Home News Finanza 3 migliori titoli azionari Healthcare da acquistare nel 2020

3 migliori titoli azionari Healthcare da acquistare nel 2020

titoli_azionari_healthcare

Ci sono tre società impegnate nel settore sanità che hanno un prodotto molto interessante e un futuro brillante.

Gli investitori interessati al mondo dell’assistenza sanitaria hanno molte possibilità di titoli azionari sui quali puntare. Che si tratti di una delle tante aziende healthcare ad alta crescita e piccola capitalizzazione che offrono prodotti all’avanguardia, o un gigante più affermato e di grandi dimensioni, si prevede che il settore sanitario continuerà a crescere, mentre i costi sanitari in paesi come l’Italia e gli Stati Uniti continueranno ad aumentare.

Se sei uno di quei trader, o investitori, che amano provare a speculare su azioni americani, questo pezzo, e le 3 società che seguono, fanno per te. 

Le top 3 stocks del settore Healthcare del momento sono: Novartis (NYSE: NVS), AstraZeneca (NYSE: AZN) e Portola Pharmaceuticals (NASDAQ: PTLA).

Si tratta di colossi farmaceutici altamente promettenti che potrebbero, o sono già, diventati dei leader del mercato.

Andiamo ad analizzarli uno ad uno con attenzione. 

Prodotti Farmaceutici della Novartis

novartis

Il gigante della sanità Novartis ha avuto dei risultati fantastici negli ultimi 12 mesi. Andando a vedere i loro farmaci nel mercato, questo risultato non ci sorprende. La maggior parte dei suoi primi 10 farmaci, i quali generano entrate da capogiro, hanno registrato aumenti considerevoli nell’ultimo trimestre. Ad esempio, le vendite di Cosentyx, il farmaco più venduto della Novartis, con un fatturato trimestrale di $ 937 milioni, sono aumentate del 27%. Il suo terzo farmaco più venduto, Lucentis, ha visto aumentare le entrate del 5% fino a $ 500 milioni, mentre le vendite di Entresto sono aumentate addirittura del 61% nell’ultimo trimestre, con un fatturato di $ 430 milioni.

Allo stesso tempo, negli ultimi due mesi, Novartis ha rivelato risultati impressionanti relativi alla sperimentazione clinica di fase 3 per il suo farmaco Kisqali, che dovrebbe combattere il cancro al seno. Se assunto insieme a un altro farmaco endocrino, il Fulvestrant, i tassi di sopravvivenza per i pazienti con carcinoma mammario sono aumentati fino al 58% rispetto al normale 46% osservato in pazienti che utilizzano solo Fulvestrant . Il cancro al seno si colloca in una categoria di mercato molto importante, con stime che parlano di $ 38,4 miliardi di fatturato entro il 2025; Kisqali potrebbe diventare una medicina importante in futuro.

zolgensma_novartisD’altra parte, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha bloccato Zolgensma, il costoso farmaco aziendale dedicato alla terapia genetica. E’ stato scoperto, tramite test sugli animali ad alte dosi, che le cellule nervose spinali si infiammerebbero a livelli pericolosi per la sicurezza dei pazienti. Siamo quindi tutti in attesa di vedere come Novartis reagirà a questo blocco da parte della FDA. Zolgensma, in passato,  è stato oggetto di un precedente scandalo relativo alla manipolazione dei dati, in cui gli scienziati della società controllata AveXis di Novartis, responsabile dello sviluppo del farmaco, avevano creato dati fuorvianti ancor prima che l’FDA approvasse il farmaco.

In ogni caso, Novartis, grazie ai suoi farmaci, sta crescendo in maniera esponenziale ed è per noi un ottimo titolo azionario sul quale investire. 

Prodotti Farmaceutici della Portola

Portola_PharmaceuticalsLa più piccola azienda in questo elenco di top azioni americane nel settore farmaceutico, Portola Pharmaceuticals è una società a media capitalizzazione relativamente poco conosciuta, ma che sta ricevendo una discreta attenzione. Gli investitori credono al nuovo farmaco anticoagulante dell’azienda, Andexxa, che è l’unica terapia, al momento, al mondo in grado di trattare l’eccessivo sanguinamento, effetto questo, collaterale, legato a anticoagulanti. Molto spesso, chi li usa, ha problemi di sanguinamento molto gravi.

Sicuramente ti sembrerà difficile capire cosa questo farmaco faccia, la stessa cosa accade per tutti quegli investitori che pensano che si tratti di un settore molto piccolo e di nicchia. In realtà un numero sempre più crescente di persone corre in ospedale a causa di sanguinamento eccessivo provocato da anticoagulanti. Nel 2017, solo negli Stati Uniti, ci sono stati oltre 140.000 ricoveri ospedalieri, con un costo medio di trattamento per un paziente con sanguinamento indotto da anticoagulanti pari a circa $ 100.000.

Andexxa_PortolaA causa della mancanza di opzioni valide e alternative per trattare il problema, e vista la gravità stessa di questo problema, la FDA ha rapidamente assegnato ad Andexxa sia il titolo di U.S. Orphan Drug che quello di Breakthrough Therapy. Sebbene sia difficile misurare l’esatta dimensione del potenziale mercato, il prezzo iniziale di 27.500 dollari per il farmaco potrebbe collocare Portola nel mercato con un valore tra i 3 e 4 miliardi di dollari all’anno, considerando il numero di ricoveri ospedalieri giornalieri.

E’ fondamentale ricordare che anche altri gruppi nel settore healthcare vogliono vedere Andexxa avere successo. Johnson & Johnson e Pfizer, entrambi leader nella nicchia anticoagulante, sanno che un sanguinamento eccessivo crea una complicazione significativa che potrebbe portare alcuni pazienti ad evitare di usare i loro anticoagulanti aziendali e quindi i loro prodotti. Quindi, l’arrivo di Andexxa sul mercato può aiutare altre società a continuare a vendere i loro farmaci. Per capire quanto il farmaco di Andexxa sia importante, nel 2016, Pfizer ha emesso un prestito di $ 50 milioni a favore di Portola stessa e per aiutare a coprire i costi per preparare Andexxa ad essere approvato dalla FDA. Considerando il prestito di Pfizer, non escludiamo che altre aziende, in futuro e in caso di bisogno, vengano in aiuto di Portola. 

Prodotti Farmaceutici della AstraZeneca

AstraZeneca

Un altro titolo azionario del settore sanità a grande capitalizzazione ad alte prestazioni nel 2019 è AstraZeneca. Negli ultimi anni, le azioni della società hanno registrato una crescita importante, rendendo il colosso farmaceutico uno dei titoli con le migliori capitalizzazioni e migliori risultati dell’intero settore.

TagrissoAstraZeneca è già proprietaria di diversi farmaci di successo come quelli oncologici. L’oncologia è la nicchia aziendale più prolifica del gruppo, con una crescita complessiva delle vendite che è aumentata del 50% nell’ultimo anno. Il farmaco Tagrisso ha raggiunto $ 2,3 miliardi di vendite, con un aumento dell’82% rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa. Il farmaco Imfinzi è cresciuto del 182% a $ 1,05 miliardi nelle vendite, mentre il prodotto Lynparza è cresciuto a $ 847 milioni, con un incremento del 93%.

I farmaci aziendali del settore medico respiratorio hanno registrato un rallentamento del 9%; ma dobbiamo sottolineare che i risultati in quei paesi considerati emergenti, come la Cina, il Brasile e la Russia, sono stati fantastici.  AstraZeneca ricava fino a un 35% dei suoi profitti proprio da questi paesi emergenti, con delle vendite cresciute del 19% negli ultimi 12 mesi. 

Questa azienda ha ancora molto spazio per crescere. Questo anche perché negli ultimi due mesi hanno annunciato studi clinici che potrebbero ricevere altre approvazioni da parte della FDA.  Questo include il possibile utilizzo di Lynparza nel trattamento del carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione, nonché il l’utilizzo di Imfinzi nel ritardare la progressione del carcinoma polmonare metastatico, precedentemente non trattato.

Unica parte problematica, da parte degli analisti, è che, rispetto a Novartis, AstraZeneca ha un rapporto prezzo / utili (P / E) di 17,3 e viene scambiato a un pesante 60,9 P / E. Chi investe vorrebbe invece vedere i prezzi scendere, per poter entrare in una posizione migliore. D’altra parte, questa società promette molto bene, e potrebbe essere intelligente entrare in una posizione proprio adesso. 

Conclusione 

Per quanto riguarda Novartis e Portola, entrambe le società sono ottimi investimenti considerando la forza dei loro prodotti. Novartis e’ anche meno caro di AstraZeneca, mentre Portola promette bene. La sua capitalizzazione a 2 Miliardi di dollari, posiziona questa Biotech, in una posizione di crescita dove potrebbe raggiungere 3.4 Miliardi nei prossimi 12-24 mesi. 


Piattaforma Caratteristiche Deposito Min. Apertura Conto
etoro
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Scelta TOP criptovalute
  • Copia trading professionisti
  • Funzione copytrader
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
200 Inizia
24option
  • Tra i migliori broker in Italia
  • Conto demo gratuito di 100.000
  • Possibilità di tradare criptovalute
  • Senza commissioni
  • Leva 1:30
  • Guida Completa
100 Inizia
plus500
  • Tra I migliori broker CFD
  • Ampia scelta Criptovalute
  • Leva 1:30
  • Conto demo gratuito illimitato
  • Senza Commissioni
  • Guida Completa
100 Inizia
Servizio CFD. L'80,6% perde denaro.
  • Apri Conto con soli 100€
  • Metatrader 4 e 5
  • Formazione Gratuita
  • Assistenza telefonica
  • Migliore broker per pacchetti di educazione
  • Guida Completa
100 Inizia
Markets
  • Trading su Criptovalute
  • Trend dei trader
  • Zero Commissioni
  • Piattaforma Professionale
  • Trading fine settimana
  • Guida Completa
100 Inizia