ anche essere di altri colori, verde e rossa;

– lo Spinning top: è una candela formata da una lunga ombra superiore e una inferiore con un corpo molto piccolo. Indica una fase particolare del mercato, dato che la differenza tra il prezzo di chiusura e quello di apertura è ridotto. Questa formazione si verifica quando ci sono momenti di indecisione. Le candele spinning top spesso si formano prima di un’inversione di un trend;

spinning-top-candlestick-pattern

il Doji: altra candela che identifica una fase di insicurezza del mercato, e quindi molto importante al momento di operare nel trading online, è la Doji. La sua configurazione è subito visibile, dato che la candela appare simile a una croce con due lunghe shadows, lower e upper, e un real-body (corpo vero) in cui il prezzo di chiusura e di apertura coincidono;

Doji-Candlesticks

l’hanging man e l’hammer: sono due candele che hanno una conformazione che si avvicina a quella di un martello o di un ombrello, con una lunga ombra e un corpo posizionato all’altezza del prezzo massimo. Nel caso in cui la candela si posizioni su un trend rialzista prenderà il nome di hanging man, e indica una possibile inversione di tendenza. Se invece è collocata in un trend ribassista, verrà definita hammer;

hanging-man-candlestick

inverted hammer e shooting star: la conformazione è simile a quella delle candele hammer e hanging man, ma il real-body in questo caso è posizionato nella parte inferiore. Sono formazioni molto evidenti che se confermate indicano quindi un’inversione del prezzo. Se per esempio si hanno delle posizioni aperte nel trading CFD, potrebbe essere il momento opportuno di chiuderle;

i bozu e Marabozu: sono candele con assenza di shadows (ombre) o con la presenza di una sola di esse. Infatti si parlerà di Marabozu line, quando non vi è presenza di ombra né nella parte inferiore che superiore. In questo caso se la candela è bianca, indica un andamento fortemente rialzista, invece se è nera, evidenzia la situazione opposta. Si avrà invece una bozu line, nel caso in cui manca una sola shadow con una certa moderazione nel cambiamento.

Alcuni pattern di inversione nei mercati finanziari

I pattern di inversione sono una serie di figure composte da un gruppo di candele, che posizionate in una sequenza precisa, determinano una conformazione che sta ad indicare un segnale di esaurimento della forza di un trend e la possibilità di un’inversione di tendenza. Di seguito andiamo ad analizzare alcune dei principali reversal pattern:

Engulfing line: questa configurazione è caratterizzata dalla presenza di due candele. Essendo un segnale di inversione, si avranno due tipologie di engulfing line: bearish e bullish. Nel primo caso la conformazione si colloca alla fine di un trend rialzista, con la presenza di una prima candela di colore bianco e quella successiva di colore nero, il cui corpo deve comprendere completamente al suo interno quella precedente. Invece la engulfing line bullish, è un pattern che si colloca alla fine di un trend ribassista, ed è formato da una candela nera seguita da una bianca.

Engulfing line

Dark cloud cover: per verificarsi questo reversal pattern sarà necessaria la presenza di una candela bianca e successivamente una nera che abbia delle caratteristiche precise. Infatti il corpo della candela deve oltrepassare almeno la metà del real-body precedente in maniera significativa. Per alcuni analisti, la percentuale dovrebbe essere del 50%;

La Morning star e la Evening star: la star è una candela che si colloca alla fine di un trend ribassista o di uno rialzista, e prenderà il nome rispettivamente di morning star o evening star. La configurazione è quella di una candela nera o bianca seguita da una, la star, formata da un piccolo real-body con strette shadows e soprattutto un gap rispetto a quella precedente. Per confermare il cambiamento del trend ribassista la terza candela dovrà essere di colore inverso e chiudere sopra quella iniziale;

morning-evening-star-pattern

L’Harami Line: è una figura simile a quella dell’engulfing line, ma con una conformazione inversa. In questo caso si avrà una configurazione con due candele, la prima nera o bianca e quelle successiva con il corpo inglobato nella precedente. Il colore della candela non ha molto rilievo dato che spesso è una spinning top, la cui presenza rafforza l’eventuale cambiamento del trend;

Alcuni pattern di continuazione nel Trading

La presenza di pattern, che vengono definiti di continuazione, è molto importante al fine di poter valutare, per esempio nel trading CFD, se rimanere ancora in una determinata posizione oppure chiuderla. Di seguito andremo ad analizzare alcune formazioni:

I gap e le windows: con il termine gap si considera uno spazio che si verifica tra due candele e che indica un salto nella curva dei prezzi.

Le windows , finestre, sono dei segnali che prevedono dei gap tra una conformazione di più candele che mantengono la direzione dell’andamento al rialzo o al ribasso. Il prezzo dopo la formazione della finestra tenderà a cercare di ricoprire il gap, per poi riprendere nella fase successiva il trend precedente.

Tutti questi concetti possono sembrare complicati, ma non lo sono. Alla base di tutto resta un fattore fondamentale: lo studio. Se vuoi intraprendere la carriera di trader, o semplicemente farne un Hobby, nel tempo libero, hai poca scelta: studiare o copiare.

Hai letto bene. Hai a disposizione decine di corsi online, molti a pagamento, decine di brokers di investimento on-line con scuole gratuite, libri e consulenti telefonici al tuo servizio. Sono nate anche piattaforme di trading con servizi esclusivi per poter aver accesso alla storia di trading di altri clienti. Questo permette di vedere cosa fanno, come hanno tradato e semplicemente fare lo stesso. In questo caso, capisci bene che non dovrai studiare ma copiare. Si tratta del “copy trading”. Cerchiamo di approfondire meglio questi concetti nel prossimo paragrafo.

Piattaforme di CFD che offrono formazione gratuita e Copy Trading

Imparare ad investire online con Plus500

La piattaforma di CFD di Plus500 è una delle più ammirate ed apprezzate in tutto il panorama mondiale. Sono conosciuti come un broker versatile dove, un trader, puo’ cimentarsi in investimenti di ogni tipo: CFD su criptovalute titoli azionari, materie prime e Forex.  Plus500 è completamente gratis, non ci sono commissione. Dalla pagina principale del loro sito, dopo aver fatto l’iscrizione, si può decidere se utilizzare il conto demo, totalmente free, o scegliere il conto reale dove potrai depositare un minimo di 300 Euro. Clicca qui per iniziare a fare trading con Plus500.

Il Copy Trading di eToro

eToro è la piattaforma migliori per tutti quelli che vogliono imparare, ma non hanno tanto tempo. La loro piattaforma è facile da usare, molto bella e innovativa. Grazie ad essa puoi aggiungere altri traders alla lista dei tuoi amici, scambiare opinioni sui mercati finanziari, strategie e trucchi con la possibilità, come spiegato precedentemente, di copiare e mettere in pratica le strategie dei migliori trader. Questo sistema di copyTrader è totalmente gratuito e rende questo prodotto davvero unico nel mondo degli investimenti. Clicca qui per iniziare a fare trading con eToro.

Il trading con 24Option e i loro corsi gratuiti

24Option è la piattaforma, in assoluto, migliore al mondo. Grazie ad essa è possibile investire in ogni tipo di asset: Forex, azioni, indici, materie prime e criptovalute. Nel loro software sono presenti i grafici e le analisi più utilizzati dai traders e si può scegliere quale usare in base al proprio livello di educazione nei mercati finanziari. Questo broker offre corsi gratuiti di approfondimento sul trading online dove poter capire ogni strategia e metodo di investimento. Clicca qui per iniziare a fare trading e imparare gratis con 24option.

Seguono anche altri brokers, inclusi quelli presentati in questa guida, attraverso una Tabella Riassuntiva dei servizi dei migliori broker di CFD del mercato.

Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
Iq Option
  • Interfaccia di ultima generazione
  • Deposito Minimo Basso
  • Conto Demo
  • Piattaforma Intuitiva
  • Trade anche da 1 euro
  • Guida Completa
10 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia